Meteo, fine luglio torna il caldo africano: temperature da record

meteo nuova ondata di caldo

Previsioni meteo per fine luglio 2019: di nuovo caldo record sull’Italia

Il peggio sembrava ormai archiviato, invece il caldo torrido che ci ha fatto boccheggiare a fine giugno è intenzionato a tornare. La fine di luglio 2019 si annuncia infatti bollente per via di una nuova espansione dell’Anticiclone Africano. Abbiamo infatti finora goduto di una pausa, di un cielo soleggiato e di un caldo accettabile e perfino di una situazione instabile dove non sono mancate le piogge. Un luglio decisamente vario necessario dopo una giugno da record. Ma prepariamoci ad affrontare un’ondata di caldo torrido e non sarà nemmeno l’ultima, perché anche agosto sarà un mese caldissimo, tutt’altro che da fine estate.

Luglio 2019: quando torna il caldo

L’Italia sta vivendo in questi giorni di metà luglio una condizione meteo piuttosto ideale: sole caldo ma senza eccessi e minime fresche che consentono un piacevole riposo notturno. Ma questa pacchia meteorologica sta terminando. Infatti con la fine di questa settimana l’Alta Pressione inizierà ad espandersi e la colonnina di mercurio inizierà a salire vertiginosamente.

La rimonta inizierà sabato 20 luglio e andrà via via rinforzandosi nei giorni seguenti. L’Anticiclone attualmente presente sull’area del Maghreb si muoverà verso l’Europa meridionale. Masse d’aria bollente investiranno la Spagna, l’Italia e la Grecia facendo innalzare le temperature.

In Italia il sole sarà protagonista pressoché ovunque e ovunque si registrerà un aumento termico. Nel corso della settimana che ha inizio lunedì 22 luglio i termometri raggiungeranno picchi di 39/40 gradi sulle zone interne del Centro e Nord, ossia su Toscana, Umbria, Lazio, Pianura Padana e Sardegna. A rendere il caldo più insopportabile ci penserà l’afa: sono previsti infatti aumenti dei valori di umidità.

Questa ondata di caldo durerà parecchi giorni: secondo alcuni esperti del meteo fino alle fine di luglio, per altri fino alla prima settimana di agosto. Dando un’occhiata alle previsioni sulle temperature a Roma tutta la prossima settimana la massima sarà intorno ai 36 gradi e ciò che è peggio la minima sarà molto alta: 23 gradi. Si attendono quindi notti bollenti. Andrà peggio a Milano dove si attendono i 37 gradi e la minima addirittura sarà di 25 gradi. A Bologna 37 la massima e 23 la minima; a Firenze martedì 23 e mercoledì 24 sono attesi 39 gradi di massima e 23 di minima. Andrà un po’ meglio al Sud dove a Napoli non si supereranno i 34 gradi di massima – minime però caldissime intorno ai 23/24 gradi. Ancora meglio a Palermo e Bari dove la massima attesa per la prossima settimana è di 31 gradi.

 

Impostazioni privacy