Le spiagge più belle d’Europa per il 2019 secondo Tripadvisor

spiagge belle europa
Spiaggia La Concha, San Sebastian (iStock)

Le spiagge più belle d’Europa per il 2019 secondo Tripadvisor. La top 10 delle meraviglie.

Sono uscite, come ogni anno, le classifiche Travellers’ Choice di Tripadvisor, il portale di recensione di mete di viaggio e strutture ricettive che segnala agli utenti le migliori località da visitare. Tra le classifiche più ricercate ci sono quelle sulle spiagge più belle, dove andare in vacanza, proposte per diverse località nel mondo.

Vi abbiamo segnalato le spiagge più belle al mondo per il 2019 secondo Tripadvisor,qui invece vi segnaliamo quelle più belle e imperdibili d’Europa.

Le spiagge più belle d’Europa 2019 di Tripadvisor

Per le prossime vacanze estive, vi proponiamo la classifica da non perdere sulle migliori spiagge in Europa dalla selezione Tripadvisor Travellers’ Choice 2019. Luoghi bellissimi, da visitare almeno una volta nella vita, per una vacanza al mare da favola. Ecco la top 10 delle spiagge più belle d’Europa del 2019 di Tripadvisor. Nella top 10 si piazza bene anche l’Italia.

1. La Concha
Donostia-San Sebastián, Spagna

spiagge belle europa
San Sebastian, spiaggia e Baia de la Concha (Wikicommons)

Già premiata altre volte da Tripadvisor come spiaggia più bella d’Europa, abbiamo già trovato la baia La Concha di San Sebastian al quarto posto ella top 10 delle spiagge più belle al mondo. Per la località dei Paesi Baschi spagnoli è un’ulteriore conferma della bellezza del suo litorale e della qualità dei servizi turistici. La spiaggia la Concha è lunga distesa di sabbia dorata che forma una mezzaluna su una grande baia protetta, che prende il nome della spiaggia stessa, affacciata sul Golfo di Biscaglia. La città di San Sebastian in basco è chiamata Donostia, mentre il nome basco della spiaggia è Kontxa. La particolare bellezza della Baia La Concha sta nell’ampia veduta che abbraccia l’intera spiaggia, il panorama naturale circostante e il profilo della città di San Sebastian, con le torri del municipio e della cattedrale. La baia si divide in due parti: il lato ovest, più ampio, è la vera e propria Playa La Concha, quello a est, più piccolo, è diviso da una scogliera dove sorge il belvedere del Pico Del Loro. L’insieme è uno spettacolo di colori accesi: il blu e turchese del mare, l’oro della sabbia, il verde della vegetazione che ricopre i promontori e l‘isola di Santa Clara, all’ingresso della baia, il bianco degli edifici e l’azzurro intenso del cielo, nelle giornate limpide di sole. Anche con le nuvole questo luogo ha un fascino incredibile. Da visitare.

2. Spiaggia dei Conigli
Lampedusa, Isole Pelagie, Isole della Sicilia

spiagge belle europa
Lampedusa, spiaggia e isola dei Conigli (iStock)

Al secondo posto tra le spiagge più belle d’Europa 2019, settima nella classifica mondiale, troviamo la meravigliosa spiaggia dei Conigli sull’isola siciliana di Lampedusa, vera e propria perla del Mediterraneo. Da sempre tra le più belle d’Italia, la spiaggia prende il nome dall’isola rocciosa chiamata dei Conigli, che sorge a pochissimi metri dall’arenile e che grazie al basso fondale può essere raggiunta a piedi. L’origine del nome è sconosciuta: da una parte si pensa che sia stato un Ammiraglio inglese a chiamarla “Rabit Island”, con una b sola, e successivamente i vari errori e le correzioni nelle carte topografiche abbiano trasformato la parola in Rabbit, dall’altra parte invece si pensa che Rabit sia un termine arabo che significa legame o collegamento e quindi suggerisce un riferimento all’unione tra l’isola e la costa. Altri invece sostengono che tantissimi anni fa una colonia di conigli raggiunse l’isolotto quando era ancora collegato alla terraferma. Comunque, si tratta di un luogo meraviglioso, di una bellezza naturale incredibilmente suggestiva, dove la baia è circondata dalla roccia ricoperta da arbusti mediterranei. Sotto la costa rocciosa si allunga una spiaggia di sabbia bianca e finissima che si apre a mezzaluna sulla baia dove sorge l’isola dei Conigli. L’acqua del mare è limpidissima e cristallina, con gradazioni che vanno dal turchese, al celeste, all’azzurro e al blu scuro intenso. Uno spettacolo indescrivibile.

3. Praia da Falesia
Olhos de Agua, Portogallo

spiagge belle europa
Praia da Falesia, Algarve, Portogallo (iStock)

Nella stupenda regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, troviamo tante spiagge meravigliose. Enormi distese di sabbia bianca e dorata che si affacciano sull’Oceano Atlantico e sono chiuse da alte coste di roccia rossastra, dalla quale scendere attraverso scale in legno o sentieri. Un paesaggio selvaggio, per una vacanza all’insegna della libertà e delle meraviglie della natura, sebbene ogni anno il numero dei turisti sia molto elevato. Praia da Falesia, situata proprio sotto una falesia come dice il nome, nella località di Albufeira, viene premiata quest’anno da Tripadvisor come terza spiaggia più bella d’Europa. Le scogliere di roccia rossa che dominano la spiaggia sono un vero spettacolo.

4. Playa de ses Illetes
Formentera, Isole Baleari, Spagna

spiagge belle europa
Spiaggia di Ses Illetes, Formentera (iStock)

Un altra spiaggia famosa che non manca mai dalle classifiche europee e mondiali, sebbene quest’anno sia fuori dalla top 10 delle più belle al mondo, è la spiaggia di Ses Illetes sull’isola di Formentera. Una meta da sogno, frequentata da vip, ma anche da tanti turisti normali che raggiungono la bellissima Formentera dopo essere atterrati con uno dei numerosi voli low cost nella vicina Ibiza. La spiaggia è una distesa di sabbia bianca e soffice con dune che si allunga su una penisola a nord dell’isola. Tra le dune spuntano alcune rocce basse, ricoperte di arbusti mediterranei e la spiaggia si affaccia su entrambi i versanti della penisola, bagnata da un mare turchese e cristallino. Una meraviglia che sembra appartenere ad un paradiso tropicale.

5. Balos Lagoon
Kissamos, Grecia

spiagge belle europa
Balos Lagoon, Kissamos, Creta, Grecia (iStock)

Altra spiaggia meravigliosa e assolutamente imperdibile è quella di Balos Lagoon sull’isola di Creta. La spiaggia si affaccia su una laguna protetta, sulla parte settentrionale dela penisola di Gramvousa. La spiaggia ha sabbia finissima bianca e rosa, con dune ricoperte di vegetazione e un mare limpido color turchese acceso con fondale bassissimo. Davanti all’arenile si trova l’isolotto di Tigani sul quale sorge il rudere di una chiesetta. L’isolotto è collegato alla penisola di Gramvousa da una sottile striscia rocciosa e dalla spiaggia, che chiudono un tratto di mare formando la laguna. L’isolotto vicino alla riva e raggiungibile a piedi, attraverso la striscia di sabbia o il basso fondale marino, ricorda la spiaggia dei Conigli di Lampedusa.

6. Bournemouth Beach
Bournemouth, Regno Unito

spiagge belle europa
Bournemouth Beach, Inghilterra (iStock)

Da tutt’altra parte, nel Regno Unito, troviamo la spiaggia di Bournemouth, nell’Inghilterra meridionale, nel Dorset, vicino a Southampton. Una spiaggia di sabbia bianca e dorata, affacciata su un bel paesaggio naturale. Da frequentare soprattutto nei mesi centrali dell’estate, perché qui non è caldo come sulle coste del Mediterraneo.

7. Spiaggia di Elafonissi
Elafonissi, Creta, Grecia

spiagge belle europa
Elafonissi (stanciuc, iStock)

Al settimo posto della classifica troviamo un’altra spiaggia famosa dell’isola di Creta, anche questa tra le più belle dell’isola, della Grecia e di tutto il Mediterraneo. Si tratta della spettacolare spiaggia di Elafonissi o Elafonisi, con la sabbia bianca e rosa. La spiaggia sorge sulla costa sud-occidentale dell’isola di Creta, ha fondale basso ed è collegata da una lunga striscia di sabbia e rocce all’omonimo isolotto che le sorge davanti e sul quale sorge la chiesetta di Agia Irini. La particolarità di Elafonissi, oltre alla incredibile bellezza paesaggistica, sta nella sua sabbia finissima bianca e rosa, per la presenza di foraminifere, microorganismi che le conferiscono questa suggestiva colorazione. Tutto intorno alla spiaggia e sull’isola di Elafonissi spuntano arbusti della macchia mediterranea.

8. Fig Tree Bay
Protaras, Cipro

Fig Tree Bay, Protaras, Cipro (iStock)

Un’altra famosa e frequentata spiaggia europea e mediterranea è quella dalle baia di Fig Tree sull’isola di Cipro, già premiata altre volte tra le spiagge più belle d’Europa.
La spiaggia si trova nella località di Protaras, sulla costa orientale di Cipro, nella zona greca dell’isola. Prende il nome dalle piante di fico che popolano questa zona. Vicino, nell’estremità sud-orinetale dell’isola si trova il promontorio di Capo Greco

9. Spiaggia di Cala Rossa
Isola di Favignana, Isole Egadi, Sicilia

spiagge belle europa
Favignana, Cala Rossa, Isole Egadi (iStock)

In nona posizione troviamo un’altra stupenda spiaggia italiana, sempre della Sicilia: la famosa Cala Rossa sull’isola di Favignana, nell’arcipelago delle Isole Egadi, al largo della costa occidentale siciliana. Cala Rossa era stata già premiata in passato tra le spiagge più belle d’Europa, si affaccia su una baia rocciosa a terrazza ed è formata da un piccolo fazzoletto di spiaggia bianca, bagnato da un mare cristallino che va dal turchese al blu intenso e si trova nell’estremità nord-orientale di Favignana. Il paesaggio è spettacolare. Lo spazio è poco e la spiaggia è affollatissima in estate, ma merita di essere visitata, magari in barca.

10. Playa de Muro Beach
Playa de Muro, Maiorca, Isole Baleari, Spagna

spiagge belle europa
Playa de muro, Maiorca (iStock)

Chiude la top 10 delle spiagge migliori d’Europa, secondo la Tripadvisor Travellers’ Choice, Playa de Muro Beach sull’isola di Maiorca, nell’arcipelago delle Baleari, in Spagna. L’isola offre tante spiagge bellissime e questa di trova sulla costa nord-occidentale, affacciata sulla Baia d’Alcúdia. La spiaggia ha un arenile di sabbia bianca e soffice, bagnato da un mare cristallino, color turchese. Si trova vicino alla città di Alcúdia ed è servita da numerose strutture ricettive, stabilimenti balneari e tutti i servizi per il turismo balneare.

La classifica si estende fino a comprendere 25 spiagge, per l’elenco completo: Travellers’ ChoiceTop 25 delle spiagge – Europa

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy