Farmaci e sole: quali non prendere prima di andare al mare

Quali medicinali non bisogna prendere prima di esporsi al sole? Cosa sapere per un’abbronzatura sana.

medicinali-interazione-sole-cosa-sapere
iStock

Se ancora non siete andati in ferie e state per partire tra poco, sappiate che sebbene magari il caldo e il sole possano non sembrare più forti come a luglio o a Ferragosto, in realtà la protezione dai raggi solari resta importante, anzi fondamentale. Se però seiete un po’ malaticci e durante queste vacanze di fine agosto inizio settembre tanto agognate, dovrete prendere dei farmaci proprio per curare anche un banale raffreddore o il mal di testa, sappiate che alcuni di essi sono nettamente sensibili al sole e bisognerebbe non prenderli proprio prima di dedicarsi alla tintarella.

Volete sapere tutto sulla tintarella? Come farla durare e quali cibi stimola la produzione di melanina? Qui vi diciamo tutto!

Farmaci e sole: quali non andrebbero presi prima di andare al mare?

Come riporta AltroConsumo, infatti, l’esposizione al sole e le temperature possono ovviamente comportare dei rischi alla salute, soprattutto se stiamo prendendo dei farmaci. Alcuni infatti, se assunti durante l’esposizione solare, possono dar via a delle reazioni sulla pelle come gli eritemi, dei pruriti o delle bolle. Ad esempio, dopo l’applicazione di gel e cerotti a base di ketoprofene, bisognerebbe proprio evitare di mettersi al sole. A comunicarlo  è l’agenzia italiana del farmaco in quanto il ketoprofene è un antinfiammatorio che può provocare delle dermatiti e degli eritemi. Tra i farmaci che è poi meglio non utilizzare quando si va a al mare ci sono gli antibiotici, quasi tutti i farmaci antinfiammatorio, soprattutto il ketoprofene, e il prometazina un antistaminico. Per tutti gli altri medicinali ovviamente il consiglio è sempre quello di chiedere al medico o leggere accuratamente il foglietto illustrativo per verificare la compatibilità con i raggi solare ed evitare di rovinarsi le vacanze per un problema facilmente risolvibile.

Impostazioni privacy