Chi è Donatella Finocchiaro: età, vita privata e carriera dell’attrice

Chi è Donatella Finocchiaro: età, vita privata e carriera dell’attrice. La Finocchiaro debutta nel 1998 ed oggi  la vedremo su Rai 1. 

Classe 1970, attrice catanese che ha mosso i primi passi nel teatro e nel cinema fin da subito. Donatella Finocchiaro nasce a Catania il 16 novembre e la vedremo stasera 25 febbraio ne La stagione della Caccia, nel ruolo di Donna Matilde. La stagione della Caccia è un lavoro tratto dal romanzo di Andrea Camilleri ed andrà in onda sul’ammiraglia Rai.

Donatella Finocchiaro, dagli esordi ad oggi

Una carriera che vede la Finocchiaro sui palchi sin da piccola. Infatti, subito dopo aver conseguito il diploma al liceo classico di Catania, Donatella decide di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza, ma da bambina ha sempre nutrito il sogno di recitare. Dall’Università degli studi di Catania, la Finocchiaro si ritrova, quindi, nella Capitale per inseguire il suo sogno  e per farlo decide di studiare frequentando corsi teatrali. Il suo debutto a Roma fu nel 1996 al Teatro dell’ Orologio, ma solo dopo sei mesi decide di far ritorno a Catania e terminare i suoi studi universitari. Ma lo studio e l’impegno che una laurea implica non fanno demordere Donatella che continua a coltivare la sua passione per la recitazione fino ad essere ammessa al Teatro stabile di
Catania.

Teatro e set cinematografici fanno parte della vita della Finocchiaro. nel 2001 la si vede come protagonista nel film di Angela di Roberta Torre, lavoro che le ha permesso di vincere vari premi e riconoscimenti, tra cui il Globo d’ oro, in numerosi festival internazionali. Da Perdutoamor di Franco Battiato a il
Regista di matrimoni di Marco Bellocchio, inizia l’escalation di successi di Donatella Finocchiaro fino, nel 2008, con la miniserie di Maurizio Zaccaro ‘O Professore. Nel 2011 nei panni di regista con il documentario sulla sua città (Catania) dal titolo Andata e Ritorno.

Donatella Finocchiaro, moglie e madre

Un’attrice di successo ed una madre di altrettanto successo. Donatella Finocchiaro ha avuto due relazioni importanti, la prima riguarda il suo matrimonio con l’attore Bruno Torrisi con cui però è stata sposata per poco tempo. Ad oggi, invece, oramai da 8 anni, la Finocchiaro è la compagna del regista e montatore Edoardo Morabito con cui condivide il suo amore più grande, Nina, venuta al mondo 5 anni fa nel 2014.

LEGGI ANCHE—>Torna il Commissario Montalbano: i nuovi luoghi della serie tv

Impostazioni privacy