Tolone: guida a un’incatevole città della Costa Azzurra

Tolone

Guida estate Tolone – Tolone, comodamente adagiata tra Marsiglia e St. Tropez è una delle perle del sud della Francia ed è anche considerata la prima vera città a Ovest della Costa Azzurra. Si tratta di un luogo molto affascinante in cui si respirano i sapori tipici dei centri portuali, con quartieri molto vivi e pieni di gente.

Tolone: cosa vedere

Tolone è diventata francese nel XV secolo, conquistata dagli inglesi fu liberata da Napoleone che qui cominciò la sua fulgida carriera di dominatore. La sua storia ha permesso a questo luogo di conservare vestigia del suo lontano passato. A Tolone quindi non potrete perdere:

-la città vecchia, detta anche città bassa, fatta di strade strette, platani ombreggianti. Questa parte si è sviluppata intorno al Duomo, con un tipico stile provenzale fatto di case basse, ocra, giallo e rosso.

la città alta: caratterizzata da antichi monumenti che risalgono al 1800. Si trova a nord della città vecchia e qui potrete trovare il Teatro dell’Opera, che vanta un’acustica eccezionale e si distingue per i suoi interni rossi e oro e i suoi stucchi in stile Napoleone II. In questa zona, da segnalare, vi è anche una delle 18 piazze che costellano la città: la Piazza della Libertà, sicuramente una delle più grandi di Tolone e che ospita anche la Fontana della Federazione risalente al 1889.

-il Monte Faron: che può essere raggiunto grazie a una teleferica e garantisce un bellissimo panorama della città. In cima troverete anche il Memoriale Tour Beaumont che celebra lo sbarco degli alleati nel 1945.

– Quartiere di Mourillon che è una sorta di paese nel paese. Si tratta di un quartiere molto chic fin dal 1800 e il suo mercatino quotidiano, la sua posta e altri bellissimi edifici contribuiscono a creare l’atmosfera.

 

Tolone: cosa mangiare:

Da non mancare, assolutamente, è il chichi frégi, una frittella zuccherata che profuma d’arancio.

Tolone: come arrivare

L‘aeroporto più vicino è quello di Hyerès situato a pochi chilometri di distanza.  A Tolone vi è anche una stazione ferroviaria con treni che la collegano con Ventimiglia.

 Tolone: dove alloggiare

Tolone offre numerose possibilità di alloggio per tutte le tasche: dai grandi hotel come il Best Western La Corniche Hotel, l’Ibis Styles Toulon, fino agli economicissimi ostelli. Tra di essi ad esempio vi è il Chigag con un buon rapporto qualità prezzo, oppure se l’idea dell”ostello non vi va ecco il comodo Hotel Bonaparte.

Allora pronti a partire per la Francia?

Fonte foto: web

 

Impostazioni privacy