Spiagge Toscana 2019: Cala Del Gesso, come arrivare e cosa sapere

Spiagge della Toscana, Cala del Gesso: come arrivare, cosa sapere.

Cala del Gesso, Monte Argentario (iStock)

Se quest’anno avete deciso di andare in vacanza durante l’estate in Toscana sappiate che avete fatto la scelta giusta. Prima di tutto perché le mette nostrane sono quelle più amate per questa estate e soprattutto perché in Toscana ci sono alcune spiagge bellissime tutte da scoprire e da visitare che spesso vengono messe magari in secondo piano rispetto a mette più quotate come Salento la Sardegna, ma che in realtà meritano di essere scoperte. Una di queste sicuramente è Cala del Gesso una delle spiagge più straordinarie dell’Argentario in provincia di Grosseto.

Cala del Gesso, Toscana: la spiaggia top per l’estate

Siamo nei pressi del promontorio dell’Argentario in località Porto Santo Stefano e qui si trova questa spiaggia meravigliosa protetta dai venti, perfetta per lo snorkeling e le immersioni perché ha un fondale da sogno. È un’insenatura fra una parete rocciosa con un fondale meraviglioso da esplorare con un mare cristallino che sembra quasi paradisiaco. Subito di fronte trovate l’isolotto dell’Argentarola.

Come raggiungere Cala del Gesso? Via mare o via terra

Raggiungere questa spiaggia è abbastanza complicato, ma non proibitivo. Potrete andare via mare affittando una barca dal molo di Porto Ercole, oppure approfittando di un servizio taxi via mare. Mentre via terra con un mezzo dovrete percorrere la strada panoramica che da Porto Santo Stefano vi porta a Cala Moresca e superata questa zona imboccare via dei Pionieri che è una strada chiusa. A questo punto dovrete percorrere circa 700 metri su un sentiero asfaltato e poi una scalinata piuttosto ripida che vi porterà direttamente a Cala Gesso. Questa spiaggia è bellissima e nonostante magari la fatica vedrete che sarà straordinario il panorama. Il percorso è piuttosto impegnativo ma se lo affrontate, soprattutto al rientro che è in salit,a nelle ore meno calde della giornata sicuramente verrete ripagati da ogni tipo di sforzo.

Cosa sapere su Cala del Gesso

La spiaggia è libera, non ci sono nei stabilimenti balneari nè bar quindi dovete portare con voi acqua e viveri perché altrimenti potreste trovarvi in difficoltà proprio perché non ci sono facilities nelle vicinanze.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Riccardo Sciarretta

Impostazioni privacy