Meteo agosto 2019 in Toscana: che tempo farà

Parco della Maremma (iStock)

Meteo agosto 2019 in Toscana: che tempo farà. Tutto quello che c’è da sapere.

Sono giorni di bel tempo e caldo non eccessivo dopo i temporali di fine agosto che hanno spazzato via il caldo africano. L’anticiclone è tornato sull’Italia e questa situazione di stabilità dovrebbe mantenersi anche per i primi giorni di agosto, ormai alle porte. Sono attese nuove ondate di calore provenienti dal Nord Africa, come già anticipato dalle tendenze meteo, ma interesseranno il Sud e le Isole Maggiori. Mentre al Nord sono attesi temporali sulle Alpi, così come localmente sugli Appennini.

Dunque nei primi giorni del mese tradizionalmente dedicato alle vacanze avremo caldo estivo ma senza eccessi, con temperature più intense al Sud Italia. Dunque, eccetto al Sud, non dovrebbero verificarsi ondate di caldo torrido come a luglio e a fine giugno. L’anticiclone delle Azzorre dovrebbe prevalere sul Mediterraneo e su gran parte d’Italia, salvo qualche infiltrazione di aria umida dall’Atlantico che potrebbe portare qualche temporale al Nord, soprattutto sulle Alpi. Le temperature si manterranno dunque sulla media stagionale, almeno per la prima parte del mese.

Per conoscere le condizioni del tempo del mese di agosto nelle Regioni e nelle principali città italiane, vediamo quali sono le anticipazioni delle tendenze meteorologiche. Qui vi proponiamo il meteo di agosto 2019 in Toscana.

Meteo agosto 2019 in Toscana

Per delle vere e proprie previsioni meteo è ancora presto ma si può iniziare a delineare una tendenza meteo, anche sulla base dei modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia in generale. Una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto in Toscana può essere formulata poi in base alle condizioni meteorologiche tipiche di questo mese, ricorrendo ai modelli statistici.

Abbiamo visto che a inizio agosto il tempo sull’Italia in genere sarà stabile, grazie alla rimonta dell’anticiclone, con sole e caldo estivo, ma senza il caldo torrido. Avremo dunque un tempo piacevole senza temperature bollenti. Per i giorni seguenti, la situazione è ancora in evoluzione. Le probabili ondate di caldo nordafricano potrebbero interessare solo il Centro-Sud, mentre al Nord il tempo potrebbe essere disturbato da incursioni di aria fresca di provenienza atlantica, con meteo più variabile.

La Toscana, regione del Centro-Nord Italia, si trova tra queste due condizioni meteorologiche, una più calda e una più variabile. Le temperature sono in rialzo in Toscana, con valori sopra i 30 gradi nelle zone interne, ma che saranno mitigati dalle brezze. Un peggioramento del tempo, con annuvolamenti e piogge è atteso sulle zone appenniniche. Questo almeno a inizio mese.

In genere ad agosto in Toscana il clima è tendenzialmente secco, con circa nove giorni di pioggia durante il mese per 43mm di precipitazioni. Le temperature sono elevate, con le massime che registrano in media 31° C e le minime 19°, con una temperatura media del mese di 25 gradi. Le condizioni meteorologiche variano in una regione così grande, tra costa, interno e montagna. Sui rilievi è più fresco, al mare il caldo più sopportabile, mentre nelle zone interne e soprattutto nelle città come Firenze prevale un clima continentale con il caldo che può essere torrido.

Anche in Toscana, come nel resto d’Italia, le temperature negli ultimi anni hanno fatto registrare livelli molto elevati, con picchi fino a 39 gradi nelle estati più calde. Dunque è normale aspettarsi per agosto temperature massime sui 30°.

Galleria degli Uffizi, Firenze (iStock)

A Firenze in agosto fa veramente molto caldo e piove poco, come nella media regionale. La posizione della città non facilita la circolazione dell’aria e se non tollerate le temperature torride meglio rimandare la visita in un altro momento, già settembre è preferibile. Le temperature massime superano normalmente i 30 gradi e camminare tra palazzi storici e lungo vie lastricate può essere un’esperienza al limite della sopravvivenza. Diffidate di chi vi consiglia di visitare Firenze ad agosto, a meno che non sia di notte.

