Meteo, cambia tutto: torna l’estate, temperature in aumento

Previsioni meteo per settembre 2019: inversione del tempo, torna il caldo

Ormai ci eravamo rassegnati. I primi freddi, il vento e le piogge ci avevano catapultato in autunno, facendoci mettere via costumi e teli da mare. A quanto pare però sarà il caso di ritirarli fuori, perché, colpo di scena, l’estate sta tornando. Stando agli esperti da venerdì 13 settembre le temperature si alzeranno oltre i 30 gradi. E sarà quindi nuovamente estate. L’autunno 2019 può ancora aspettare. Almeno un po’. Una buona notizia per chi pensava ad una fuga al mare a settembre.

Leggi anche -> Meteo inverno 2019/20: sarà da record ecco perché

Meteo settembre 2019: torna il caldo

Gli esperti del meteo avevano evidenziato per settembre 2019 una situazione di forte instabilità sull’Italia. Il nostro Paese senza la protezione dell’Anticiclone delle Azzorre sarebbe stato senz’altro preda di correnti perturbate atlantiche, e lo abbiamo visto in questi ultimi giorni, ma sarebbero potute esserci anche rimonte dell’Alta Pressione. Ed è proprio questo quello che accadrà nei prossimi giorni: l’anticiclone africano tornerà sull’Italia e farà salire le temperature fino a valori ben più alti della media del periodo.

Fra giovedì 12 e venerdì 13 settembre la presenza di una Bassa Pressione sul sud della Spagna innescherà il movimento dell’Anticiclone Africano. Questo tornerà nuovamente a gonfiarsi e ad espandersi interessando il Mediterraneo e l’Italia. Il nostro Paese vivrà quindi una nuova fase estiva, questa volta sembra davvero l’ultimo spicchio di estate.

Questa notevole ondata di caldo colpirà le zone d’Italia maggiormente vicine o più facilmente esposte alle correnti di aria bollente africana, ovvero Sicilia, Sardegna e tutte le regioni tirreniche del Sud e del Centro. Le temperature, come detto, saranno più alte della media del periodo con addirittura valori intorno ai 37 gradi nelle zone interne della Sicilia e nella Sardegna meridionale.  Caldo anche sul Tirreno, sebbene meno intenso. Su Lazio, e su Roma, il termometro arriverà a 32 gradi. Ovunque comunque, anche al Nord, assisteremo a un aumento, seppur graduale delle temperature.

Ma quanto durerà questa nuova estate di settembre? Poco, il tempo di un weekend o poco più. Infatti già da lunedì 16 qualcosa cambierà con l’arrivo di aria fredda dai Balcani che smorzerà il gran caldo fuori stagione. Le temperature tenderanno quindi a riabbassarsi a e portarsi su valori più in linea con il periodo.

 

Impostazioni privacy