Isole della Grecia con voli diretti da Roma

da roma a isole greche

Quali sono le isole della Grecia che hanno un aeroporto internazionale con voli diretti da Roma

Le isole della Grecia sono una delle mete più desiderate dell’estate. Il mare e le spiagge della Grecia sono infatti un sogno ad occhi aperti, tanto che le isole greche sono nel podio delle isole più belle del mondo. Ma a rendere così attrattive le isole greche non è solo la bellezza, sono anche i collegamenti. Dalle principali città italiane partono infatti voli diretti per ben 13 isole greche: ciò significa che in appena un’ora di volo dall’Italia si arriva in una delle paradisiache destinazioni della Grecia. E non è finita: con uno scalo ad Atene o Salonicco si può arrivare in altre 16 isole! Da Roma partono la maggioranza dei voli diretti per le isole greche.

Leggi anche -> Isole Greche meno conosciute da vedere

Voli dall’Italia per le isole greche: i collegamenti

Le isole greche con aeroporto sono 29 disseminate nei diversi arcipelaghi. Di queste solo 13 dispongono però di un aeroporto internazionale, che gestisce cioè voli diretti da Paesi Europei, le altre 16 hanno un aeroporto molto piccolo adatto solo a voli domestici. Per raggiungere queste isole più piccole e meno turistiche è necessario far scalo ad Atene o Salonicco. La stragrande maggioranza dei capoluoghi italiani ha un collegamento diretto con alcune isole greche. Roma ha voli diretti con 11 isole greche.

La maggior parte dei collegamenti fra Italia e isole greche è attivo solo nel periodo estivo, circa da aprile a ottobre. In estate i voli diretti fra l’Italia e le isole greche hanno una frequenza giornaliera e ci sono più voli quotidiani. A collegare le città italiane (Bari, Bologna, Catania, Genova, Pisa, Verona, Venezia, Torino, Napoli, Palermo, Milano, Bergamo, Roma, Firenze, Treviso) con le isole greche sono diverse compagnie aeree, ben nove: Alitalia, Easyjet, Ryanair, Blue Panorama, Air Italy, Volotea, Aegean Airlines, Vueling, Neos. Da Roma ci sono i collegamenti per il maggior numero di isole greche.

Se volete andare in una delle isole greche fuori dal periodo estivo andrete incontro a qualche difficoltà in più: i voli diretti infatti non sono attivi e per arrivare in una delle isole quando è pieno inverno è obbligatorio passare quindi per Atene e da lì prendere un volo interno (disponibile in inverno solo per alcune isole e solo in determinati giorni) o prendere un traghetto.

I voli diretti da Roma alle Isole Greche

Roma con i suoi due aeroporti di Roma Fiumicino e Roma Ciampino vanta il maggior numero di collegamenti con le isole greche. Se infatti alcune città italiane sono collegate solo con alcune isole, da Roma potrete andare pressoché in tutte le isole greche con aeroporto internazionale e potrete scegliere anche la compagnia con cui volare. Unica eccezione è l’isola di Samos raggiungibile dall’Italia solo da due città, Venezia e Bologna. Per tutte le altre isole da Roma c’è il volo diretto con una delle compagnie aeree che servono la tratta.

Da Roma alle Isole Ionie
CORFU’ con Ryanair da Roma Ciampino; con Alitalia, Ryanair, Vueling e Blue Panorama da Roma Fiumicino.
CEFALONIA con Blue Panorama e Vueling da Roma Fiumicino
LEFKADA con Blue Panorama e Vueling da Roma Fiumicino
ZANTE con Blue Panorama e Vueling da Roma Fiumicino

Da Roma a Creta
CRETA a Chania con Ryanair da Roma Fiumicino; ad Heraklion con Blue Panorama, Vueling, Alitalia e Neos

Da Roma alle Isole del Dodecanneso
RODI con Ryanair, Neos, Alitalia, Blue Panorama da Roma Fiumicino
KOS con Vueling, Neos e Blue Panorama da Roma Fiumicino
KARPHATOS con Vueling da Roma Fiumicino

Da Roma alle isole Sporadi
SKIATHOS con Blue Panorama da Roma Fiumicino

Da Roma alle Isole Cicladi
MYKONOS con Alitalia, Air Italy, Vueling, Blue Panorama da Roma Fiumicino
SANTORINI con Alitalia, Air Italy, Vueling, Blue Panorama da Roma Fiumicino

Per raggiungere le isole che hanno un aeroporto con soli voli interni è necessario raggiungere Atene o Salonicco. Ci sono innumerevoli voli che collegano giornalmente e in qualsiasi periodo dell’anno e con tantissime compagnie aeree di bandiera e low cost Roma con Atene o Salonicco.

Impostazioni privacy