Home Meteo Previsioni meteo agosto 2019 Italia: come sarà il tempo

Previsioni meteo agosto 2019 Italia: come sarà il tempo

ULTIMO AGGIORNAMENTO 13:11
CONDIVIDI

meteo agosto 2019

Gli ultimi aggiornamenti sulle previsioni meteo per agosto 2019 in Italia: che tempo farà, temperature attese

Dopo un giugno da record – è stato il mese più caldo della Storia -, luglio sta concedendo delle pause più fresche e delle piogge abbondanti. Un netto cambiamento che fa quasi temere una fine anticipata dell’estate. Al maltempo di luglio 2019 si aggiungono poi le previsioni meteo per agosto che finora indicavano l’arrivo delle prima burrasche di fine estate già a Ferragosto. Insomma, estate finita fra un mese? Niente affatto. Gli ultimi aggiornamenti meteo su agosto 2019 sono di tutt’altro avviso: arriverà una nuova ondata di caldo africano a metà agosto. La fine dell’estate è posticipata.

Meteo agosto 2019: quando arriva il caldo

Negli ultimi anni agosto, nonostante sia il mese per eccellenza delle vacanze, è sempre stato il mese meno caldo e con meno giorni di sole di tutta l’estate. Solitamente già a metà agosto arrivano le prime burrasche che segnano il passo della stagione e ci fanno capire che ormai l’estate si avvia alla fine. Quest’anno però ci attende uno scenario diverso. Secondo le ultime previsioni meteo agosto sarà un mese caldissimo, con il ritorno prepotente sull’Italia dell’Alta Pressione Africana.

L’inizio del mese di agosto sarà piuttosto caldo su tutta la Penisola, ma con valori nella norma. Infatti dopo le perturbazioni di metà luglio arriverà la stabilità dell’Alta Pressione che ci accompagnerà nel mese di agosto. Intorno alla fine della prima settimana di agosto avremo un cedimento nel muro dell’Alta Pressione e correnti un po’ più fresche mitigheranno l’aria specie al Nord. Poi andando verso Ferragosto ci sarà una rimonta del caldo Africano. In questo periodo assisteremo ad un aumento repentino delle temperature che potranno portarsi su Sardegna, Sicilia, Pianura Padana e zone interne centrali intorno ai 40 gradi. Sarà l’ultima ondata di vero caldo che verrà interrotta intorno al 20/23 agosto quando inizieranno le prime burrasche di fine estate. Insomma, prima di deporre le armi un ultimo grande ruggito del caldo.

CONDIVIDI
Articolo precedenteDiletta Leotta esordisce su Italia 1 con W Radio Playa
Articolo successivoNapoli, papà lancia la figlia di 1 anno dal balcone poi si butta: lei è morta, lui no
Giornalista, laureata in Scienze della Comunicazione, web content editor e social media manager. Ho da sempre un'innata curiosità per tutto quello che mi circonda: da bambina mi immaginavo detective e indagavo su tutto per scoprire la verità, immaginandomi protagonista di casi polizieschi e di inchieste giornalistiche (e solitamente era peluche orso il colpevole!). Ho fondato il giornalino scolastico quando avevo 9 anni e da allora non ho mai smesso di scrivere. Ho sempre lo zaino in spalla: adoro viaggiare, scoprire nuove culture, nuovi posti e poterli raccontare. Qualsiasi posto infatti racconta una storia che io voglio conoscere. Quando non scrivo al pc o non sono in viaggio, mi trovate sul palco ad improvvisare oppure a fare trekking con il mio cane o nei reparti di pediatria come clowndottore.