Forbes, la classifica dei milionari 2019: guidano Bezos e Gates, diversi gli italiani

classifica dei milionari
Classifica dei milionari, gli uomini e le donne più ricchi del pianeta per Forbes (websource/archivio)

La classifica dei milionari per il 2019 stilata annualmente da ‘Forbes’ vede capeggiare Jeff Bezos e Bill Gates. Tra gli italiani c’è qualche sorpresa.

La rivista statunitense ‘Forbes‘ ha pubblicato la consueta classifica dei milionari più facoltosi al mondo. La persona più ricca del pianeta è per il secondo anno consecutivo Jeff Bezos, patron di Amazon. L’ad e fondatore del noto sito di e-commerce precede Bill Gates, ‘guru’ di Microsoft, grazie ai suoi 131 miliardi di dollari. Rispetto al 2018, Bezos ne ha guadagnati 19 in più. Lui stesso era stato il primo a sfondare il tetto dei 100 miliardi di dollari proprio nel 2018. Intanto ora sta divorziando, e questa vicenda personale potrebbe avere un peso specifico non indifferente su quello che è il suo patrimonio. Per quanto riguarda Bill Gates, da anni entrato nell’immaginario collettivo come uomo più ricco del mondo, il 63enne di Seattle deve ‘accontentarsi’ dei suoi 96,5 miliardi di dollari. Ma a tutto ciò si aggiunge anche una ricchezza spirituale, grazie alle opere di filantropia della sua ‘Bill & Melinda Gates Foundation’, una fondazione a scopo benefico che fa del bene in più ambiti.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Classifica dei milionari, per ‘Forbes’ Zuckenberg è in discesa

Il terzo posto spetta a Warren Buffett, uomo ritenuto molto vicino all’ex presidente USA, Barack Obama. Il suo patrimonio è stimato in 82,5 miliardi di dollari. Il primo europeo è il francese Bernand Arnault, a capo di un impero che consta di oltre 70 marchi di moda ed abbigliamento tra i quali Louis Vuitton e Sephora. Arnault è quarto con 76 miliardi. Sono dieci in meno per il messicano Carlos Slim, che controlla l’azienda di telecomunicazioni ‘America Movil’, operante in centro e Sud America. Nella top 10 sono presenti anche il ceo di Facebook, Mark Zuckerberg (62,3 miliardi ed in discesa dal quinti all’ottavo posto) e l’ex sindaco di New York, Michael Bloomberg (55,5 miliardi), il quale ha annunciato che non si candiderà per le presidenziali americane.

Nella classifica dei milionari di ‘Forbes’ il primo italiano è Ferrero

Tra gli italiani il più ricco è Giovanni Ferrero. Il capo di ‘Nutella’ è 39° con 22,4 mld. Poi ecco Leonardo Del Vecchio in posizione numero 50 con 19,8 mld. Del Vecchio guida ‘Luxottica’. Presenti tra gli altri anche Stefano Pessina (107° posto con 12,4 mld), Giorgio Armani (173° con 8,5 mld), Massimiliana Landini Aleotti (198/a con 7,4 mld e leader del gruppo farmaceutico ‘Menarini’ assieme ai figli) e poi solamente alla posizione 257 ecco Silvio Berlusconi. Tra gli altri ci sono infine Piero Ferrari – figlio di Enzo – con 2,7 mld; Giulia e Luciano Benetton con 2,6 mld ed Ennio Doris e Gustavo Denegri con lo stesso capitale. La classifica dei milionari di ‘Forbes’ conta in totale 2153 personalità, con 55 in meno rispetto al 2018.

Impostazioni privacy