Home Meteo Meteo, neve e gelo in Italia: -12° in Umbria, da martedì cambia...

Meteo, neve e gelo in Italia: -12° in Umbria, da martedì cambia tutto

CONDIVIDI

meteo neve geloMeteo, neve e gelo in Italia: -12° in Umbria, da martedì cambia tutto. 

L’Italia, come si dice in questi casi, è avvolta nella morsa del gelo. Temperature in picchiata un po’ ovunque e spruzzate di neve anche a bassa quota in particolare su Langhe, bassa Lombardia, Emilia, Veneto meridionale e dorsale appenninica settentrionale. La perturbazione di origine atlantica che sta attraversando l’Italia ha portato questo brusco abbassamento di temperature. A Cascia, in Umbria, si è arrivati a -12 gradi, in Liguria è allerta meteo gialla per neve con particolare attenzione sulla Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida. Stesso tipo di allerta neve anche in Toscana valida fino alla giornata di domani. Al Sud invece la Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con relativo rischio idrogeologico.

Leggi anche –> Meteo, arriva la settimana più fredda: aria gelida dal Polo Nord

Le previsione per domani lunedì 17 dicembre e martedì 18 dicembre

Come accennavamo prima la situazione attuale dovrebbe cambiare tra lunedì e martedì con l’arrivo sulla nostra penisola di un campo anticiclonico che partendo dal Tirreno dovrebbe determinare un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud.

Leggi anche –> Meteo Natale 2018 e Capodanno 2019, le previsioni: che tempo farà

Da martedì al nord si potranno formare delle nebbie, anche fitte, soprattutto in Pianura Padana. La situazione dovrebbe in generale rimanere stabile fino a tutto mercoledì.

Scarica l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!
✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore ✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore