Cibi contro il caldo, quali sono i migliori per stare freschi ed in forma

Cibi contro il caldo
I migliori Cibi contro il caldo – FOTO: istock

Di cibi contro il caldo dei quali servirsi per trovare sollievo e fare del bene al proprio corpo ce ne sono a decine. Scopriamo insieme i migliori.

Di cibi contro il caldo ce ne sono in gran varietà, per fortuna. Ed è ad essi che dobbiamo fare ricorso per trovare sollievo dalle alte temperature attuali, che in alcuni casi sono al di sopra delle medie stagionali. Si tratta in larga parte di alimenti naturali, sani, da consumare freschi e che possiedono una moltitudine di proprietà benefiche. Quando il Sole non ci dà scampo poi è bene ricordare che serve bere molta acqua. Tra i piatti consigliati ci sono la pasta fredda, carne magra e pesce, insalate di vario tipo, frutta e verdura fresche di stagione, frullati e macedonie. Oltre all’intramontabile yogurt. Se siete al mare prediligete poi i cibi naturali contenenti carotenoidi, una sostanza molto importante che ha lo scopo di proteggere la pelle dai danni correlati all’esposizione solare.

LEGGI ANCHE –> Mostre del weekend di fine giugno: cosa vedere e dove

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Cibi contro il caldo, c’è un vasto repertorio

Le carote ne sono il più fulgido esempio. Le possiamo addentare a mò di snack appena estratte dal frigo oppure prepararle in qualche istante come contorno per il secondo. Il consiglio degli esperti è poi quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, lasciando perdere roba come alcolici, bibite gassate o zuccherate ed il cibo spazzatura in generale. Semmai concedetevi solo qualche strappetto alla regola una volta ogni tanto. Magari una a settimana. Il gelato poi non aiuta, specie quello confezionato. Infatti contiene zuccheri raffinati, conservanti ed altre sostanze varie, che magari possono darci un pò di refrigerio ma che non rappresenta assolutamente un alimento sano. Invece i cibi contro il caldo tutti al naturale ci aiuteranno anche a rimetterci in forma, facendoci bruciare i grassi in eccesso ed ottimizzando il lavoro dell’intestino.

Si anche a pollo e sogliola

Più nello specifico gli alimenti consigliati sono zucchine, cetriolo, menta, e poi pesca, melone ed anguria. Tutti loro contengono poche calorie e tanta acqua, senza contare i diversi tipi di vitamina dei quali rappresentano un serbatoio bello capiente. La zucchina poi si inscrive in quella lista di cibi che possiedono i necessari carotenoidi. E poi sono molte le loro proprietà, come ad esempio quelle diuretiche, idratanti e quelle che favoriscono la digestione. Infine molto consigliati sono anche il pollo e la sogliola. Ottimi i contenuti proteici per entrambi, così come la loro digeribilità. Per non parlare del sapore. Si possono cuocere alla griglia ed anche gustare freddi a mò di insalata, assieme a molti altri ingredienti.

Impostazioni privacy