Dove crescono i funghi? I luoghi al top per cercare i porcini

Dove cercare i funghi in Italia: dove crescono i porcini e cosa sapere prima di andare nei boschi.

dove-cercare-funghi-italia
iStock

 

Con l’arrivo dell’autunno e delle prime piogge in molti si staranno leccando i baffi per due prodotti tipici della natura in questa stagione: funghi e castagne. Soprattutto per quanto riguarda la raccolta il momento è propizio: scattano le prime piogge, il terreno umido favorisce la crescita dei porcini e la voglia di andare a cercarli aumenta.

Vuoi scoprire tutte le varietà che puoi trovare nei boschi –> Quanti tipi di porcini commestibili ci sono?

Ovviamente, prima di elencarvi i luoghi perfetti per una giornata alla ricerca di queste prelibatezze vi raccomandiamo di non raccogliere questi prodotti da soli se non li conoscete. Fatevi accompagnare da una guida esperta perchè con i funghi non si scherza: alcune varietà sono estremamente velenose e pericolose per l’uomo quindi è meglio non sbagliare.

Dove cercare i funghi in Italia

Dopo le dovute raccomandazioni è tempo di andare a vedere dove crescono i funghi e quali sono le location migliori per andare a cercare i porcini. Attenzione però: prima di partire alla ricerca di funghi è importante monitorare se nella zona da voi prescelta servono della autorizzazioni. In alcuni casi, infatti, le zone dove crescono i funghi sono aree protette e per evitare una raccolta selvaggia che metta a rischio la nascita dei funghi, servono permessi e autorizzazioni.

  • Lombardia: qui trovare i porcini è un po’ più complicato, ma nelle zone vicino all’Adda e al Ticini potrete trovare i succulenti chiodini
  • Calabria: per i più esagerati e affamati di funghi, sappiate che sulle montagne della Sila ne crescono oltre 3mila varietà diverse come la mazza di tamburo e il rosito.
  • Emilia Romagna: qui esiste proprio una famosissima zona chiamata “Strada del Fungo“, un itinerari oche comincia dalla Val Taro e arriva fino alla Val Baganza. Qui, con pazienza e occhi aperti, potrete trovare tantissime varietà diverse di funghi da poter mangiare a casa o da regalare.
  • Trentino Alto Adige: l’altopiano della Paganella è sicuramente un luogo al top per gli appassionati cercatori di funghi che lungo le rive del Lago di Molveno, nel Parco Naturale dell’Adamello possono trovare porcini e finferli in modo molto easy!
  • Lazio: dove cercare porcini, pinaroli e prataioli? Semplice, nei Monti Simbruini. Qui, come in ogni location di montagna, i sentieri dei boschi dopo le piogge danno vita a questi funghi buonissimi. Mi raccomando, fate sempre attenzione, sia nell’escursione che nella raccolta dei funghi.

Leggete tutte le nostre notizie su Google News

S.Marvaldi

Impostazioni privacy