Sul mare a Viareggio troviamo tutto un altro clima. Certo fa caldo ma è molto più sopportabile grazie alla brezza di mare. Inoltre il clima è leggermente più piovoso, possono esserci anche fino a dieci giorni di pioggia sul mese per 59mm di precipitazioni. Le temperature massima hanno una media di 30° C, mentre le minime scendono a 25° C, con una temperatura media del mese intorno ai 27 gradi. Anche qui negli ultimi anni si sono registrate temperature record, ben più elevate di 30 gradi, anche vicino ai 40, ma se fa troppo caldo potete sempre fare un tuffo in mare.

Follonica (Senpaiottolo, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

A Follonica, altra famosa città balneare, in provincia di Grosseto, troviamo ad agosto condizioni meteo simili a quelli di Viareggio, ma meno piovose. Il clima qui è più secco, con appena quattro giorni di pioggia nel mese per 35mm di precipitazioni. Le temperature sono sempre sui 30 gradi le massime e sui 27 le minime, con una temperatura media del mese sui 28°. Anche qui le massime hanno superato abbondantemente i 30° C negli ultimi anni, quindi potrà fare più caldo.

A Livorno ad agosto le temperature massime sono sui 30° C in media, anche se possono superarli abbondantemente, come il picco di 36° registrato negli ultimi anni. Le minime sono sui 26° C, con una temperatura media del mese di 28 gradi. Il clima è abbastanza secco, con appena sei giorni di pioggia durante il mese per 44mm di precipitazioni, ma più piovoso che a luglio.

Nella vicina Pisa, piove leggermente di più con nove giorni di precipitazioni nel mese per 53mm. Anche qui le temperature sono elevate, anche di più, essendo la città all’interno, sebbene vicino al mare. Le massime sono in media di 31° C e le minime di 22°, con una temperatura media nel mese di 27 gradi. Anche qui, comunque, è molto facile che faccia più caldo durante il giorno, con picchi che negli ultimi anni sono arrivati fino a 38 gradi di massima.

A Piombino, dove partono i traghetti per l’Isola d’Elba, il clima è caldo e secco, con appena quattro giorni di pioggia nel mese di agosto per 28mm di precipitazioni. Le temperature medie sono sui 30° C nelle massime e sui 27° nelle minime, per una temperatura media del mese di 28 gradi. Le massime, però, possono essere più elevate, fino a 34 gradi, come registrato negli ultimi anni.

Spiaggia del Felciaio, Elba

A Portoferraio, sull’Isola d’Elba, il tempo è sempre scarsamente piovoso ad agosto, con quattro giorni di pioggia per 28mm di precipitazioni. Fa caldo, ma non come sulla terraferma, grazie al clima più ventilato dell’isola. Le temperature massime qui sono mediamente sui 29° C, mentre le minime sono sui 25° C, per una temperatura media del mese di 27 gradi. Anche qui, però, le massime potrebbero essere più alte, fino a 33 gradi, come registrato qualche anno fa.

Più a sud all’Isola del Giglio non piove quasi mai ad agosto, appena tre giorni per 14mm di precipitazioni. Il clima dunque è secco e caldo, ma sopportabile grazie alla brezza di mare e ai venti che soffiano sull’isola. Le temperature massime sono sui 29° C, mentre le minime sui 26° C, per una temperatura media del mese di agosto che è di 27 gradi. Le massime, tuttavia, possono anche superare i 30 gradi, come è stato osservato negli ultimi anni.

A Siena, se proprio non potete fare a meno di visitare la città ad agosto (è vero che il 16 si svolge il Palio dell’Assunta, che raduna molti turisti), il clima è molto caldo e asciutto. La pioggia è prevista per sette giorni sull’intero mese per 40mm di precipitazioni. Le temperature raggiungono nelle massime una media di 31° C ma potrebbe fare molto più caldo, anche fino a 38 gradi. Mentre le minime sono decisamente più basse, sui 21° C. La temperatura media del mese è di 26 gradi circa. Siena città da visitare di notte in agosto.

Informazioni turistiche sulla Toscana:

 

 

Impostazioni privacy