CONDIVIDI
presepi in riviera
Presepe di sabbia a Rimini, 2018 (www.facebook.com/PresepinRiviera)

Presepi in Riviera: tornano i bellissimi presepi di sabbia e artistici della Riviera Romagnola.

Sono stati allestiti anche quest’anno per il Natale 2018 i meravigliosi presepi di sabbia della Riviera Romagnola. Vere e proprie opere d’arte, realizzate da rinomati scultori, da ammirare. Sono i Presepi in Riviera, un circuito che comprende da Nord a Sud diverse città della Romagna affacciate sulla costa, ognuna con il suo presepe realizzato da artisti. Non solo presepi di sabbia, il circuito comprende anche il presepe di sale di Cervia e il suggestivo presepe sulle barche a Cesanatico. Meraviglie da visitare nel periodo natalizio. Tutte le informazioni utili.

Leggi anche -> I presepi più belli d’Italia 2018: dove andare

Presepi in Riviera 2018: i presepi di sabbia e artistici in Romagna

Nel periodo natalizio e soprattutto durante le vacanze, molti italiani amano andare in giro a caccia di presepi, artigianali, artistici e originali. Non c’è luogo d’Italia che non abbia il suo presepe, realizzato da artisti locali e secondo le tradizioni più antiche oppure sperimentando nuovi materiali e originali rappresentazioni. Abbiamo selezionato per voi i più belli e originali da non perdere da quelli viventi a quelli acquatici.

Da non perdere per nulla al mondo, nei vostri viaggi natalizi sono i suggestivi presepi della Riviera Romagnola, vere e proprie opere d’arte realizzate con sculture di sabbia, ma anche di sale e presepi allestiti su barche sull’acqua. Una rassegna delle meraviglie che potete scoprire seguendo il percorso che da Nord a Sud tocca sette città costiere della Romagna: Marina di Ravenna, Milano Marittima, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, Torre Pedrera e Rimini.

Sono i Presepi in Riviera e comprendono le creazioni realizzate nelle sette città della costa romagnola.

presepi in riviera
Presepe di Sabbia di Bellaria Igea Marina, 2018 (www.facebook.com/PresepinRiviera)

I presepi della Riviera Romagnola sono realizzati da artisti locali e internazionali, sono creazioni di pregio che nelle forme e nei dettagli richiamano la tradizione marinara di questa parte di costa dell’Adriatico. Uno dei più importanti è il presepe della Marineria di Cesenatico, allestito con grandi statue in legno poste sulle barche del porto canale, poi c’è il presepe di Cervia realizzato con il pregiato sale locale, fino a quelli realizzati con la sabbia a Rimini, Bellaria Igea Marina e Torre Pedrera. Si tratta di vere e proprie opere d’arte, ogni anno diverse e originali. Una tradizione che dura nel tempo. I presepi in Riviera sono stati inaugurati nel weekend dell’8 dicembre, scopriamo insieme cosa propongono quest’anno e quando visitarli.

Presepe di Sabbia di Marina di Ravenna. Il presepe quest’anno è allestito presso la spiaggia libera adiacente la Diga Foranea Sud in Piazzale della Marina 1. Il presepe è ispirato all’arte del luogo e ai capolavori bizantini, realizzato su un’area di 400 mq da artisti internazionali. Tante sono le opere di questa edizione tutta da scoprire, per un viaggio magico attraverso l’arte delle sculture di sabbia. L’Organizzazione è dell’Associazione Culturale Arte in Spiaggia. Il presepe, inoltre, fa parte del circuito Seguendo la Stella Cometa promosso dalla Regione Emilia Romagna.
Aperto da sabato 8 dicembre 2018 a domenica 20 gennaio 2019. Orari: Dal 16 al 21 dicembre e dal 7 al 20 gennaio: lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 18.00; sabato domenica e festivi dalle 10.00 – 12.30 / 13.30-18. Dal 22 dicembre al 6 gennaio: tutti i giorni dalle ore 10.00 – 12.30 e 13.30 – 18.00.

Presepe artistico di Milano Marittima. Un presepe realizzato da giovani artisti e allestito nel centro cittadino di Milano Marittima.

