Meteo agosto 2019 in Puglia: che tempo farà

meteo agosto 2019 puglia
Torre Sant’Andrea, Salento (iStock)

Meteo agosto 2019 in Puglia: che tempo farà nel mese delle vacanze. Tutto quello che c’è da sapere.

Mentre siamo in attesa di una nuova ondata di caldo africano, che colpirà soprattutto i settori occidentali dell’Italia, lasciando un po’ più di respiro ai versanti adriatici, scopriamo quale sarà il meteo di agosto 2019 in Puglia.

Certo, è ancora presto per delle previsioni vere e proprie, ma si può iniziare a delineare una tendenza meteo, anche in base ai modelli meteorologici in via di definizione per l’Italia.

Inoltre, si può azzardare una probabile previsione di come potrà essere il tempo ad agosto sulla Puglia anche in base alle condizioni meteo che solitamente caratterizzano questo mese. Se state programmando una vacanza in questa splendida regione, ecco cosa dovete aspettarvi.

Meteo agosto 2019 in Puglia

Sulla base delle tendenze meteo per agosto, anticipate in via sperimentale e ancora con margine di errore dai meteorologi, il nuovo mese estivo alle porte dovrebbe essere simile a luglio, con ondate di calore intense ma di breve durata e non uniformi su tutta Italia. Il caldo torrido dovrebbe colpire soprattutto le regioni dell’estremo Sud e le Isole maggiori. Il clima, inoltre, non sarà completamente secco, con passaggi temporaleschi, in particolar modo sui rilievi e sui versanti orientali, anche con piovosità sopra la media.

La prima grande ondata di caldo prevista già per la fine di luglio colpirà soprattutto le zone interne, dove le temperature potranno raggiungere i 38-40°. Secondo i meteorologi si verificherà una situazione simile a quella di fine giugno, quando gran parte d’Europa fu investita da un’anomala ondata di calore, portando temperature molto elevate e inconsuete per certe latitudini.

Per agosto è attesa una nuova ondata di caldo intenso proveniente dal Nord Africa, con il picco delle temperature che dovrebbe verificarsi nei primi giorni del mese, con punte massime di 40° sempre nelle zone interne.

Dalle statistiche dei bollettini meteo degli ultimi anni si può ricavare una previsione generale o una tendenza di quello che potrà essere il tempo ad agosto nelle principali località di vacanza della Puglia. Non delle vere e proprie previsioni meteo sulla base di modelli numerici di previsione meteorologica ma probabilità su base statistica di quelle che potrebbero essere le condizioni del tempo.

Ad agosto in Puglia il tempo è piuttosto secco e non piove quasi mai. La media delle precipitazioni è di 40mm di pioggia in circa sei giorni. Di solito le temperature massime ad agosto in Puglia sono sui 32° C, mentre le minime sono qui 27° C. Dunque la temperatura media del mese è di 29° C. Negli ultimi anni, tuttavia, si sono registrate temperature massime ad agosto fino a 41° C, in presenza di forti ondate di calore in un caso, nel 2018, anche una minima record di 9° C, in via eccezionale. In generale, comunque, agosto è un mese molto caldo in Puglia, con clima asciutto e secco, soprattutto nelle zone interne, dove l’aria può diventare anche irrespirabile. Più ventilato e fresco, invece, è il clima lungo le coste. Se sopportate il caldo, agosto è un buon mese per andare in vacanza in Puglia, in primo luogo al mare.

A Bari, nel capoluogo di Regione, ad agosto non piove quasi mai, con clima molto secco, ancora più secco della media regionale. Le temperature massime nella media arrivano intorno ai 32° C, mentre le minime sono sui 26° C. Anche se negli ultimi anni i valori massimi sono aumentati in modo considerevole.

Più a Sud, lungo il versante adriatico, a Brindisi il clima è molto secco e non piove mai. Fa molto caldo e le temperature si aggirano in media sopra i 30° C, le massime, dai 32 fino ai 37 gradi. Elevate anche le temperature minime, intorno ai 27 gradi. L’ideale è andare al mare, per rinfrescarsi, nelle vicine coste del Salento adriatico.

Anche a Lecce, nell’entroterra salentino, il clima è secco ma a differenza di Brindisi un po’ piove, seppure molto poco. Le temperature massime in questa stagione si attestano intorno ai 33 gradi, sebbene negli ultimi anni in più occasioni sono stati raggiunti i 40°, proprio nel mese di agosto del 2017- Le temperature minime, invece, sono di circa 28 gradi.

A Vieste, città principale del Gargano, in agosto il tempo è sempre secco ma più piovoso che altrove, con una maggiore quantità di pioggia e su circa un terzo del mese. Il clima generalmente è più piacevole, anche perché rinfrescato dalla brezza di mare. Le temperature massime sono di circa 30° C, mentre le minime sono di poco inferiori, intorno ai 27° C, con una temperatura media del mese di 28° C. Anche qui, tuttavia, si sono toccate punte vicine ai 40° negli ultimi anni.

A Gallipoli, nota e popolare località di vacanza sul Salento ionico, piove molto raramente in agosto, con prevalenza di tempo asciutto e soleggiato. Il mare aiuta a mitigare il caldo torrido che caratterizza questo mese a Gallipoli. Le temperature massime si attestano stabilmente sopra i 30 gradi, anche con massime record fino ai 40° C. Mentre le minime sono intorno ai 29° C. La temperatura media del mese è di 31 gradi, molto elevata. Per scampare a tutto questo caldo non resta che tuffarsi in mare.

Anche la città di Taranto e la zona costiera circostanti sono piuttosto calde e praticamente senza piogge ad agosto. In città le temperature massime raggiungono facilmente i 34° C, mentre le minime sono intorno ai 30° C, con una media del mese sui 32 gradi. Un clima bollente. Anche qui, tuttavia, le temperature registrate negli ultimi anni sono state ancora più elevate, con le massime fio ai 42° nel 2017. Per venire in vacanza qui, meglio scegliere i giorni di fine mese, meno torridi e meno affollati

Consigli e guide per le vacanze in Puglia:

Impostazioni privacy