Oslo vietata alle automobili: in centro solo a piedi o in bicicletta

oslo vietata alle automobili
Oslo (iStock)

Oslo vietata alle automobili: in centro solo a piedi o in bicicletta. La rivoluzione ecologica della capitale della Norvegia.

La città di Oslo dice addio alle auto in centro. D’ora in poi ci si sposterà solo con i mezzi pubblici oppure a piedi o in bicicletta, attraverso la fitta rete di piste dedicate. Così ha deciso l’amministrazione della capitale norvegese, all’insegna della tutela dell’ambiente. La rivoluzione ecologica partirà l’anno prossimo.

Oslo vietata alle automobili: la rivoluzione ecologica

La tutela dell’ambiente e della qualità dell’aria, quindi della salute, la prendono molto sul serio in Norvegia. I Paesi nordici, si sa, hanno una cultura e politiche ambientali all’avanguardia, nella raccolta differenziata e nel riciclo dei rifiuti, nella riduzione delle emissioni inquinanti e nell’utilizzo di energie rinnovabili. La Norvegia e la sua capitale Oslo sono tra le capofila nella lotta al cambiamento climatico.

Non a caso la capitale norvegese è stata nominata dalla Commissione europea “Green Capital 2019“, un riconoscimento alle sue politiche ambientali, che Oslo vuole dimostrare di meritare fino in fondo.

La rivoluzione ecologica della città comincia dai trasporti e nel 2019 la capitale norvegese vieterà il suo centro alle automobili. Ci si potrà spostare in città solo a piedi e in bicicletta, oppure con i mezzi pubblici. Mezzi pubblici che saranno rigorosamente ecologici. La novità sarà introdotta proprio l’anno prossimo.

Getty Images

Negli ultimi anni Oslo ha fatto passi da gigante nella tutela dell’ambiente e della salute dei suoi cittadini e ha disposto una tabella di marcia molto precisa e ambizione. L’obiettivo è quello di tagliare le emissioni inquinanti del 36% nel 2020, rispetto ai livelli del 1990, e addirittura del 95% entro il 2030. Una capitale europea libera dall’inquinamento dell’aria.

Non basta, ovviamente, vietare l’ingresso al centro alle automobili. I mezzi pubblici dovranno essere non inquinanti, compresi i taxi.

Un percorso ecologico che la città ha intrapreso da tempo. Già nel 2016, a Oslo c’è stato il sorpasso dell’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto a quello con mezzi privati. Inoltre, la capitale norvegese è da tempo la capitale mondiale delle auto ecologiche, con oltre il 60% di vetture nuove elettriche, ibride o a idrogeno, grazie soprattutto ai consistenti incentivi forniti. Chi acquista un’auto elettrica o ibrida, infatti, non paga Iva né tassa di circolazione, ha parcheggi gratuiti e 1.300 punti di ricarica.

Dal centro di Oslo, però, verranno escluse anche le auto elettriche. Come ha annunciato la sindaca Marianne Borgen, che governa la città dal 2015. A tal fine, il centro storico di Oslo è stato allargato, con la promessa di continuare a sviluppare le aree pedonali. Un grande salotto circondato dalle bellezze della città nordica da attraversare in tutta sicurezza e tranquillità

L’amministrazione di Oslo punta ad aumentare fino al 35% gli spostamenti piedi in città e di triplicare la percentuale di quelli in bicicletta al 18%, entro il 2020. Tutti a piedi o in bici, siete d’accordo?

Pensare ad una cosa del genere in Italia, addirittura a Roma, sembra fantascienza, ma ridurre il traffico automobilistico e quindi le emissioni inquinanti è un obiettivo inevitabile. Ormai sempre più città e capitali europee sono indirizzate in questo senso. Certo, i mezzi pubblici di Oslo o Stoccolma sono tutt’altra cosa rispetto a Roma o anche ad altre città italiane. Se vogliamo salvaguardare ambiente e salute, però, questa è la strada, anche se da intraprendere in modo graduale.

Tra gli altri Paesi europei che intraprenderanno politiche rivoluzionarie nel campo dei trasporti, sempre ai fini di tutela dell’ambiente, c’è il Lussemburgo che per il 2019 ha annunciato di mettere i suoi mezzi pubblici a disposizione di tutti gratuitamente. Sarà il primo Paese al mondo. Sebbene anche l’Estonia abbia annunciato nei mesi scorsi un provvedimento simile, seppure limitato ai suoi residenti.

In Italia, invece, politiche per favorire il trasporto pubblico e ridurre l’utilizzo di quello privato le ha introdotte la Regione Emilia Romagna con la concessione dell’autobus gratis a chi ha l’abbonamento del treno.

Alcune informazioni utili se programmate un viaggio a Oslo o in Norvegia:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy