Spread in tempo reale 23 novembre e apertura Borse Europee

Spread apertura borsa
Borsa (iStock)

Spread in tempo reale oggi venerdì 23 novembre e apertura Borse Europee.

C’era grande timore da parte dei mercati riguardo la decisione della Commissione Europea sulla manovra di bilancio del governo italiano. Si pensava infatti che una conferma della bocciatura alla legge di bilancio avrebbe comportato un deciso calo dei titoli di stato italiani ed europei, nonché danni diffusi all’economia in generale. Ebbene la temuta bocciatura dell’Unione Europea è definitivamente arrivata, per la commissione la manovra italiana è una grave violazione del patto di stabilità e pertanto ci sono i presupposti per avviare una procedura di deficit eccessivo basata sul debito.

Gli economisti sono sicuri che questa misura comporterà dei danni alla crescita dell’economia italiana, ma che effetti ha avuto sullo spread tra Btp e Bund? Al momento gli effetti sul differenziale sembrano non esserci stati, rispetto all’apertura di questa settimana infatti lo spread è rimasto sotto quota 310 (lunedì scorso era schizzato sopra quota 330 punti) e questa mattina è addirittura sceso sotto quota 300 per poi risalire e stabilizzarsi a 300 punti.

Ecco un grafico che ci mostra l’andamento dello spread in tempo reale (Borse.it)

Se sei interessato all’argomento potresti leggere anche:

Italia fuori dall’euro: cosa avviene in caso di Italexit

Braccio di ferro Italia Europa, bocciata la manovra economica

Spread oggi 23 novembre, aggiornamento in tempo reale

Apertura delle Borse Europee

Anche l’andamento della Borsa di Milano in queste prime ore della mattinata sembra essere positivo, le principali azioni italiane infatti hanno fatto registrare un timido miglioramento: sia FTSE Mib che FTSE IT All Share hanno fatto registrare una variazione positiva dello 0.56%.  Apertura più o meno stabile per le principali borse europee: Parigi fa registrare un timido miglioramento (+0,03% a 4939 punti), lo stesso Francoforte (+0,07% a 11.146 punti), mentre Londra cede un minimo il passo con un -0,03 % a 6957 punti.

Leggi tutte le nostre notizie su viaggi, cronaca, curiosità e attualità anche su Google News

Impostazioni privacy