CONDIVIDI

viaggi d'autunno 2018

Viaggi d’autunno 2018: le mete migliori e più economiche in Europa dei voli low cost. Ecco dove andare.

Mentre l’estate volge al termine, almeno le vacanze estive, anche se tanti italiani partiranno anche a settembre, è tempo di programmare le partenze per i viaggi d’autunno. Non tutti avranno giorni di vacanza, ma si potrà sempre partire per un weekend, lungo o corto che sia. Per questo tipo di viaggi la meta ideale è una bella città europea. In appena due ore di volo sono tante le capitali, le metropoli e le città d’arte del Vecchio Continente facilmente raggiungibili. Conviene allora approfittare del tempo ancora mite per visitare queste mete e i loro monumenti, passeggiare per i centri storici, fare shopping e sedersi nei caffè all’aperto. In autunno, poi, i prezzi scendono e si trovano tante occasioni per viaggiare low cost. Cosa aspettate ad organizzare il vostro viaggio?

Qui vi segnaliamo le migliori mete in Europa, ideali per i viaggi d’autunno 2018, grazie ai prezzi contenuti delle loro strutture ricettive, ma soprattutto grazie alle tariffe stracciate dei voli low cost. Ecco dove andare.

Viaggi d’autunno 2018: le mete dei voli low cost in Europa

Per i viaggi d’autunno 2018 in una capitale o città europea, vi segnaliamo le 10 migliori mete servite da voli low cost. Ecco dove andare per fare un bel viaggio spendendo poco.

10. Madrid, Spagna

viaggi d'autunno 2018
Plaza Mayor, Madrid (iStock)

La capitale spagnola è da sempre una delle destinazioni economica e popolare. Dagli aeroporti italiani partono numerosi voli low cost diretti a Madrid. Si possono trovare occasioni di biglietti andata e ritorno a 30 euro. In città, inoltre, si spende poco per mangiare. Convenienti sono anche le tariffe degli alberghi di alto livello, se si prenota con largo anticipo o si tengono d’occhio le offerte speciali che vengono proposte fuori stagione. A Madrid molti musei, poi, sono gratuiti.

9. La Valletta, Malta

viaggi d'autunno 2018
La Valletta, Malta (iStock)

Malta è l’isola ideale da visitare in autunno. All’inizio della stagione potete trovare un clima ancora mite per bagni di sole e di mare. Inoltre, la capitale La Valletta è una città vivace, con una vasta offerta culturale e di divertimenti. Il costo della vita è molto basso, si pende poco per mangiare e bere: mezzo litro di birra costa solo 2,50 euro. Diversi sono i voli low cost in partenza dall’Italia per Malta, i più economici sono ovviamente quelli in partenza dalla Sicilia, che durano tra i 50 e i 30 minuti (il più breve parte da Comiso). I prezzi dei biglietti andata e ritorno possono scendere fino a 27 euro.

8. Berlino, Germania

viaggi d'autunno 2018
Autunno a Berlino

Berlino è la città perfetta per i citybreak d’autunno. La capitale tedesca è ricca di attrattive, tra musei, monumenti storici, negozi alla moda, ristoranti, caffè e discoteche. Numerosissimi sono i voli low cost in partenza dall’Italia, con tariffe davvero basse, se si è fortunati si possono trovare biglietti per voli in partenza da Milano anche sotto i 20 euro, per viaggi andata e ritorno.

7. Praga, Repubblica Ceca

viaggi d'autunno 2018
Il Ponte Carlo a Praga (iStock)

L’affascinante capitale della Repubblica Ceca, con il suo centro storico perfettamente conservato, è una delle mete più amate dagli italiani e una città ideale per un weekend d’autunno, quando i prezzi dell’alta stagione si sono abbassati e il clima premette di stare ancora all’aperto a godersi piazze e monumenti. Dall’Italia partono diversi voli low cost diretti per Praga, con tariffe che, se siete fortunati, possono scendere anche a 27 euro per viaggi andata e ritorno. Da non perdere i pacchetti volo + hotel, con tante offerte convenienti.

