Giuramento Giuseppe Conte, diretta video: il nuovo governo

Giuramento Giuseppe ConteIl governo di coalizione Pd-M5S ha preso forma ieri, oggi il giuramento di Giuseppe Conte e dei ministri: ecco il video in diretta.

Con il giuramento di Giuseppe Conte e dei ministri, oggi prenderà ufficialmente il via l’avventura del nuovo governo parlamentare composto da PD (con l’appoggio di Leu) e M5S. Si conclude dunque in questo modo la crisi di Governo aperta dall’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini in agosto al fine di andare ad elezioni immediate. Con un colpo di scena che nessuno in Italia si sarebbe atteso, il PD si è offerto di risolvere la crisi con un accordo che fino a qualche giorno prima sarebbe sembrato fantapolitica e che invece oggi è divenuto realtà.

Buona parte del merito va data a Giuseppe Conte che ha lavorato per risolvere i conflitti all’interno del Movimento 5 Stelle, ha trovato punti di contatto con il PD e ottenuto la fiducia degli iscritti ai cinque stelle (l’80% gli ha dato fiducia), quindi ha sciolto la fiducia e scelto la squadra di governo.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

La lista dei ministri ed il giuramento di Giuseppe Conte

Nella giornata di ieri Giuseppe Conte ha sciolto la riserva e trovato l’accordo con il Presidente della Repubblica per la lista dei ministri che è stata ufficializzata nel corso del pomeriggio. I ministri con portafoglio sono: Ministro della Difesa Lorenzo Guerini; Dario Franceschini torna ai Beni Culturali; alla Giustizia confermato Alfonso Bonafede, novità al ministero del Lavoro con Nunzia Catalfo, poi a sorpresa Luciana Lamorgese ministra dell’Interno, Roberto Speranza ministro della Salute; riconfermato Sergio Costa ministro dell’Ambiente. Ci sono poi Roberto Gualtieri all’Economia, Enzo Amendola agli Affari Europei; Teresa Bellanova alle Politiche agricole, il vicesegretario Pd Paola De Micheli alle Infrastrutture, Lorenzo Fioramonti alla Pubblica Istruzione.

Oggi, intorno alle 10, dunque la squadra di governo si presenterà in Quirinale per effettuare il giuramento alla Repubblica, ultimo atto prima di poter tornare in parlamento per mandare avanti il Paese a livello economico e politico. Ecco le immagini in diretta dal quirinale:

Impostazioni privacy