Mondiali femminili, Italia in semifinale? Precedenti, data e avversaria

Mondiali femminili, Italia in semifinale se batte l’Olanda: traguardo storico, i precedenti delle azzurre, data e avversaria probabile.

italia semifinale
(Laurence Griffiths/Getty Images)

Cresce l’attesa per la sfida di questo pomeriggio tra Italia e Olanda, valida per i quarti di finale dei Mondiali di calcio femminili. L’incontro si gioca alle 15.00 a Valenciennes, non senza polemiche, e le azzurre tenteranno di raggiungere un traguardo storico contro le forti olandesi, guidate da Lieke Martens. La squadra allenata da Milena Bertolini, dunque, non sembra volersi accontentare e punta alla semifinale.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Precedenti, data e avversaria se Italia in semifinale

Si tratterebbe di un traguardo storico: infatti, la nostra nazionale femminile è arrivata soltanto una volta ai quarti di finale, nel 1991, quando venne eliminata dalla Norvegia per tre reti a due. In quella squadra militava Carolina Morace, insieme a Patrizia Panico la più conosciuta e amata calciatrice italiana della storia. Inoltre, le azzurre hanno raggiunto due volte il secondo posto in un Europeo, nel 1993 e nel 1997. Risale invece a vent’anni fa l’ultima partecipazione a un mondiale, ma le azzurre vennero eliminate al primo turno. Da allora in poi è iniziato un declino del calcio femminile azzurro, arrestatosi sono in anni più recenti.

Se l’Italia dovesse andare in semifinale, battendo l’Olanda, si troverebbe ad affrontare la vincente di Germania-Svezia, in programma alle 18.30 di oggi sabato 29 giugno 2019. L’eventuale semifinale, invece, si svolgerebbe il 3 luglio 2019 alle ore 21:00, mentre l’altra semifinale tra Inghilterra e Stati Uniti – vincenti contro Norvegia e Francia – è in programma il 2 luglio 2019 sempre alle 21:00.

Impostazioni privacy