Il Borgo dei Borghi: torna il concorso in prima serata su Rai3

il borgo dei borghi

Il Borgo dei Borghi: torna il concorso dedicato ai borghi più belli, in prima serata il sabato su Rai3.

Torna Il Borgo dei Borghi il concorso che premia i borghi più belli d’Italia. Lo vedremo in tv, in prima serata su Rai3, già da sabato 3 novembre, con quattro puntate speciali. Alla conduzione la presentatrice del Kilimangiaro Camila Raznovich e lo storico dell’arte Philippe Daverio. Un’edizione speciale che coinvolgerà maggiormente il pubblico, tutta da seguire.

Il Borgo dei Borghi: in prima serata su Rai3

Il Borgo dei Borghi torna in anticipo con una nuova edizione e lo fa debuttando in prima serata il sabato su Rai3 con quattro puntate speciali, dal 3 al 24 novembre.

Da Pasqua al Ponte dei Santi. Sono passati appena sei mesi dalla precedente edizione del concorso Il Borgo dei Borghi, che ha visto il trionfo del borgo-castello di Gradara, nelle Marche, con la spettacolare Rocca Malatestiana dove è ambientata la tragica storia d’amore di Paolo e Francesca raccontata da Dante nel Canto V dell’Inferno, che è già in programma una nuova edizione del concorso che premia i borghi più belli d’Italia.

Si parte alla grande, con la prima puntata trasmessa in prima serata, alle 21.10, sabato 3 novembre su Rai3. Seguita da altre tre puntate per tutto il mese, fino alla finalissima del 24 novembre che vedrà la proclamazione del vincitore del concorso, il Borgo più Bello d’Italia.

La novità principale di questa edizione de Il Borgo dei Borghi sta nella messa in onda in prima serata, di sabato, con un programma distinto dal Kilimangiaro, che finora aveva ospitato il concorso. Nelle prime tre puntate verranno presentati i borghi in gara, in tutto 60 borghi, 20 per ogni puntata, di cui uno per ogni Regione italiana. Nella quarta e ultima puntata, che sarà trasmessa in diretta, verranno presentati i 20 borghi finalisti, i più votati per ogni Regione, e si terrà la proclamazione dei primi tre classificati insieme al vincitore assoluto.

Sarà il voto online a decidere i 20 borghi finalisti che accederanno all’ultima serata del 24 novembre. Nella finale, invece, saranno il televoto e la giuria di esperti a decretare il Borgo più bello d’Italia.

Il castello e il borgo di Gradara (Wikipedia, Pubblico Dominio)

Le puntate del programma saranno un viaggio affascinante da Nord a Sud, alla scoperta dei piccoli centri d’Italia, conosciuti e meno conosciuti, alcuni difficili da raggiungere, ma tutti pieni di bellezze, ricchi di storia e cultura, e caratterizzati da un paesaggio urbano unico e prezioso che si unisce armoniosamente alla natura che lo circonda.

Un percorso straordinario, in compagnia di Camila Raznovich, già conduttrice della trasmissione il Kilimangiaro, e di Philippe Daverio, noto storico dell’arte.

In ciascuna puntata la descrizione di ogni borgo passerà anche dalle persone che abitano quel luogo. La funzione di ciceroni verrà svolta dai giovani che rappresentano una battaglia contro la dispersione nei piccoli centri, l’allontanamento di molti ragazzi che lasciano il proprio paese.

Il programma sarà una passeggiata suggestiva tra i tesori nascosti del nostro territorio, che rendono unica l’Italia. Luoghi spesso fuori dai principali circuiti del turismo internazionale, ma che nulla hanno da invidiare ai centri più famosi. I borghi italiani sono un patrimonio diffuso nel territorio italiano, con le loro storie, i gioielli dell’arte, la cultura, le tradizioni antiche e la qualità della vita.

Camila Raznovich e Philippe Daverio partiranno da tre zone simbolo delle bellezze d’Italia: al Centro tra Montepulciano, Pienza, Sant’Antimo e Montalcino; al Sud da Ortigia alla capitale del Barocco, la bellissima Noto e, al Nord la Marca Trevigiana, attraversando Asolo, Maser, Susegana fino ad arrivare a Possagno, il borgo natale di Antonio Canova.

I 60 borghi che partecipano al concorso sono divisi in tre gruppi: A, B e C. Sono tre borghi per ogni Regione italiana. Sono stati selezionati in collaborazione con il Club de “I borghi più belli d’Italia”. In questa edizione, 40 borghi, due per regione, sono alla loro prima partecipazione alla gara. Gli altri 20 borghi, selezionati tra quelli che hanno partecipato alle edizioni degli anni precedenti del “Borgo dei Borghi”, sono stati scelti in base ai risultati ottenuti.

L’elenco completo dei 60 borghi che partecipano al concorso lo trovate qui: www.raiplay.it/programmi/ilborgodeiborghi/autunno2018/iborghiingara#

Gli spettatori potranno votare online il loro borgo preferito sul sito web ufficiale del programma www.rai.it/borgodeiborghi, fino alle 23.59 del 22 novembre. Nella serata finale il voto del pubblico potrà essere espresso unicamente mediante il televoto, collegandosi all’utenza 894.222 (da fisso) e 475.475.0 (da mobile), secondo quanto definito nell’apposito regolamento. Il borgo vincitore del concorso Il Borgo dei Borghi sarà annunciato da Camila Raznovich nella serata finale del 24 novembre, deciso dal pubblico attraverso il televoto e dalla giuria di esperti, tra i 20 borghi finalisti già selezionati con il voto online.

“Il Borgo dei Borghi – Autunno 2018” è una produzione Rai3 Elephant Italia srl. Un programma di Gian Maria Tavanti, Giacomo Cannelli, Matilde D’Errico, Caterina Manganella, Camila Raznovich.

I nostri articoli sui borghi italiani:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy