Le spiagge più belle del mondo, da vedere almeno una volta nella vita, una è italiana

spiagge più belle del mondo
Elafonissi, Ccreta (iStock)

Le 21 spiagge più belle del mondo da vedere almeno una volta nella vita, ce n’è anche una è italiana.

Spiagge, spiagge e ancora spiagge. In estate non possiamo che parlare di loro, della loro straordinaria bellezza, delle acque del loro mare turchesi o blu profondo, smeraldine e trasparenti. Spiagge di sabbia, sassi e ghiaia, distese su lunghissimi e spaziosi arenili o nascoste e raccolte in piccole calette. Spiagge d’Italia, del Mediterraneo e del mondo. Ne troviamo tante, tutte bellissime. Spiagge a due passi da casa nostra o in luoghi lontani e irraggiungibili. Spiagge dove andare al mare in vacanza o da sognare.

Per gli amanti irriducibili del mare proponiamo qui un elenco delle meraviglie, di spiagge bellissime da tutto il mondo.

Spiagge più belle del mondo, da vedere almeno una volta nella vita

Quando si redigono classifiche o elenchi di luoghi più belli in qualche modo si è sempre in difetto, perché è davvero impossibile elencare tutti i luoghi stupendi che esistono al mondo. Così ogni volta vengono proposte classifiche differenti, che si integrano vicendevolmente, che valorizzano ora un aspetto ora un altro di un dato tipo di luogo. Lo stesso vale per le spiagge, tra quelle italiane, greche, spagnole, del resto del Mediterraneo, d’Europa e dell’Atlantico, dei Caraibi, degli altri paradisi tropicali e del resto del mondo, è impossibile comprenderle tutte in un unico elenco. Così ogni classifica ne propone una selezione differente, rimessa al gusto di chi la redige. Per questo motivo noi di Viagginews non ci stanchiamo mai di proporvi elenchi di spiagge bellissime, che siano italiane o estere.

In questo caso, vi riportiamo la classifica delle 21 spiagge più belle del mondo, chiamate anche spiagge “wow”, elaborata dai professionisti dell’organizzazione Beach-Inspector.com, gli ispettori delle spiagge di tutto il mondo. L’organizzazione ha sede a Berlino, ma è gente che di spiagge se ne intende visto che per 3 anni i loro ispettori hanno studiato e testato oltre 1.500 spiagge in tutto il mondo. Beati loro!

Dal loro esame direttamente sul campo, gli esperti di Beach-Inspector hanno stilato diversi elenchi di spiagge migliori e più belle, suddivise per categoria, a seconda del tipo di vacanza che si vuole fare, da quella classica a quella sportiva, passando per le spiagge ideali per le feste e quelle che offrono un’atmosfera speciale.

Tra le categorie premiate, quella che salta subito agli occhi e suscita interesse e curiosità è la categoria delle “spiagge wow, che comprende luoghi meravigliosi e incredibili, veri e propri paradisi in terra, da visitare almeno una volta nella vita. Spiagge mozzafiato da tutto il mondo, di cui una è italiana. Scopriamole insieme.

Manda Bay, Kenya

Manda Bay, Kenya (www.mandabay.com)

Sull’isola di Manda, vicino a Lamu, davanti alle coste del Kenya continentale, questa spiaggia bellissima è servita da un resort da sogno.

Diani Beach, Kenya

Diani Beach, Kenya (Nicor, CC BY 3.0, Wikicommons)

Diani Beach è una delle spiagge più belle del Kenya, tra le migliori destinazioni di mare al mondo. La sua spiaggia è di sabbia bianchissima, bagnata dalle acque dell’Oceano Indiano e ombreggiata da una fitta vegetazione di palme.

Porthcurno Beach, Cornovaglia

Porthcurno Beach, Cornovaglia (iStock)

Spettacolare spiaggia inglese, Porthcurno Beach, sorge nei pressi di un piccolo villaggio di pescatori, lungo la costa meridionale della estrema punta occidentale della penisola di Cornovaglia.

Playa de Cofete, Fuerteventura, Isole Canarie, Spagna

Costa rocciosa vicino Playa de Cofete, Fuerteventura (iStock)

Questa è una spiaggia selvaggia e bellissima di Fuerteventura, con il suo suggestivo passaggio vulcanico, alle Isole Canarie. Playa de Cofete  ha 13 chilometri di sabbia bianchissima difficilmente raggiungibile, per arrivare qui infatti bisogna percorrere una decina di chilometri di strade sterrate ma, alla fine, si può godere di un vero paradiso tropicale.

Platja de ses Illetes, Formentera, Isole Baleari, Spagna

Spiaggia di Ses Illetes, Formentera (iStock)

La famosissima spiaggia di Ses Illetes, sull’isola di Formentera, nell’arcipelago delle Baleari, è sempre inclusa nelle classifiche delle migliori spiagge al mondo ed è una meta dei vip. La spiaggia è una lunga distesa di sabbia bianca e soffice, disseminata di dune, che si allunga sulla penisola Trucador fino all’isolotto S’Esplamador.

Pai Plong Beach, Thailandia

Pai Plong Beach, Krabi, Thailandia (iStock)

La spiaggia di Pai Plong, in Thailandia, si affaccia sul Mar delle Andamane, nella provincia di Krabi. È una delle più belle e spettacolari spiagge thailandesi, anche per le sue suggestive scogliere e formazioni rocciose.

Canto de la Playa, Isola Saona Repubblica Dominicana

Canto de La Playa, Isla Saona, Repubblica Dominicana (iStock)

Canto de la Playa è una tipica spiaggia caraibica, con sabbia bianca, mare turchese e palme sull’arenile. Si trova nella parte sudorientale della Repubblica Dominicana, sull’isola Saona, compresa nel Parco Nazionale dell’Est.

Trou aux Biches, Mauritius

Trou aux Biches, Mauritius (iStock)

La fantastica spiaggia di Trou aux Biches si trova sull’isola di Mauritius, sulla costa nord-occidentale. Una lunga distesa di sabbia ombreggiata da palme e bagnata dal mare turchese e smeraldo.

Dolphin Reef Beach, Eilat, Israele

Dolphin Reef Beach, Eilat (YouTube)

La Dolphin Reef Beach è una spiaggia del litorale di Eilat, località balneare del Mar Rosso in Israele sempre più popolare, grazie anche ai voli low cost. Eilat e la sua costa si trovano in fondo al Golfo di Aqaba, l’altra diramazione del Mar Rosso rispetto al Golfo di Suez.

Semeti Beach, Lombok, Indonesia

La spiaggia di Semeti si affaccia sulla costa meridionale dell’isola di Lombok, in Indonesia. È un’ampia spiaggia di sabbia bianca circondata da rocce e montagne verdi, con una caratteristica scogliera che chiude la spiaggia a sud.

Nui Bay, Ko Phi Phi, Thailandia

Nui Bay, Koh Phi Phi, Thailandia (iStock)

La favolosa spiaggia di Nui sull’isola di Koh Phi Phi Don, la più grande delle thailandesi Phi Phi Islands, nel Mare delle Andamane. La spiaggia, di sabbia bianchissima, bagnata dal mare smeraldo e circondata da rocce singolari ricoperte di fitta vegetazione, si affaccia sulla costa settentrionale dell’isola.

Playa de los Muertos, Costa de Almería, Spagna

Playa de los Muertos, Almeria (iStock)

Una suggestiva spiaggia della costa spagnola meridionale, nella provincia di Almería è la Playa de los Muertos, nel comune di Carboneras. La spiaggia è una lunga e selvaggia distesa di sabbia bianca ai piedi di una collina rocciosa e sulla quale si elevano curiose formazioni rocciose. Si arriva qui solo a piedi.

Praia de João de Aren, Algarve, Portogallo

Praia de João de Arens, Algarve, Portogallo (iStock)

La regione dell’Algarve, nel sud del Portogallo, offre una quantità incredibile di spiagge bellissime, libere e selvagge, con ampi arenili sabbiosi circondati da formazioni rocciose spettacolari. Tra queste c’è anche Praia de João de Arens, che si apre sul promontorio frastagliato vicino alla città di Portimão.

Cala Conta, Ibiza, Isole Baleari, Spagna

Cala Comte, Ibiza (iStock)

Cala Conta o Comte è una delle spiagge più belle di Ibiza, affacciata sulla costa occidentale dell’isola, nel comune di Sant Josep de sa Talaia. Un luogo imperdibile, di spettacolare bellezza, con vista sull’isola di Illa des Bosc.

Playa Punta Uva, Costa Rica

Punta Uva, Costa Rica (iStock)

Un’altra spiaggia caraibica, con acque cristalline, sabbia fine e bianca e foresta di palme. È la spiaggia di Punta Uva, in Costa Rica. Si trova nella provincia di Limón, vicino al confine con Panama.

Playa de las Conchas, La Graciosa, Isole Canarie, Spagna

Playa de las Conchas, La Graciosa, Canarie (iStock)

Torniamo alle Isole Canarie con Playa de las Conchas, un’ampia e selvaggia spiaggia dell’isoletta La Graciosa, davanti alla costa settentrionale di Lanzarote. La spiaggia dorata, bagnata dal mare blu e circondata da rocce rosse.

Koh Nang Yuan, Koh Tao, Thailandia

Nangyuan Island Beach, Ko Tao, Thailandia (iStock)

La spiaggia di Koh Nang Yuan è una delle più spettacolari della Thailandia. Si trova nel Golfo del Siam ed è una striscia di sabbia, un istmo, che collega gli isolotti del piccolo arcipelago di Nang Yuan, al largo della costa settentrionale dell’isola più grande di Ko Tao.

Blue Lagoon, Cipro

Blue Lagoon, Cipro (bobo3033, CC BY 3.0, Wikicommons)

Nella parte greca dell’isola di Cipro, sulla costa nord-orientale dell’isola si affaccia la splendida baia di Blue Lagoon, nella località di Neo Chorio. La spiaggia si trova sul versante orientale della penisola di Akamas, occupata in gran parte dall’omonimo parco naturale. Un luogo di eccezionale bellezza paesaggistica, dal mare blu. Una spiaggia amata dagli dei.

Whitehaven Beach, Isola di Whitsunday, Australia

Whitehaven Beach, Whitsunday Islands, Australia (iStock)

L’Australia offre una delle spiagge più belle del mondo: Whitehaven Beach, un vero e proprio paradiso in terra situato sull’Isola di Whitsunday, che dà il nome all’arcipelago compreso nelle Cumberland Islands, davanti alle coste del Queensland.La spiaggia è bianchissima e riflettente, perché la sabbia contiene silice ed è bagnata da un mare turchese e azzurro.

Elafonissi, Creta, Grecia

Elafonissi, Creta (iStock)

La meravigliosa spiaggia di Elafonissi o Elafonisi si trova sull’isola di Creta ed è una delle spiagge più belle al mondo, se non la più bella. Elafonissi si trova sulla costa orientale di Creta ed è un’ampia e libera distesa si sabbia bianca con sfumature rosa che collega la costa di Creta con quella dell’omonima isola di Elafonissi. Il fondale marino è molto basso, con acqua trasparente e turchese dalla quale affiorano delle rocce. Un paradiso. Elafonissi è una delle spiagge rosa più belle al mondo.

Cala Mariolu, Italia

Cala Mariolu, Golfo di Orosei, Sardegna (iStock)

Ecco finalmente la spiaggia italiana inclusa nell’elenco, la stupenda Cala Mariolu, nel comune di Baunei, sulla costa del Golfo di Orosei, une delle spiagge più belle della Sardegna e d’Italia. Certo, ci sarebbe piaciuto che ci fossero più spiagge italiane tra le spiagge più belle del mondo, ma il nostro Paese comunque è ben rappresentato.

Altri suggerimenti su spiagge imperdibili:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy