Natale sulla Costiera Amalfitana: gli eventi da segnare in agenda

natale sulla costiera amalfitana
Atrani, Costiera Amalfitana, a Natale (iStock)

Natale sulla Costiera Amalfitana: gli eventi imperdibili da segnare in agenda.

Natale non è solo neve e paesini di montagna, anche al mare, specialmente in luoghi dai paesaggi pittoreschi, troviamo scenari, spettacoli di luci, rappresentazioni della natività ed eventi da lasciare a bocca aperta. Il Natale marinaro dei piccoli borghi coloratissimi, delle località balneari affollatissime d’estate e romantiche e solitarie d’inverno. Presepi allestiti sulle spiagge o sott’acqua e borghi sul mare illuminati come presepi. Meraviglie da togliere il fiato.

Lo spettacolo più bello del Natale al mare lo offre sicuramente la magnifica Costiera Amalfitana. Località presa d’assalto in estate, ma bellissima anche in inverno, con i suoi borghi gioiello sotto una luce diversa, non abbacinante ma sfumata e soffusa. Una meraviglia per chi ama il mare in inverno e vuole scoprire le sue bellezze lontano dal caos della stagione estiva.

Natale sulla Costiera Amalfitana offre questi incantevoli scenari e un ricco programma di iniziative e celebrazioni. Scopriamolo insieme.

Leggi anche –> Presepi di sabbia e artistici sulla Riviera Romagnola

Natale sulla Costiera Amalfitana: gli eventi da non perdere

La Costiera Amalfitana offre uno dei paesaggi marini più affascinanti d’Italia. I suoi borghi di casette colorate arrampicati sulla costa rocciosa, le strade e le terrazze panoramiche, le piazzette, i vicoli e i parchi fioriti. Nel periodo natalizio questi luoghi diventano ancora più belli, vestendosi a festa con le luminarie e gli addobbi, animati dai tradizionali mercatini e da eventi a tema.

Trascorrere Natale sulla Costiera Amalfitana è come una magia, con i borghi marinari illuminati dalle luci colorate, come tanti presepi, circondati dal mare blu profondo. In questo periodo, poi, i borghi e le cittadine affacciate sulla costiera organizzano tanti eventi e spettacoli da non perdere.

natale sulla costiera amalfitana
Positano (iStock)

Gli eventi per Natale sulla Costiera Amalfitana

Amalfi. Un ricchissimo calendario di iniziative nella regina della Costiera. Nel periodo natalizio sono allestiti i mercatini sul Lungomare dei Cavalieri. Per i bambini vengono organizzati laboratori creativi e spettacoli a tema. Da non perdere i canti natalizi e gli spettacoli teatrali. Ma è la notte del 24 dicembre, la Vigilia di Natale, che si tiene l’evento clou delle celebrazioni amalfitane: la “Calata della Stella” alle 23.45, accompagnata dallo spettacolo dei fuochi di artificio; a seguire la processione con Gesù Bambino e Santa Messa di Natale in cattedrale. Nel giorno di Natale, il 25 dicembre, gli zampognari fanno il giro delle frazioni della città: Tovere, Pogerola, Lone, Pastena e Vettica. Il 26 dicembre alle 16.30 si terrà la sfilata della banda musicale. Il 27 e 28 dicembre si svolgerà la XXVI edizione di “Amalfi canta il Natale”, rassegna di Cori Polifonici, presso la cattedrale a partire dalle ore 18.00. Il 29 dicembre alle 16.30 ci sarà la sfilata del Gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano”, mentre alle 17.30 andrà in scena il presepe vivente della frazione di Pogerola. Il 30 dicembre dalle 10.30 alle 13.00 laboratorio di pittura creativa e artigianato artistico per bambini e ragazzi presso l’Arsenale della Repubblica. Alle 16.00 di nuovo la sfilata Gruppo del “Capodanno Folk Amalfitano”, con esibizione in Piazza Duomo. Dalle 17.00 alle 19.00 si terrà presso il Chiostro dei Cappuccini il concerto “Canti e Musiche Natalizie al Chiostro”. Mentre alle 19.30 un concerto presso l’Arsenale della Repubblica.

Atrani. Anche ad Atrani la notte del 24 dicembre si tiene la Calata della stella, quando dal monte Aureo il corpo celeste viene fatto scendere fino alla terrazza che guarda al mare della Collegiata di S.Maria Maddalen. L’evento si terrà dalle 23.30. Da vedere, poi, anche la mostra dei presepi in ceramica delle città italiane di antica tradizione, “La magia del Presepe”, l’esposizione è ospitata negli spazi di Atrani Casa Cultura, fino al 26 gennaio 2019.

Vietri sul Mare. Tantissimi gli eventi nella splendida Vietri sul Mare: musica, concerti, cinema, presentazioni di libri, trekking, incontri dedicati alla ceramica e all’arte del presepe. Poi mercatini natalizi e processioni religiose. Il cartellone delle attività natalizie prevede eventi fino al 17 gennaio 2019.

Cetara. Gli eventi di Cetara sono inclusi nel programma “Natale Insieme 2018”, con le luminarie che sono delle vere e proprie opere d’arte che impreziosiscono ogni angolo del centro abitato. Da non perdere i mercatini natalizi.

Maiori. La Calata della Stella è anche qui l’appuntamento più atteso, che si volge da circa trent’anni. Durante la serata arrivano i Re Magi davanti alla grotta del Bambino Gesù e ha inizio la celebrazione religiosa. Da non perdere anche il Presepe Vivente, che rende ancora più realistico il paesaggio addobbato a festa.

Minori. Il borgo propone “La luce del Natale”, rassegna giunta alla decima edizione che prevede un ricco programma di eventi fino al 13 gennaio 2019. Sono in calendario spettacoli musicali, cerimonie religiose e inaugurazioni e spettacoli vari, a cominciare da La cantata dei pastori, con Peppe Barra (che ne ha curato la regia) nel ruolo di Sarchiapone, e Napoli Milionaria che vanta diverse repliche fino a gennaio. Da non perdere a Minori la tappa alla pasticceria Sal De Riso, che ha anche un frequentato bistrot di fronte al lungomare. In occasione delle festività natalizie, ha già presentato le novità di quest’anno, accanto alle proposte classiche. Salvatore De Riso, Maestro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, propone il Panettone al Limoncello (farcito con crema al limoncello e bucce di Limone Costa d’Amalfi I.G.P.), la Pigna di Natale (con mousse al cioccolato al latte, crema ai pinoli, glassa al cioccolato, pinoli tostati e foglie di cioccolato fondente). Poi gli Struffoli Napoletani al Miele Millefiori, alla cui ricetta originale è aggiunto il profumo di limone, arancia e mandarino grattugiati e la decorazione con miele millefiori, diavolini (piccoli confetti colorati), clementine, arance e ciliegie rosse candite (e una variante al cioccolato per chi la preferisce) e la Focaccia Portafortuna, preparata con frutta semi candita e decorata con glassa bianca di zucchero con pinoli, confettini colorati e finocchietto selvatico).

natale sulla costiera amalfitana
Luci d’Artista a Salerno dell’edizione 2014 ©Getty Images

Salerno. Infine, nel calendario delle attività natalizie è inclusa anche la città Salerno, capoluogo delle città della Costiera Amalfitana, sebbene non situata sulla Costiera. L’evento principale della città sono le Luci d’Artista che con le loro spettacolari installazioni luminose, vere opere d’arte, abbelliscono la città fino al 20 gennaio. L’altro appuntamento da non perdere è il Villaggio di Babbo Natale al Parco Urbano dell’Irno, fino al 6 gennaio 2019, dove grandi e piccini potranno incontrare Babbo Natale, elfi e renne all’interno del villaggio che offre giochi, stand enogastronomici e luci spettacolari. Infine i tradizionali mercatini che si trovano sul lungomare e nelle principali piazze della città.

Altri luoghi da visitare a Natale:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy