CONDIVIDI
papa francesco
Arriva un insegnamento importante da Papa Francesco: “Il vero cristiano…”

Giunge il monito di Papa Francesco, che ancora una volta critica coloro che si professano cristiani per poi smentirsi nei comportamenti: “Meglio gli atei”.

Il 2019 comincia con un importante monito di Papa Francesco. “Meglio essere atei che cristiani che odiano gli altri. Perché professarsi cristiani e poi andare in chiesa per poi stare a sparlare e detestare il prossimo è uno scandalo. E allora è molto meglio non credere in nessun Dio, invece di dare una contro-testimonianza dell’essere veri cristiani”. Parole che Bergoglio ha pronunciato nell’Aula Paolo VI durante l’udienza generale in Vaticano. “Il cristiano compie dei peccati, ed è una cosa normale, in fondo. Non è uno che si impegna ad essere più buono di tutti gli altri. Ma non bisogna dimenticare che Dio ci chiede di invocarLo chiamandolo Padre, per ricevere il Suo bene. Il mondo ne ha sempre avuto bisogno. Ed anche Gesù – ammonisce Papa Francesco – tante volte si è scagliato contro gli ipocriti. Ma sapete, ci sono persone che sanno professare delle preghiere atee, prive di Dio. Fanno questo soltanto per essere ammirati ed adulati. La preghiera del vero cristiano invece si rivolge all’Altissimo dall’interno di noi stessi. E l’unico suo testimone è la nostra coscienza”.

Papa Francesco: “Il vero cristiano non dimentica i suoi fratelli”

E Papa Francesco, durante la recente messa di Natale, aveva sottolineato un altro importante aspetto dell’essere un buon cristiano. “Siate generosi, non dimenticate i vostri fratelli che soffrono. Aiutate gli altri. Davanti alla mangiatoia capiamo finalmente che ciò che conta davvero al mondo è la semplicità, è l’amore, è la semplicità. Tutti buoni sentimenti che contrastano del tutto contro l’opulenza ostentata. Dio sa che i nutrimenti del mondo non saziano il cuore. Quello lo fa soltanto il bene. Il peccato originale ci vuole insegnare che gli uomini sono ingordi ed avidi, ma non è accumulare beni il vero scopo di vivere”.

LEGGI ANCHE –> Il 2018 di Papa Francesco: le difficili scelte del Pontefice

Leggi tutte le nostre notizie di viaggi, cronaca, attualità e curiosità anche su Google News