6. Spalato, Croazia

viaggi d'autunno 2018
Spalato (iStock)

La città di Spalato è una delle mete del turismo estivo in Croazia, con i traghetti che partono dai porti italiani sull’Adriatico, il più diretto è quello da Ancona. Da qui si visitano le coste e le isole vicine. La città, tuttavia, offre molte attrattive anche per i viaggi d’autunno e se siete a inizio stagione e il tempo è buono, si può anche andare al mare. Da vedere il centro storico di Spalato, con i suoi diversi stili architettonici, i monumenti e i numerosi musei. Non mancano le occasioni per lo shopping e per mangiare pesce al ristorante a prezzi molto convenienti. In autunno scendono i prezzi dei traghetti, che tuttavia sono meno frequenti, mentre dai principali aeroporti italiani avete numerose occasioni per voli diretti veramente low cost.

5. Sofia, Bulgaria

viaggi d'autunno 2018
Sofia (Bulgaria)

Un’altra classica meta europea low cost è Sofia, capitale della Bulgaria. Una città ricca di fascino, storia e cultura, la terza capitale più antica d’Europa dopo Atene e Roma. Oltre ai musei e monumenti, la città offre anche occasioni di divertimento e shopping. Raggiungerla dall’Italia in aereo è facile, grazie ai voli low cost con tariffe per viaggi andata e ritorno anche a 25 euro. Nella capitale bulgara, poi, gli hotel anche di lusso sono molto economici.

4. Budapest, Ungheria

viaggi d'autunno 2018
Budapest, il Parlamento (iStock)

Famosa per i suoi stabilimenti termali, i monumenti, ma anche il divertimento notturno, Budapest, capitale dell’Ungheria, è l’altra meta dell’Europa dell’Est bellissima e molto conveniente dove tutti prima o poi vogliono andare. Qui ci sono attrazioni per tutti i gusti e ammirare il centro storico formato dall’unione delle vecchie città di Buda e Pest attraversato dal Danubio è un’esperienza davvero imperdibile. Numerosi sono i voli low cost in partenza dall’Italia e anche gli hotel e le terme offrono occasioni a prezzi speciali.

3. Atene, Grecia

viaggi d'autunno 2018
Atene, l’acropoli con il Partenone (iStock)

Atene, la capitale più antica d’Europa, è la meta ideale per un viaggio d’autunno in una capitale europea. La città con la sua vastissima offerta culturale, dall’Acropoli ai musei archeologici, e il vivace centro storico è piacevole da visitare in questa stagione, quando sono svaniti il caldo torrido e la folla dei turisti. dell’estate. Dai principali aeroporti italiani partono diversi voli diretti low cost per Atene, con prezzi anche fino a 30 euro. Il costo della vita è più basso di quello italiano e si spende poco per mangiare.

2. Bucarest, Romania

viaggi d'autunno 2018
Bucarest, Central University Library (Ștefan Jurcă, CC BY 2.0, Wikicommons)

La capitale della Romania Bucarest è diventata negli anni una meta popolare per i viaggi del weekend in Europa. Facilmente raggiungibile a prezzi molto convenienti con i voli low cost, la città offre un centro storico ricco di cultura, dove ammirare eleganti palazzi in stile Art Nouveau, che le valsero il nome di Piccola Parigi, durante la Belle Époque. Mangiare a Bucarest costa davvero molto poco, così come spostarsi con i mezzi pubblici.

1. Cracovia, Polonia

viaggi d'autunno 2018
Cracovia (Thinkstock)

Svetta al primo posto delle mete europee più convenienti per i voli low cost la città polacca di Cracovia, che vi abbiamo più volte segnalato come meta ideale per un viaggio in una città europea. Cracovia ha un centro storico bellissimo, Patrimonio Unesco dal 1978. Alla vasta offerta di monumenti e musei (il Museo Nazionale custodisce il celebre dipinto di Leonardo da Vinci, La dama con l’ermellino), Cracovia offre locali, ristoranti e occasioni per lo shopping. Con un po’ di fortuna si possono trovare voli low cost dall’Italia a 19 euro. I giovani spendono pochissimo negli ostelli, ma anche gli alberghi sono economici.

L’elenco delle 10 mete più convenienti in Europa è stato elaborato da holidayguru.it.

Altri suggerimenti per i viaggi a settembre 2018:

A cura di Valeria Bellagamba