Giorgia rivela: “Alex Baroni mi mandò un messaggio, dopo poche ore morì”

Giorgia rivela: “Alex Baroni mi mandò un messaggio, dopo poche ore morì”. 

Giorgia

Ieri durante la puntata di Verissimo Giorgia ha ricordato con molto dolore e commozione la morte di Alex Baroni, il cantante suo compagno che morì tragicamente in un incidente stradale nel 2002 mentre si trovava a bordo della sua auto. Giorgia ha ricordato un particolare agghiacciante in merito alle ultime ore in vita di Alex: “La sua perdita è stata una voragine nella mia vita e in quella della sua famiglia. La sera prima di morire mi aveva lasciato un messaggio sul telefono al quale non avevo risposto. Questo messaggio l’ho conservato per molto tempo, poi mi si è cancellato… credo sia stato un segno”. 

Chi era Alex Baroni

Classe 1966, una laurea in chimica in tasca, Alex Baroni è una delle voci italiane più apprezzate degli anni Novanta: esordisce esibendosi in alcuni locali ma nello stesso tempo porta avanti il suo lavoro principale di professore di chimica in alcuni istituti tecnici. Deve l’inizio della sua fortuna come interprete a Eros Ramazzotti, con cui duetta ai primi anni Novanta e di cui è corista.

A metà anni Novanta, Alex Baroni entra a far parte dell’orchestra della Rai e partecipa per la prima volta a Sanremo nel 1996 come corista. L’anno dopo, torna al Festival, ma stavolta in gara e stupisce tutti con la sua voce: grande il successo di critica e di pubblico che ottiene nella Categoria Giovani con il brano Cambiare. Il cantautore milanese quell’anno fa incetta di premi all’Ariston: vince il premio come miglior voce del Festival, premiato dalla giuria di qualità presieduta da Luciano Pavarotti, e il “Premio Volare” dedicato alla memoria di Domenico Modugno.

L’album omonimo di esordio ha un discreto successo e l’anno dopo Alex Baroni ritorna a Sanremo nei big con Sei tu o lei (Quello che voglio). Esce il disco Quello che voglio, che contiene Onde, uno dei brani sicuramente più conosciuti del suo repertorio. Quel brano dà il titolo a un disco che esce in tutta Europa e che contiene le canzoni migliori dei primi due dischi. In quegli anni, si lega sentimentalmente alla cantante Giorgia, con cui ha una relazione durata fino al 2001, vale a dire qualche mese prima della sua tragica morte. Il 19 marzo 2002, Alex Baroni è vittima di un gravissimo incidente stradale a Roma, mentre è in sella al suo scooter. Viene travolto da un’automobile che compiva un’inversione di marcia in un punto vietato e va in coma: Alex Baroni muore 25 giorni dopo, lasciando un vuoto incolmabile nella musica italiana. Nel 2004 esce un album postumo, ma ancora oggi è continuo l’omaggio di molti artisti, in particolare dell’ex compagna, Giorgia, e di Eros Ramazzotti.

Impostazioni privacy