Giorgia, chi è: età, vita privata e carriera della cantante romana

età, carriera e vita privata della cantante romana
(Screenshot Video)

Giorgia è una delle cantati più amate d’Italia, conosciamola un po’ meglio: età, inizi e curiosità sulla straordinaria artista romana.

La cantante romana Giorgia non ha bisogno di presentazioni, la sua voce è una delle più belle d’Italia e la sua carriera è così vasta da permetterle di essere conosciuta anche da chi non nutre un particolare apprezzamento per il panorama musicale italiano. In questi ultimi mesi in radio stiamo ascoltando alcuni pezzi estratti dall’ultimo album ‘Pop Heart‘, composto da pezzi di altri artisti italiani reinterpretati dalla cantante. Si tratta di un omaggio che l’artista romana ha voluto fare a quei cantanti e a quelle canzoni che nel corso della sua vita hanno rappresentato un sostegno o uno sprone alla riflessione ed alla crescita. L’artista ne parlerà oggi a ‘Verissimo’, programma in cui è una delle ospiti di spicco.

Se vuoi seguire tutte le nostre notizie in tempo reale CLICCA QUI

Giorgia, chi è: età, carriera e vita privata

Giorgia Todrani (in arte semplicemente Giorgia), nasce a Roma il 26 aprile del 1971. Figlia di Elsa e del musicista Giulio Todrani, cresce nell’ambiente musicale e l’interesse per quest’arte ne è una logica conseguenza. Comincia a studiare canto sin da bambina e nel 1979 incide un primo 45 giri per l’etichetta del padre. In età adolescenziale viene istruita dal tenore Luigi Rumbo (collaborazione che dura per 10 anni), e qualche anno più tardi comincia ad esibirsi come corista. A 21 anni riceve la prima proposta discografica, quando Michele Torpedine si innamora della sua voce e la sceglie come corista per l’album ‘Miserere‘ di Zucchero (lavoro a cui partecipa anche Andrea Bocelli).

La carriera da solista inizia però nel 1993, quando presenta un brano alle selezioni di Sanremo giovani e viene scelta per partecipare tra le nuove proposte. Nel febbraio del 1994 porta sul palco dell’Ariston ‘E poi‘ (una delle canzoni più amate) a cui segue la pubblicazione del primo album in studio ‘Giorgia’, ma il vero successo arriva l’anno successivo quando vince Sanremo nella categoria campioni con ‘Come Saprei‘, canzone inserita successivamente nell’album ‘Come Thelma & Louise’. Nel ’96 torna a Sanremo ma non riesce a bissare il successo. Proprio in questo periodo comincia la collaborazione con Pino Daniele che porta alla registrazione del terzo disco ‘Mangio troppa cioccolata‘. Ne seguiranno altri 8 (album dai quali saranno estratti altri successi discografici) tra i quali uno molto importante è ‘Ladra di vento’, uscito nel 2003 dopo la scomparsa del fidanzato Alex Baroni (morto in un incidente stradale) che segna il passaggio all’R&B, genere musicale che suonava anche il padre.

Per quanto riguarda la vita privata, Giorgia è stata fidanzata dal 1998 al 2001 con il cantante Alex Baroni. L’anno successivo l’artista muore in un incidente stradale e Giorgia subisce un duro contraccolpo che la fa cadere in depressione. Grazie alla psicoterapia l’artista riesce a riprendersi lentamente e nel 2004 riesce a riaprirsi all’amore quando conosce il musicista Emanuel Lo, suo attuale compagno e padre dell’unico figlio Samuel, nato nel 2010.

Impostazioni privacy