Meteo settembre 2019 : quando entra l’autunno e farà freddo

meteo settembre

Le previsioni meteo e le temperature per settembre. Quando arriva l’autunno e il freddo

L’estate 2019 è stata una delle più calde di sempre in tutta Europa e in Italia, tanto che a luglio e giugno si sono registrate temperature record. E fino alla fine di agosto l’anticiclone Africano ci ha fatto boccheggiare. Un po’ di fresco è quello che ci vorrebbe. Gli esperti del meteo hanno previsto un passaggio repentino dall’estate all’autunno, disegnando scenari quasi apocalittici per settembre. E se è vero che il tempo è cambiato, che l’estate ha ceduto il passo e che i temporali hanno rinfrescato l’aria, le temperature si mantengono ancora piuttosto elevate. Ma tutto sta per crollare e in men che non si dica stiamo per sprofondare in autunno.

Temperature settembre 2019: quando crolleranno

Le prime piogge di settembre hanno portato un generale abbassamento termico, ma tutto sommato i valori, specie quelli minimi, sono ancora piuttosto alti. E quando il sole fa capolino i termometri volano verso l’alto, segno inequivocabile di essere ancora in estate. Ma nei prossimi giorni cambierà tutto e le temperature caleranno sensibilmente.

Il primo avvertimento di aver passato il Rubicone delle temperature lo avremo fra mercoledì 4 e giovedì 5 quando assieme alle perturbazioni arriveranno anche correnti di aria fresca che insisteranno soprattutto sulle regioni adriatiche. Sulla fascia orientale dunque avremo il primo vero abbassamento termico, ma anche al Sud per via del maltempo la colonnina di mercurio stenterà a salire. Invece al Nord e sulle regioni tirreniche il tempo sarà piuttosto soleggiato e di conseguenza le temperature si manterranno piuttosto calde, sebbene e fortunatamente non ci sarà la fastidiosa e opprimente afa.

Un più sostanziale cambiamento del meteo e delle temperature lo avremo sul finire della settimana. Da venerdì 6 settembre l’arrivo di un ciclone dal Nord Europa porterà diffuso maltempo dapprima al Nord e poi durante il weekend su tutto il Centro e assisteremo così ad un tracollo delle temperature. A Roma si passerà dai 32 gradi di massima di martedì 3 settembre ai 26 di domenica, mentre le minime passeranno da 19 a 16 gradi. A Milano da 28 gradi ai 22 di domenica e addirittura le minime da 17 a 11 gradi! Lo stesso a Bologna dove le temperature scenderanno di 6 gradi sia nei valori massimi che minimi. Al Sud il calo termico e il maltempo imperverseranno soprattutto da lunedì 9 settembre: a Napoli si passerà da 31 gradi a 26 di massima e da 21 a 18 di minima. A Palermo per via del maltempo che già da questi giorni sta imperversando le temperature sono già piuttosto basse 26 la massima e 20 la minima. Nei prossimi giorni un abbassamento di un paio di gradi nei valori minimi.

Questo calo termico si manterrà costante per tutta la settimana successiva, ovvero quella dal 9 settembre. Complice il maltempo e l’instabilità che non lascerà l’Italia le temperature resteranno su questi valori, ben poco estivi e molto autunnali.

Impostazioni privacy