Che tempo farà nel weekend 20 e 21 luglio: meteo fine settimana Italia

weekend meteo 20 21 luglio

Meteo weekend 20 e 21 luglio: torna il caldo dall’Africa, temperature in netto aumento. Ecco il tempo che fa nel fine settimana

Una lunga pausa dal caldo torrido, in alcuni casi anche con molte piogge, ma eccolo pronto a fare il suo grande ritorno. Nel prossimo weekend del 20 e 21 luglio l’Anticiclone Africano farà i suoi primi decisi passi verso l’Italia e ce ne accorgeremo subito perché vedremo le temperature aumentare vertiginosamente e sarà solo l’inizio di una settimana di fuoco. Fine luglio infatti secondo gli esperti del meteo sarà decisamente bollente. Questa nuova ondata di caldo che investirà non solo l’Italia, ma gran parte d’Europa sarà molto simile a quella che abbiamo vissuto a fine giugno con termometri che toccheranno i 40 gradi.

Meteo weekend: le previsioni e le temperature in Italia

Dall’Africa si muoverà verso il Mediterraneo un nucleo molto vasto anticiclonico che investirà tutta l’Europa Sud Ovest. Questo porterà una ampio soleggiamento e un rapido aumento termico con temperature che supereranno la media del periodo. Nel weekend del 20 e 21 luglio resisterà però dell’instabilità con possibili piovaschi, ma sarà circoscritta ad alcune zone.

Sabato 20 luglio il sole la farà da padrone in tutta Italia. Il cielo sarà privo di nubi, particolarmente terso e soleggiato. Solo sull’arco alpino e sugli Appennini potranno esserci degli annuvolamenti, ma non sono previste precipitazioni. Le temperature subiranno un primo leggero attacco verso l’alto: al Centro e al Sud assisteremo ad un aumento di 1/2 gradi sia nei valori minimi che massimi. Ancora saremo in un caldo accettabile.

meteo weekend luglio
Le temperature in Italia domenica 21 luglio alle ore 18.00 @Windy.com

Domenica 21 luglio il soleggiamento continuerà su tutta Italia e la colonnina di mercurio salirà ancora di più, l’anticiclone africano è infatti pronto a dominare l’Italia. L’aria si farà più calda e le temperature saliranno oltre i 30 gradi: Milano 32, Bologna e Firenze 35, Roma 34, Napoli e Bari 33. Andrà meglio all’estremo Sud con Palermo con 30 gradi, Catanzaro 31 e addirittura sotto ai 30 gradi la massima che si registrerà a Cagliari, appena 28. Nel pomeriggio di domenica 20 luglio sulle Alpi orientali sono attesi dei temporali per l’ingresso di aria più fresca che scontrandosi con l’aria calda darà luogo a precipitazioni forti e improvvise. Ma anche brevi, tanto che in serata anche qui è previsto cielo sereno.

Impostazioni privacy