Tormenta di neve e gelo: paesi in ginocchio, situazioni al limite – VIDEO

neve gelo
(screenshot video)

Tormenta di neve e gelo nel Centro Sud: interi paesi in ginocchio, situazioni al limite soprattutto sull’Appennino, le immagini video.

Il repentino calo delle temperature che sta interessando il Centro Sud della Penisola italiana sta portando a neve e gelo anche in pianura e in zone che di solito non sono interessate da questo tipo di perturbazione. Già questa mattina, le Murge e gran parte dell’Appennino Centro-Meridionale erano imbiancati, ma un calo termico di 8-10 gradi porterà la neve anche in pianura: dalla Capitanata al Salento, probabilmente ci troveremo davanti a paesaggi innevati.

Leggi anche –> Maltempo in Puglia: neve e forte vento anche in pianura – VIDEO

Situazione neve e gelo al Centro Sud: emergenza blizzard

Ma quanto durerà questa emergenza? Stando alle tendenze meteo delle prossime ore, una tregua ci sarà nel weekend dell’Epifania, sebbene sarà accentuata l’escursione termica: minime sotto lo zero in molte zone, ma massime a due cifre quasi ovunque. Dalla serata del 6 è prevista poi una nuova sciabolata di freddo. La giornata del 7 gennaio sarà piuttosto fredda su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia e potrebbero rifare la sua comparsa la neve. Gravi disagi ancora una volta nelle zone terremotate: Ussita, Camerino, Norcia e Amatrice, in particolare.

Intanto, in queste ore, arrivano le spettacolari immagini di paesaggi innevati: a questi però fanno da contraltare i tanti disagi che derivano dalle nevicate di questi giorni. Basti guardare la situazione in alcune zone montane del Centro, come ad esempio nell’Aquilano. Preoccupanti sono infatti le immagini del blizzard nevoso di queste ore a Campo di Giove, sulla Majella.

GUARDA IL VIDEO DELLA NEVICATA NELL’AQUILANO –>

Leggi anche –> Meteo, il 2019 inizia con il gelo: neve per la Befana

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News

Impostazioni privacy