Cosa fare a Londra in estate: gli eventi da non perdere

cosa fare londra estate
Londra (iStock)

Cosa fare a Londra in estate: gli eventi da non perdere in questa stagione

Londra è una città da visitare in ogni stagione, sempre ricca di eventi e manifestazioni, oltre alle classiche attrattive. Dalle mostre, ai grandi spettacoli, alle mostre e visite guidate, la capitale britannica ha un’offerta come poche altre città al mondo.

Visitare i suoi luoghi simbolo, fare shopping nei negozi più esclusivi e originali, girare per i mercatini caratteristici, fermarsi nei caffè e bar alla moda sono alcune tra le numerose attività da fare a Londra, insieme alle visite culturali ai monumenti e musei caratteristici di questa città.

Una visita in estate è sicuramente da mettere in agenda, grazie al clima più favorevole, anche se la pioggia dovete comunque metterla in conto, e alle tante offerte di voli low cost e pacchetti turistici. Trovate davvero proposte per tutte le tasche e ancora tante occasioni per risparmiare, anche con un viaggio last minute. Se avete in programma o avete già organizzato un viaggio, ecco cosa c’è da fare a Londra in estate, tutte le informazioni utili.

Cosa fare a Londra in estate: gli eventi

Ogni stagione è buona per visitare Londra, la vivace e affascinante capitale britannica, città sempre in movimento e ricca di eventi e iniziative. L’estate indubbiamente offre le migliori occasioni di visita per via del clima più clemente, anche se la pioggia vi toccherà comunque, e anche per la serie di grandi eventi imperdibili organizzati durante questa stagione.

L’estate è ovviamente la stagione per stare all’aperto nei grandi parchi londinesi, come come Hyde Park o Regent’s Park, e per visitare le altre attrazioni outdoor. Il calendario degli eventi offre, poi, diverse manifestazioni culturali e festival. Questa è anche un ottima stagione per visitare le bellissime serre di Kew Gardens e portare i bambini allo ZSL London Zoo.

Londra (iStock)

Ideale è anche passeggiare lungo il Tamigi e fare una crociera in battello sul fiume, salire sulla ruota panoramica del London Eye, visitare la Torre di Londra e il Tower Bridge. Da non perdere poi i tour organizzati negli autobus a due piani scoperti, con guida in varie lingue. Un’ottima occasione per vedere Londra e le sue principali attrazioni in modo semplice e veloce.

Imperdibile la visita a Buckingham Palace, che apre al pubblico tutte le estati, dando ai visitatori la possibilità di esplorare le stanze sontuosamente arredate e ammirare le mostre speciali dedicate ai reali inglesi. Da vedere all’ingresso del palazzo è il cambio della guardia che si tiene tutti i giorni alle 11.00 del mattino (la cerimonia inizia alle 10.45), il sabato alle ore 10.00.

Pub e ristoranti allestiscono i tavoli all’aperto, in terrazze o cortili, dove sarà piacevole fermarsi a mangiare o trascorrere la serata. Da non perdere i bar con vista panoramica sulla città.

Numerose sono le attività per famiglie e bambini, mentre ad agosto si celebra l’evento all’aperto più famoso, il Carnevale di Notting Hill.

Carnevale di Notting Hill (DANIEL LEAL-OLIVAS/AFP/Getty Images)

Ecco gli eventi da non perdere a Londra nei mesi di luglio e agosto.

  • Greenwich+Docklands International Festival. Uno dei più grandi festival all’aperto di Londra gratuiti. Propone teatro, danza, arte, installazioni, arte di strada, circo e musica per tutte le età a Royal Greenwich, Docklands e Tower Hamlets. Si tratta di produzioni artistiche innovative, soprattutto di artisti britannici, con attività anche per le famiglie. Fino al 6 luglio.
  • RHS Hampton Court Palace Garden Festival. Si tratta dell’esposizione floreale annuale più grande del mondo, che ogni anno attira migliaia di appassionati di giardinaggio che vengono ad ammirare i bellissimi giardini e le mostre floreali. Si può assistere alle esibizioni dei più importanti giardinieri e acquistare prodotti per il giardino. Dal 1° al 7 luglio.
  • BP Big Screens in London. Eventi gratuito all’aperto con la proiezione su grandi schermi degli spettacoli di opera e balletto della Royal Opera House. I grandi schermi sono allestiti in Trafalgar Square, Television Centre (White City) e Arena Square, Wembley Park, quest’anno anche al The Scoop al London Bridge e Hammersmith Lyric Square. L’iniziativa termina il 9 luglio.
  • Wimbledon Lawn Tennis Championships. Gli appassionati di tennis non potranno perdersi per nulla al mondo il torneo di Wimbledon che si tiene in questo periodo a Londra, dal 1° al 14 luglio. Partecipano i migliori tennisti al mondo, i biglietti per assistere alle partite vanno acquistati con largo anticipo.
  • Barclaycard presents British Summer Time Hyde Park. Festival musicale nel parco più famoso di Londra, con tanti concerti di artisti famosi e astri nascenti. Dal 5 al 14 luglio.
  • BBC Proms. Il festival di musica classica più grande al mondo, alla Royal Albert Hall, con tanti concerti per tutte le tasche. Dal 19 luglio al 14 settembre.
  • Muller Anniversary Games 2019 at London Stadium. Due giorni di gare di atletica al Queen Elizabeth Olympic Park. Uno degli eventi più prestigiosi al mondo. Il 20 e 21 luglio.
  • London National Park City Festival. Tante attività e iniziative, anche per famiglie, all’aria aperta dedicate a natura e ambiente. Dal 20 al 28 luglio.
  • Buckingham Palace tour: summer opening 2019. Le date di apertura al pubblico del palazzo più famoso al mondo, residenza della Regina Elisabetta. Potrete ammirare le State Rooms e la Royal Collection, ricca di opere d’arte e arredi sontuosi. Dal 22 al luglio al 29 settembre.
  • Prudential RideLondon. Un vero e proprio festival del ciclismo, con gare di professionisti ed eventi per amatori. Dal 1° al 4 agosto.
  • Longines Global Champions Tour at Royal Hospital Chelsea. Classica e prestigiosa gara di salto a ostacoli a cavallo, con i fantini più famosi al mondo. Dal 2 al 4 agosto.
  • Film4 Summer Screen at Somerset House. Cinema all’aperto nell’incantevole cornice di Somerset House. Ci si siede per terra e si può portare l’occorrente per il picnic. Prima delle proiezioni si terrà un dj set con le musiche dei film, saranno organizzate serate dedicate anche con ospiti speciali e una selezione di corti scelti appositamente per il festival. Dall’8 al 21 agosto.
  • Notting Hill Carnival. L’evento più atteso di agosto, il carnevale caraibico nel quartiere di Notting Hill. Un evento a ingresso gratuito che attira ogni anno decine di migliaia di spettatori, tra londinesi e turisti. Le strade della zona ovest di Londra vengono invase dai coloritissimi cortei mascherati, musica e balli. Il festival si tiene nel weekend del bank holiday, quest’anno nei giorni 24, 25 e 26 agosto.
  • ZEE London Mela at Southall Park. Altro grande evento gratuito, che si tiene a fine mese. Un festival dedicato alla musica e alla cultura dell’Asia meridionale, con concerti, spettacoli e stand gastronomici.Nella zona Sud-ovest di Londra. Dal 31 agosto al 1 settembre.

Ulteriori informazioni su Visit London

Per il vostro viaggio a Londra vi ricordiamo anche:

Impostazioni privacy