Home Meteo Meteo weekend di fuoco: le città più calde nel fine settimana

Meteo weekend di fuoco: le città più calde nel fine settimana

CONDIVIDI

temperature luglio 2019Le temperature previste per il weekend del 20 e 21 luglio in Italia: le città più calde

Dopo i temporali e il clima fresco, dopo la pausa dalle temperature bollenti sta per tornare sull’Italia un’intensa ondata di calore proveniente dall’Africa. L’Alta Pressione di origine del Maghreb è pronta a dominare per almeno tutta la prossima settimana, se non per quasi due settimane, tutta l’Italia. Il caldo inizierà dal prossimo weekend del 20 e 21 luglio quando molte città faranno registrare temperature notevolmente più alte della media del periodo. Una tendenza rovente che continuerà anche ad agosto che si annuncia tutt’altro che burrascoso. Abbiamo evidenziato quali saranno le città più calde del weekend del 20 e 21 luglio.

Le città più calde nel weekend del 20 e 21 luglio

Nell’ultima settimana i bollettini diffusi dal Ministero della Salute,  che segnalano il livello di allerta delle ondate di calore, non presentavano nessun allarme. Per tutte le città i bollini sono sempre stati verdi. Ovvero nessun’ondata di calore in corso, nessun rischio per la salute. Le previsioni meteo per venerdì 19 luglio sono decisamente buone. Questa tregua sta purtroppo per finire: da domenica 21 luglio 2019 il caldo africano tornerà protagonista.

Già da sabato 20 luglio avremo un leggero aumento dell’Alta Pressione che si tradurrà in un rialzo minimo di appena 1 grado. Domenica 21 luglio invece il termometro volerà verso l’alto sia nei valori massimi che minimi. Ovunque splenderà il sole e non ci saranno nubi a dare un po’ di tregua o anche solo un po’ d’ombra. A fare maggiormente le spese di questa ondata di calore che inizierà domenica 21 luglio e proseguirà almeno per tutta la prossima settimana saranno dapprima le città del Nord e del Centro.

temperature weekend italia
Le temperature di domenica 21 luglio 2019 in Italia

Domenica 21 luglio le città più calde d’Italia saranno:

  • Firenze: 36 gradi di massima, 22 di minima
  • Bologna: 35 gradi di massima, 23 di minima
  • Roma: 35 gradi di massima, 21 di minima
  • Milano: 34 gradi di massima, 23 di minima
  • Perugia: 34 gradi di massima, 19 di minima

Altrove farà caldo con massime intorno ai 32 gradi e minime oltre i 20. Ma quello di domenica 21 luglio è solo un assaggio. Infatti nei giorni successivi il caldo aumenterà con valori prossimi ai 40 gradi nelle zone interne della Pianura Padana, della Toscana, del Lazio e della Sardegna.