Il regalo della Sardegna a chi raccoglie plastica dalle spiagge. L’iniziativa utile e golosa.
Se raccoglierete plastica o altri rifiuti dalle spiagge della Sardegna riceverete un gelato in omaggio. Si tratta della simpatica, utile e golosa iniziativa per sensibilizzare gli utenti sul rispetto dell’ambiente e la salvaguardia delle spiagge in particolare. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’iniziativa, dove e quando si svolgerà.
Leggi anche –> Meteo agosto 2019 in Sardegna: che tempo farà
Regalo della Sardegna a chi raccoglie plastica dalle spiagge
A chi pulisce le spiagge della Sardegna dai rifiuti, in particolare dalla plastica, sarà offerta una coppetta di gelato in omaggio. Una ricompensa per la cura e la salvaguardia di luoghi bellissimi ma fragili e continuamente a rischio. Un modo per sensibilizzare gli utenti sull’importanza di tenere pulite le spiagge.
Dopo i divieti sull’uso della plastica monouso in spiaggia che inquina arenili e soprattutto i mari, con effetti disastrosi, anche per la nostra salute, arrivano i premi per chi tiene le spiagge pulite.
L’iniziativa viene da un’azienda produttrice di gelati, la sarda Bolmea, che ha deciso di offrire una coppetta di gelato a tutti coloro che dopo aver trascorso una giornata in spiaggia la ripuliranno dalla plastica abbandonata o utilizzata durante il giorno. Basta riempire un secchiello con i rifiuti, consegnarlo a chi di dovere per ricevere in cambio la “coppetta del riciclo“, riempita con tre gusti a scelta del gelato prodotto da Bolmea.
L’iniziativa si terrà nella settimana di Ferragosto, da lunedì 12 a domenica 18 agosto, nei giorni in cui più le spiagge saranno affollate, nelle località che vi hanno aderito.
Le spiagge dove i bagnanti potranno ricevere il gelato in omaggio in cambio della raccolta della plastica sono: la spiaggia San Pietro a Valledoria presso il Chiosco l’Onda, la spiaggia Li Feruli a Trinità d’Agulto presso il chiosco La Rena, la spiaggia Ira di Porto Rotondo presso il Chiosco Ale Summer, la spiaggia Terza Spiaggia a Porto Istana presso il Bar Atacama, la spiaggia di Baia Cea Tortolì presso il Chiosco Mari di Cea.
La raccolta dei rifiuti si potrà fare durante tutti i giorni della settimana, dalle ore 18.00 alle 20.00, nell’ora dell’aperitivo, quando il sole sarà più basso sull’orizzonte e le temperature più sopportabili, per concludere la giornata in spiaggia con un gesto di sensibilità e civiltà che la manterrà intatta e ancora bellissima, premiato con un goloso e meritato premio.
Una volta consegnato il secchiello con i rifiuti raccolti, questi verranno differenziati e preparati per essere riciclati, mentre il raccoglitore riceverà la coppetta con il gelato.
Del resto, l’azienda Bolmea non è nuova verso iniziative di tutela ambientale, già utilizza per le confezioni dei suoi gelati e per il packaging un cartone alimentare riciclabile.
“Con questa iniziativa vogliamo promuovere tra i nostri partner e i nostri consumatori il rispetto dell’ambiente e del nostro territorio da cui ogni giorno raccogliamo le migliori materie prime per i nostri prodotti, i nostri gelati, infatti, sono realizzati utilizzando come ingredienti solo eccellenze territoriali come il latte fresco al 100% sardo, così come la panna, lo yogurt, la ricotta e l’acqua delle sorgenti locali dei Monti del Limbara”, ha spiegato Marcello Muntoni, fondatore di Bolmea.
Informazioni turistiche per l’estate in Sardegna:
- Spiagge a numero chiuso in Sardegna nell’estate 2019
- Spiagge della Sardegna: le 10 più belle per le vacanze estive
- Bandiere Blu 2019: le spiagge premiate in Sicilia e Sardegna
- Sardegna del Nord Est: itinerario e cosa vedere
- Guida Sardegna del Sud: cosa vedere, le spiagge più belle