Presepe di Sale di Cervia. Negli storici Magazzini del Sale di Cervia è possibile visitare questo singolare presepe in sale formato da circa 15 statuette, alte dai 10 ai 40 cm, che rappresentano i personaggi classici della natività (Gesù bambino, Maria, Giuseppe, il bue, l’asinello, i Re Magi e i pastori). Le statuette sono state realizzate nel 1992 da un anziano salinaro, Agostino Finchi, e sono conservate in una teca di vetro, al riparo dall’umidità. Il presepe è visitabile tutto l’anno.

presepi in riviera
Presepe della Marineria di Cesenatico (www.facebook.com/PresepinRiviera)

Presepe della Marineria di Cesenatico. Tra i Presepi in Riviera più belli suggestivi, non solo in Romagna, ma nel mondo, c’è quello della Marineria di Cesenatico. Questo presepe è formato da figure in legno a grandezza naturale, vestite in tela e collocate sulle barche del porto canale disegnato da Leonardo Da Vinci. Ci sono la Sacra Famiglia, i Re Magi e tutte le altre figure del presepe, che ogni anno si arricchiscono di nuovi personaggi, figure che vengono collocate sulle barche storiche tradizionali dell’Adriatico appartenenti al Museo della Marineria. Uno straordinario presepe galleggiante, che diventa ancora più bello dal tramonto, quando si accendono le luci. Tanti eventi collaterali, spettacoli e animazioni sono in programma nel periodo di esposizione del presepe. Il presepe galleggiante della Marineria di Cesenatico ha aperto il 2 dicembre e sarà visitabile fino al 13 gennaio 2019. L’ingresso è gratuito e l’illuminazione sulle barche viene accesa alle 17. Info: www.presepemarineria.it

Presepe di sabbia di Bellaria Igea Marina. Imperdibile il presepe di sabbia sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina, realizzato con statue di sabbia a grandezza d’uomo. Il presepe è allestito in Via Pinzon, Bagni 78 e 78 bis ed è stato inaugurato sabato 8 dicembre. Sarà visitabile il 15,16 dicembre, dal 22 dicembre al 6 gennaio e il 12,13 gennaio. Orari: 9.00-13.00 e 14.30-19.30. Nelle giornate non indicate è possibile visitare il Presepe su prenotazione. info +39 335 5387484. Ingresso a offerta libera. Info: a questa pagina. Da vedere a Bellaria anche i presepi nei tini.

presepi in riviera
Presepe di sabbia di Torre Predera (www.facebook.com/presepedisabbiatorrepedrera)

Presepe di sabbia di Torre Pedrera. Un’altra tappa imperdibile dell’itinerario dei Presepi in Riviera è quella di Torre Pedrera, a Rimini Nord. Qui in un’ampia area viene costruita una vera e propria città del presepe, con personaggi ed edifici finemente scolpiti. Uno spettacolo da ammirare al Bagno 65. Inaugurato l’8 dicembre, il presepe si potrà visitare fino al 13 gennaio 2019. Orario: tutti i giorni 9.30 – 18.30.

Presepe di sabbia di Rimini. Infine, questo suggestivo percorso tra presepi artistici e di sabbia si conclude a Rimini, con il presepe di sabbia allestito a Marina Centro, ai Bagni 3/4 Turquoise Beach Club, su un’area di 900 metri quadrati. Si potranno ammirare sculture di sabbia realizzate da artisti importanti, in un suggestivo percorso di luci e suoni. Un presepe in stile classico a cui si aggiungono blocchi scultorei dai riferimenti storici e di attualità, per un viaggio nel tempo presentato dalle guide che accompagnano il visitatore durante il percorso, spiegando tutte le fasi della costruzione e le tematiche delle sculture. Il presepe è stato inaugurato l’8 dicembre e resterà aperto fino al 13 gennaio 2019. Orari: da lunedì a venerdì 14.30 – 19.00; festivi e prefestivi: 9.30 – 20.00. Apertura vacanze di Natale dal 22 dicembre al 6 gennaio 2019: 09.30 – 20.00. Ingresso Presepe: 2 €. (escluso bambini al di sotto di cm 120)

Per ulteriori informazioni: www.presepinriviera.it

Altri presepi da non perdere in Italia questo Natale:

A cura di Valeria Bellagamba