Carnevale 2019 in Italia: gli appuntamenti da non perdere

Carnevale 2019 in Italia: tutti gli eventi e le manifestazioni da non perdere.
Siamo nel pieno del Carnevale 2019. Questa festa sentitissima in Italia è caratterizzata da una marea di eventi diversi ed imperdibili. Se siete ancora indecisi sul dove andare per godere appieno delle festività di Carnevale 2019, noi di Viagginews vi proponiamo alcune mete veramente imperdibili dove potervi “gettare a capofitto” tra maschere e sfilate di carri allegorici.

Dove andare a Carnevale 2019 in Italia

  • Carnevale di Venezia: questo è sicuramente uno dei carnevali più conosciuti di tutto il mondo anche per la location meravigliosa, la laguna di Venezia. Non troverete sfilate di carri allegorici, ma parate e maschere che sfileranno per le strade della città come delle vere e proprie opere d’arte viventi. Spesso infatti i costumi che vedrete durante il Carnevale 2019 di Venezia sono storici e risalgono anche al 1700. In Piazza San Marco non potete perdere il famoso Volo dell’Angelo dal campanile. Se poi avete anche modo cercate di partecipare ad uno degli esclusivi balli in maschera!
  • Carnevale di Ivrea: altro carnevale molto famosa è quello di Ivrea in Piemonte che, con la famosa battaglia delle arance, è diventato uno dei più particolari e ambiti tra le feste di Carnevale 2019 in Italia. Si tratta infatti di una celebrazione che unisce una parte di rievocazione storica e una parte di leggenda. Si parla infatti di una rivolta popolare in epoca medievale che vedeva la gente del posto scagliarsi contro il feudatario locale affrontandolo a colpi di arance.
  • Carnevale di Cento: conosciuto anche come il Carnevale d’Europa questo è sicuramente uno dei Carnevali 2019 più divertenti al punto tale da essere paragonato al Carnevale di Rio de Janeiro. Troverete sfilate di carri allegorici, eventi di ogni tipo e attenzione! Tra la folla potreste trovare anche dei vip o delle ballerine di samba provenienti proprio da Rio.
  • Carnevale di Fano: questo, insieme al Carnevale di Venezia, è uno dei più antichi d’Italia. Pare infatti che la prima edizione risalga al 1347 e i festeggiamenti proseguono praticamente da allora. Le sfilate con i carri allegorici e i pupazzi di cartapesta sono ovviamente il clou, ma non potrete fare a meno di notare anche che il corteo con una particolarissima banda musicale che come strumenti usa oggetti di uso comune.
  • Carnevale di Putignano: altro carnevale imperdibile è quello di Putignano in provincia di Bari che unisce la tradizione religiosa a quella invece storica. Il carnevale qui comincia giàil 26 dicembre, ma  ovviamente le prime manifestazioni e sfilate di carri allegorici le troviamo da metà gennaio.

Leggi le nostre notizie su viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy