Chi è Pierfrancesco Favino: età, vita privata e carriera dell’attore


Chi è Pierfrancesco Favino: età, vita privata e carriera dell’attore. Dalla formazione alle sue più celebri interpretazioni nei grandi film di successo. Tutto quello che c’è da sapere sull’attore romano.

E’ considerato come uno degli attori più poliedrici e preparati dell’ultimo periodo ed è in questi giorni nelle sale come protagonista del film Il traditore, di Marco Bellocchio, in concorso al 72º Festival del cinema di Cannes. Pierfrancesco Favino nasce nel 1969 a Roma da genitori pugliesi.

Pierfrancesco Favino, le tappe della carriera professionale

Diplomatosi all’Accademia D’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Favino inizia la sua gavetta nel cinema nella televisione. Sarà l’interpretazione del ruolo di Gino Bartali nella serie televisiva dedicata al ciclista che lo porterà all’attenzione del grande pubblico. Nel 2001 è nel cast del film di Gabriele Muccino L’Ultimo bacio, assieme a Stefano Accorsi. Per l’interpretazione nel film Al Alamein – LA linea del fuoco, diretto da Enzo Monteleone, dove veste i panni sergente Izzo, riceve la candidatura ai David di Donatello. Nei primi anni del 2000 interpreta ruoli di inetti all’interno di alcune commedie per poi nel 2005 vestire i panni del Libanese in Romanzo Criminale, diretto da Michele Placido. Per la sua interpretazione nel film, vince un David di Donatello come miglior attore non protagonista. L’anno successivo è nel film di Tornatore La sconosciuta e in quello di Ozpeteck, Saturno contro. All’interno del cinema americano recita in Una notte al museo al fianco di Ben Stiller e ne Le cronache di Narnia – Il principe Caspian, e poi ancora in Miracolo a Sant’Anna, diretto da Spike Lee e in Angeli e Demoni di Ron Howard al fianco di Tom Hanks e Ewan McGregor. Negli anni successivi è ancora in italia con Baciami ancora di Muccino e poi nel 2012 in ACAB di Stefano Sollima. Negli ultimi anni lo vediamo in Romanzo di una strage di Marco Tullio Giordana e in Posti in piedi in paradiso di Carlo Verdone. Nel 2017 accanto a Kasia Smutniak, magistrale sarà la sua interpretazione nella commedia Moglie e marito.
Nel febbraio del 2018 è al fianco di Claudio Baglioni e Michelle Hunziker alla conduzione del 68esimo Festival di Sanremo. Nello stesso anno interpreta I moschettieri del re diretto da Giovanni Veronesi.

La vita privata dell’attore 

Pierfrancesco Favino è sposato dal 2013 con l’attrice Anna Ferzetti. I due hanno due figlie, Greta e Lea.
Questa sera Pierfrancesco Favino sarà ospite di Fabio Fazio all’interno della puntata di Che tempo che fa.

Leggi tutte le notizie su Google News

Impostazioni privacy