Home Meteo Meteo agosto 2019 in Sardegna: che tempo farà

Meteo agosto 2019 in Sardegna: che tempo farà

CONDIVIDI
meteo agosto 2019 sardegna
Chia, Domus De Maria (iStock)

Meteo agosto 2019 in Sardegna: che tempo farà sull’isola delle vacanze. Tutto quello che c’è da sapere.

Sebbene sia ancora troppo presto per dare delle vere e proprie previsioni del tempo per agosto, si può tuttavia segnalare una tendenza meteo, in base alle previsioni più generiche per questa estate e anche alle condizioni meteo che solitamente caratterizzano il tempo sulla Sardegna ad agosto. Ecco dunque cosa aspettarsi e come regolarsi di conseguenza, se state programmando un viaggio sull’isola.

Meteo agosto 2019 in Sardegna

Le tendenze meteo per agosto annunciano un periodo molto caldo, con ondate di calore africane ma intervallate da instabilità con piogge e temporali.

La prima grande ondata di caldo è prevista già per la fine di luglio e investirà anche la Sardegna, in particolare le zone interne, dove le temperature potranno raggiungere i 38-40°. Secondo i meteorologi si verificherà una situazione simile a quella di fine giugno, quando gran parte d’Europa fu investita da un’anomala ondata di calore, portando temperature molto elevate e inconsuete per certe latitudini.

Per il mese di agosto è attesa una nuova ondata di caldo intenso proveniente dal Nord Africa, con il picco delle temperature che dovrebbe verificarsi nei primi giorni di agosto, con punte massime di 40° ancora nelle zone interne della Sardegna.

Dalle statistiche dei bollettini meteo degli ultimi anni si può ricavare una previsione o una tendenza di quello che potrà essere il tempo ad agosto nelle principali località di vacanza della Sardegna. Non vere e proprie previsioni meteo sulla base di modelli numerici di previsione meteorologica ma probabilità su base statistica di quelle che potrebbero essere le condizioni del tempo.

Nel mese di agosto il tempo è solitamente buono, con cieli sereni e soleggiati e caldo. Le piogge sono rare e l’umidità è tollerabile grazie ai venti. Questo accade per la maggior parte delle località di vacanza affacciate sul mare, come Santa Teresa Gallura, Palau, Olbia, Porto Cervo, San Teodoro, Dorgali, Orosei, Arbatax, Porto Torres, Sassari, Stintino, Alghero, Bosa, Oristano, Villasimius. Buono il tempo anche a Cagliari, Carloforte, Pula e Carbonia.

Nel capoluogo di Regione, Cagliari, ad agosto fa molto caldo, le temperature massime sono in media di 33° C mentre le minime sono intorno 25° C, per la temperatura media di 29° C. In questo mese non piove quasi mai e fa molto caldo intorno alla città. Un mese ottimo per andare al mare e fare bagni rinfrescanti. Attenzione ai colpi di sole e di calore se decidete di esplorare i dintorni, soprattutto le zone interne.

Olbia è una delle località più affollate della Sardegna durante l’estate per il suo nel litorale e sopratutto perché qui c’è l’aeroporto che serve la vicina Costa Smeralda e il porto dove arrivano i traghetti. Qui la temperatura è meno afosa rispetto a Cagliari, fa comunque caldo, con le temperature massime in media intorno ai 31° C e le minime sui 25° C, con la temperatura media di 28° C. Anche a Olbia piove difficilmente, è un evento eccezionale, dunque ci si può godere la vacanza in tutta tranquillità. Agosto è un buon mese per visitare questa parte della Sardegna, calda ma ventilata.

Poco più a Nord, a Porto Cervo, sulla Costa Smeralda, troviamo condizioni meteorologiche analoghe, con temperature massime intorno ai 31° C e le minime sui 27° C, con una temperatura media di 29° C. Anche qui non piova praticamente quasi mai e fa piuttosto caldo, ma questa parte nord orientale della Sardegna è esposta ai venti e alle brezze.

Sulla costa nord-occidentale della Sardegna, ad Alghero, altra rinomata e frequentata località di vacanza, troviamo sempre un tempo caldo e asciutto, con temperature elevate. Le massime sono intorno ai 31° C e le minime sui 25°, con una temperatura media di 28° C. Alghero si affaccia su una baia riparata a Nord, è quindi meno esposta ai venti, ma rinfrescata dalla brezza di mare.

Sulla costa occidentale sarda, a Oristano, ad agosto le temperature sono elevate, con una media delle massime intorno ai 31°, mentre le minime sono sui 28° C, con una temperatura media di 30° C. Negli ultimi anni, però, si sono registrati picchi fino a 40° C per le massime e addirittura di 10 ° C per le minime. Questa zona, infatti, è molto esposta a venti e correnti.

Consigli e guide per le vacanze in Sardegna: