Eletto il ristorante migliore del mondo 2019, dove si trova

ristorante migliore del mondo 2019
Ristorante Mirazur (VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Eletto il ristorante migliore del mondo 2019, ecco dove si trova.

Come ogni anno, torna puntuale la classifica dei 50 Best Restaurants, i migliori ristoranti al mondo. Sulla vetta quest’anno troviamo il, Mirazur, ristorante di Mentone, sulla Costa Azzurra, diretto dallo chef argentino Mauro Colagreco.

Il ristorante è stato premiato da una giuria di 1000 esperti, che ogni anno selezionano i migliori ristoranti del globo. Lo scorso anno aveva vinto l’Osteria Francescana di Massimo Bottura, bissando il successo del 2016. Quest’anno da regolamento non poteva essere di nuovo in gara. Scopriamo o migliori ristoranti del mondo del 2019.

Leggi anche –> Il primo ristorante del gelato al mondo è a Roma

Il ristorante migliore del mondo 2019 è sulla Costa Azzurra

Quest’anno vince il titolo di miglior ristorante al mondo nella classifica The World’s 50 Best Restaurants, il Mirazur dello chef italo-argentino Mauro Colagreco, che succede all’Osteria Francescana di Modena di Massimo Bottura, vincitore dello scorso anno. Al secondo posto si è piazzato il Noma di Copenaghen, già vincitore negli scorsi anni (nel 2010, 2011, 2012 e 2014), diretto dallo chef Rene Redzepi, che ha rinnovato la cucina, mentre al terzo posto si piazza la Spagna con Axpe di Asador Extebarri.

Il primo ristorante italiano in classifica lo troviamo al 29° posto, è Piazza Duomo di Alba, in Piemonte, diretto dallo chef Enrico Crippa. Due posizioni più in basso, al 31° posto è Le Calandre di Rubano, in provincia di Padova, dello chef Massimiliano Alajmo, che gestisce il ristorante con il fratello Massimiliano. Molti i ristoranti spagnoli nella top 50.

Il vincitore Mauro Colagreco ha ringraziato commosso sul palco, accompagnato dal suo staff, perché la buona cucina di un grande ristorante è sempre un lavoro di squadra.

Mauro Colagreco del ristorante Mirazur (VALERY HACHE/AFP/Getty Images)

Il titolo di miglior chef donna del 2019 se lo aggiudica la giovane Daniela Sotto Hines, 28 anni, origini messicane, che dirige con il suo mentore Enrique Olvera il ristorante moderno messicano Cosme and Atla di New York e che ha conquistato tutti nella Grande Mela.

Il titolo di miglior pastry chef va ad un’altra donna, la francese Jessica Préalpato che lavora con Alain Ducasse al ristorante parigino Plaza Athénée. Un altro francese, Alain Passard, del ristorante Arpège di Parigi è premiato con il titolo Chefs’ Choice Award 2019, sponsorizzato da Estrella Damm.

Lo chef italiano Massimo Bottura, pur non essendo quest0anno in gara, è entrato con gli altri vincitori delle passate edizioni nella speciale lista “Best of the best”.

Per ulteriori informazioni e curiosità: www.theworlds50best.com

Se avete in programma un viaggio sulla Costa Azzurra, ecco i luoghi da visitare:

Impostazioni privacy