Spiagge Toscana Argentario: quali sono e come raggiungerle

spiagge toscana argentario
Cala Grande, Monte Argentario (iStock)

Spiagge Toscana Argentario: ecco quali sono, le più belle e come raggiungerle.

Tra le tante spiagge bellissime in Italia, la Toscana ne ha un’offerta molto varia. La sua costa con lunghe distese sabbiose di dune e pinete, i promontori dove si affacciano le baie circondate da rocce, infine le isole dell’Arcipelago Toscano con le loro calette da favola. Si tratta di una scelta molto vasta, che meriterebbe una trattazione approfondita. Qui vi portiamo sul bellissimo Monte Argentario, il promontorio che sporge dalle coste dell’estrema Toscana meridionale, nella Maremma Grossetana e appartiene all’area geografica nota come Costa d’Argento. Il promontorio è collegato alla costa dalla suggestiva laguna di Orbetello. Un luogo di grande pregio naturalistico e di straordinaria bellezza paesaggistica.

Il Monte Argentario ha rocce che scendono ripide sul mare e lungo le quali si aprono baie o piccole cale di strisce di sabbia, ghiaia, sassi e rocce. L’acqua del mare è trasparente di un colore azzurro abbacinante, al quale fa da contrasto il verde scuro dei pini e della macchia mediterranea che ricopre il promontorio.

Nonostante la costa impervia, il Monte Argentario ha diverse spiagge dove prendere il sole e fare il bagno: quelle dei centri abitati con porto, dove l’arenile è più ampio, e quelle più nascoste lungo la costa frastagliata, come le piccole cale raggiungibili percorrendo sentieri e scendendo scalette tra le rocce e la vegetazione.

Il Monte Argentario con la Costa d’Argento e isola del Giglio è stato premiato con le 5 vele della Guida Blu 2018 di Legambiente e Touring Club Italiano.

Spiagge Toscana Argentario: le più belle

Il Monte Argentario forma un unico comune, un comune sparso, di cui Porto Santo Stefano è il capoluogo. Le spiagge e le cale sono tante e tutte bellissime, qui ve ne proponiamo una selezione delle cinque più belle e imperdibili, la top 5 delle spiagge del Monte Argentario. Ecco quali sono e come raggiungerle

Cala Grande: il mare più blu

Cala Grande, Monte Argentario (Ceppicone, CC BY-SA 3.0, Wikicommons)

La spiaggia di Cala Grande si affaccia su una baia della costa nord-occidentale del promontorio, vicino a Porto Santo Stefano. L’arenile, di sabbia, sassi e rocce, è lungo e stretto, intervallato da punte rocciose che formano tante piccole cale, con la montagna ricoperta di vegetazione subito alle spalle. La spiaggia dista poco più di 5 km da Porto Santo Stefano, percorrendo in macchina o a piedi la strada costiera e poi scendendo per il sentiero in mezzo al bosco.

Spiaggia La Bionda: mare cristallino

La Bionda è un’altra spiaggia vicina a Porto Santo Stefano, ma sulla costa a est del centro abitato, rivolta verso nord. Si tratta di una caletta protetta da una scogliera con arenile di sabbia e ciottoli e mare trasparente e cristallino. La spiaggia è circondata dai pini. Si arriva qui percorrendo la strada panoramica, la Provinciale 161, oppure il percorso ciclopedonale che attraversa le gallerie della vecchia ferrovia dismessa.

Spiagge di Porto Ercole: scenari mozzafiato

Porto Ercole (iStock)

Porto Ercole è un delizioso borgo marinaro che si trova sulla costa sud-orientale del Monte Argentario, rivolto verso la Toscana continentale. La spiaggia del borgo si affaccia sulla baia naturale del porto è una striscia di sassolini e sabbia. Nella vicina località di Porto Pertuso, verso la laguna di Orbetello, inizia la lunga e selvaggia spiaggia di Feniglia, con dune sabbiose e la pineta alle spalle. Porto Ercole e la Feniglia si raggiungono percorrendo la strada provinciale di Porto Ercole da Orbetello. Le spiagge di Porto Ercole offrono un panorama spettacolare.

Spiaggia La Cantoniera

La spiaggia La Cantoniera si trova sulla costa nord-occidentale vicino a Porto Santo Stefano, è una stretta spiaggia di sassi, sabbia e rocce che si allunga su una baia sotto l’impervio costone roccioso dietro il porto turistico della cittadina, dal quale è raggiungibile a piedi. La spiaggia è bagnata dal mare blu scuro, gli ombrelloni sono posizionati su una terrazza con vista su Porto Santo Stefano.

Spiaggia La Cacciarella: insenatura nascosta

Spiaggia La Cacciarella (Foto mariapia fiori, Google Maps)

Imperdibile la meravigliosa spiaggia de La Cacciarella, una meravigliosa stretta insenatura, quasi nascosta tra la osta frastagliata del litorale di Porto Santo Stefano, subito dietro il centro abitato. La caletta è bagnata dal mare turchese cristallino, chiusa dalle rocce ricoperte dalla vegetazione mediterranea. Si arriva qui scendendo percorrendo ripido un sentiero di 500 metri che scende dalla strada Panoramica. La spiaggia è di sassi e rocce, prende il nome dalla vicina torre della Cacciarella.

Sulle spiagge della Toscana consigliamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy