Parcheggio in aeroporto: quando il posto auto costa più del volo low cost

parcheggio in aeroporto
Parcheggio dell’aeroporto di Milano Malpensa (iStock)

Parcheggio in aeroporto: quando il posto auto è più caro del volo low cost

Tra le tante cose da prevedere prima di partire per un viaggio con l’aereo c’è quella del posto dove lasciare la macchina se non potete fare a meno di portarla con voi in aeroporto e non avete nessun altro che vi possa fare il favore di riportarla indietro. Pensiamo ad esempio a chi viaggia molto per lavoro, va in aeroporto con l’auto, la lascia nel parcheggio dell’aeroporto e pochi giorni dopo ritorna e va a casa in macchina. Decisamente più facile e più comodo che prendere i mezzi pubblici, soprattutto in Italia, soprattutto se si parte o si arriva di notte o all’alba quando i mezzi di trasporto sono ancora scarsi o non ci sono per niente. Soprattutto se dovete recarvi in un piccolo aeroporto di provincia: lasciate ogni speranza sui mezzi pubblici.

Se arrivare in aeroporto in macchina è comodo e per molti irrinunciabile, una questione non di poco conto è quella del parcheggio dove lasciare l’auto mentre siete via, perché può essere davvero molto costoso, in alcuni casi perfino più del vostro biglietto aereo se viaggiate con un volo low cost. Il che è piuttosto assurdo: pagare il parcheggio della macchina in aeroporto di più del viaggio in aereo. Sono le contraddizioni del mondo low cost.

Quali sono gli aeroporti con i parcheggi auto più cari e quali i meno cari? Ve lo diciamo subito.

Leggi anche –> Come arrivare a Roma dall’aeroporto di Fiumicino
Leggi anche –> Aeroporto con i bagni migliori al mondo: è quello di Roma Fiumicino

parcheggio in aeroporto
Aeroporto Marconi Bologna (Foto di Marcomob, da Wikipedia. Licenza CC BY-SA 3.0)

Parcheggio in aeroporto: quando costa più del volo

Se avete appena acquistato un biglietto aereo per un volo low cost verso la vostra ambita località di vacanza o per un weekend in una bella città europea, dovete sapere che se decidete di andare in aeroporto in macchina e lasciarla nel parcheggio potreste spendere di più del vostro biglietto aereo. Alcuni aeroporti, infatti, hanno parcheggi molto costosi. Il risparmio sul volo potrebbe così essere annullato. Se proprio non potete fare a meno di rinunciare alla macchina almeno fatevi accompagnare e poi venirvi a riprendere, oppure se abitate in una zona servita da più aeroporti e avete la possibilità scegliete l’aeroporto con il parcheggio auto più economico.

Per conoscere quali sono gli aeroporti più cari e quelli più convenienti per i parcheggi auto, il sito web di AirHelp, piattaforma specializzata nel rimborso dei voli in ritardo o cancellati, ha pubblicato una tabella delle tariffe dei parcheggi che permette un rapido confronto. AirHelp ha preso in esame i parcheggi ufficiali degli aeroporti, quelli legati alle società aeroportuali, non dunque i parcheggi privati che propongono tariffe più basse, ma spesso sono molto lontani dai terminal e richiedono a loro volta altri mezzi di trasporto come le navette per portare i viaggiatori agli ingressi degli aeroporti. Non sempre comunque questi parcheggi più economici sono scomodi, ad esempio l’aeroporto di Roma Fiumicino dispone di un parcheggio economy di lunga sosta collegato ai terminal da un navetta gratuita, comoda e veloce.

AirHel ha calcolato il costo del parcheggio auto in aeroporto per una settimana di sosta. Ecco la classifica dei più cari e dei meno cari.

  • Aeroporto Marconi di Bologna: il posto auto per una macchina nel parcheggio dello scalo costa 98 euro alla settimana.
  • Peretola di Firenze: 93 euro.
  • EasyParking di Roma Fiumicino: costa alla settimana 92,70. Il parcheggio più vicino ai terminal.
  • Aeroporto Bari Palese: 91,70 euro alla settimana.
  • Milano Malpensa: 74 euro.
  • Falcone e Borsellino di Palermo e Bergamo Orio al Serio: 65 euro a settimana.
  • Venezia-Marco Polo: 59 euro.
  • Napoli Capodichino: 53 euro.
  • Aeroporto di Pescara: 45 euro.
  • Torino Caselle: 44 euro.

Tenendo conto, invece, dei parcheggi più lontani dai terminal, dunque più scomodi, ma decisamente più economici, ecco la classifica degli scali:

  • Palermo: 55 euro.
  • Milano Malpensa: 45 euro.
  • Napoli: 39 euro.
  • Torino: 37 euro
  • Bari: 35 euro.
  • Bologna: 34 euro.
  • Roma Fiumicino: 32,90 euro.
  • Bergamo: 29 euro.

Va precisato, comunque, che i prezzi dei parcheggi degli scali cambiano velocemente, anche se esistono tariffe fisse. Questo perché sui prezzi incidono molteplici fattori. Inoltre, alcuni aeroporti prevedono forti sconti per i parcheggi se il posto auto viene prenotato online, in anticipo, o in caso di pagamento immediato. Opportunità previste all’aeroporto di Roma Fiumicino. I parcheggi degli aeroporti prevedono anche offerte speciali e promozioni, ad esempio per il weekend.

Tra le classifiche di AirHelp di cui ci siamo già occupati ricordiamo:

A cura di Valeria Bellagamba

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

Impostazioni privacy