Meteo agosto 2019 in Abruzzo: che tempo farà

meteo agosto basilicata 2019
Costa di Ortona (iStock)

Meteo agosto 2019 in Abruzzo: che tempo farà. Tutto quello che c’è da sapere.

Dopo i temporali che hanno rinfrescato le giornate bollenti di caldo africano, purtroppo causando vittime e danni, luglio sta volgendo al termine con l’anticiclone in rinforzo che porterà bel tempo, sole e caldo ma senza eccessi, salvo qualche temporale in montagna.Tra la fine di luglio e l’inizio di agosto avremo dunque tempo stabile. Poi dovrebbero arrivare nuove ondate di calore, almeno stando alle tendenze meteo, tuttavia non esenti da errori.

Nei primi giorni di agosto, secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbe fare caldo ma senza eccessi. Grazie alla rimonta dell’anticiclone le temperature risaliranno, con il tipico cado estivo in tutta Italia, ma al Nord non dovrebbe fare più il caldo intenso come a fine luglio. Più probabile che le ondate di caldo in arrivo dal Nord Africa si facciano sentire al Centro-Sud, tuttavia è ancora presto per stabilirne l’intensità.

Insomma le ondate di caldo come le abbiamo avute questa estate potrebbero essere sempre intense, ma di durata più breve e non uniformi su tutta Italia, più probabili al Sud e sulle Isole Maggiori. Inoltre potranno essere interrotte da temporali, soprattutto al Centro-Nord sui settori orientali, in particolar modo sui rilievi.

Per conoscere le condizioni del tempo del mese tradizionalmente dedicato alle vacanze nelle Regioni e nelle principali città italiane, vediamo quali sono le anticipazioni delle tendenze meteorologiche. Qui vi proponiamo il meteo di agosto 2019 in Abruzzo.

Meteo agosto 2019 in Abruzzo

È ancora presto per delle vere e proprie previsioni del tempo, ma si può iniziare a delineare una tendenza meteo, anche sulla base dei modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia in generale. Una probabile previsione di quello che potrà essere il tempo ad agosto in Abruzzo può essere formulata in base alle condizioni meteo tipiche di questo mese, ricorrendo ai modelli statistici.

Abbiamo visto che dopo il temporali di fine luglio, sull’Italia tornerà il tempo stabile, con sole e caldo estivo, ma fortunatamente non ancora torrido. A inizio agosto dovremmo avere dunque un tempo piacevole senza temperature bollenti. Per i giorni seguenti, la situazione è ancora in evoluzione. Le probabili ondate di caldo nordafricano potrebbero interessare solo il Centro-Sud, mentre al Nord il tempo potrebbe essere disturbato da incursioni di aria fresca di provenienza atlantica, con meteo più variabile.

In Abruzzo ad agosto il clima è generalmente caldo e secco, con poca pioggia, più probabili le precipitazioni sulle zone di montagna, dove le temperature sono meno elevate. Nelle zone interne della regione, tuttavia, il clima è di tipo continentale, quindi molo caldo in estate, sebbene con scarsa umidità e poco piovose per via del blocco della dorsale appenninica. Mentre le aree costiere hanno un clima caldo, ma umido e ventilato, mitigato dal mare. Le precipitazioni si concentrano sulle zone montuose, più abbondanti a quote elevate, soprattutto sui versanti verso occidente.

A Pescara, nel capoluogo di regione, le temperature sono piuttosto elevate, con le massime che hanno una media di 31° C, mentre le minime sono sui 23° C. La temperatura media del mese è di 27 gradi. In città, tuttavia, si sono registrate temperature più elevate negli ultimi anni, con le massime che hanno toccato punte di 37°. Il clima è secco con al massimo sei giorni di pioggia durante il mese, di cui 31mm di precipitazioni.

Sostanzialmente si osserva lo stesso clima lungo la costa, con una variazione delle temperature a seconda della latitudine. Il mese di agosto è caldo e soleggiato. si sta bene al mare.

Informazioni turistiche sull’Abruzzo:

Impostazioni privacy