Dove andare al mare in Italia a settembre 2019

San Vito Lo Capo (Thinkstock)

Il clima in Italia a settembre. Le mete migliori per il mare a settembre 2019 in Italia

Se siete di quelli che ad agosto preferiscono restare in città deserte per poi andare in vacanza ad agosto sappiate che avete una vasta scelta di mete dove poter andare al mare in Italia. I tuffi al mare e le giornate passate a rosolarsi al sole non sono certo una prerogativa di agosto. Tutt’altro. Andare in vacanza a settembre ha molti vantaggi: meno folla, non dovrete quindi lottare per un pezzo di spiaggia o per un tavolo al ristorante, prezzi notevolmente più bassi sia nei trasporti sia negli alloggi e un clima ancora migliore di quello di agosto. L’unico dubbio è su dove andare in vacanza a settembre in Italia (qui trovate invece i suggerimenti su dove andare all’estero al mare a settembre).

Vacanze al mare a Settembre 2019 in Italia: le mete migliori

Se cercate una meta di mare in Italia per settembre 2019 dove spendere anche poco il Sud Italia offre una vastissima scelta. Nella prima metà del mese poi non dovrete nemmeno troppo preoccuparvi perché si annunciano temperature più alte della media. Anche la temperatura del mare sarà piuttosto elevata. Se temete i venti scegliete spiagge riparate così da poter stare ancora più protetti, ma generalmente non dovreste avere nessuno di questi problemi. Dal punto di vista economico settembre è un mese in cui si spende poco e tutto costa meno.

  • ISCHIA (Campania)– Ischia, l’isola verde è fantastica nel mese di settembre. Le temperature più basse permettono di godere appieno delle acque calde delle terme, i paesaggi godono di una luce calda e spettacolare, il mare è calmo e tiepido e le spiagge finalmente non sono prese d’assalto.
  • MARINA DI CAMMEROTA (Campania) – La Costa del Cilento con le sue tante insenature e piccole baie custodisce delle spiagge riparate, dove il mare è calmo e caldo come Cala Bianca, raggiungibile solo via mare, e Cala degli Infreschi, raggiungibile via mare e a piedi in un bellissimo sentiero in mezzo alla natura. Una bella camminata impossibile da fare ad agosto, ma piacevolissima a settembre.
  • PORTO CESAREO (Puglia) – Ad agosto per il gran numero di persone che affollano ogni centimetro di questa spiaggia neanche vi accorgerete del paradiso in cui vi trovate. A Settembre invece Punta Prosciutto si mostra in tutta la sua bellezza tra le alte dune e l’acqua color turchese. Da qui poi potrete visitare tutto il Salento, Lecce, Gallipoli, Otranto e scegliere la spiaggia dove andare in base a come tira il vento.
  • SULCIS (Sardegna) – In Sardegna la stagione balneare prosegue fino a fine settembre, specie nel Sud dell’Isola. Il Sulcis si trova nella parte sud-ovest ed offre alcune delle spiagge più belle come quelle della Tuerredda e quella di Porto Pino.
  • SAN VITO LO CAPO (Sicilia) – La Sicilia è la regione più calda del nostro Paese e ovunque andrete anche in Settembre inoltrato troverete un clima mite ad attendervi. Una località da non perdere è quella di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, spiaggia pluripremiata che a metà settembre oltre che con un mare cristallino vi attende con il Cous Cous Fest. Da qui potete poi andare alla scoperta della Riserva dello Zingaro e della splendida e riparata cala del Bue Marino.
Impostazioni privacy