Pakistan: militare italiano muore durante un’esercitazione in montagna

Maurizio Giordano
Maurizio Giordano

Dramma nell’Esercito Italiano: in Pakistan, un militare italiano, Maurizio Giordano, muore durante un’esercitazione in montagna.

Un dramma ha colpito nelle scorse ore l’Esercito Italiano: è deceduto durante l’ascensione del Monte Gaserbrun IV, nell’ambito di una spedizione alpinistica in Pakistan, il caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, 32 anni, del Centro Addestramento Alpino di Aosta. L’esperto soldato italiano è stato travolto da un blocco di ghiaccio.

Leggi anche –> Aeronautica militare in lutto: morto sul lavoro il maresciallo Antonio Carbone

La ricostruzione dell’incidente in cui è morto Maurizio Giordano

Al momento del dramma, Maurizio Giordano si stava calando in corda doppia lungo un ripido pendio. Il militare italiano era assieme ai commilitoni Marco Majori, Marco Farina e Daniele Bernasconi. L’incidente si è verificato a 6.300 metri di quota, sotto la “seraccata degli italiani”. Il soldato è stato soccorso da chi si trovava con lui, ma non c’era nulla da fare.

Grande il cordoglio da parte del ministro della Difesa Elisabetta Trenta: “Ai familiari del Caporal Maggiore Scelto Maurizio Giordano va il sentimento di vicinanza di tutto il personale della Difesa e mio personale. Sono vicina all’Esercito, che sta vivendo questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le Forze Armate”,  ha scritto in una nota. Cordoglio e vicinanza alla famiglia del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, e dai vertici dell’esercito.

Leggi anche –> Salvini favorevole al servizio militare con leva obbligatoria: cos’è e come funziona

Cordoglio del mondo politico per la morte di Maurizio Giordano

La notizia della morte del caporal maggiore Maurizio Giordano ha avuto un vasto rilievo anche nel mondo politico. “Esprimo profonda e sentita vicinanza ai familiari del Caporal Maggiore Scelto Maurizio Giordano. A loro va il mio sincero abbraccio. In questo momento di estrema tristezza per le Forze Armate tutte, il mio cordoglio va anche agli uomini dell’Esercito, colpiti da un tragico lutto”, dichiara la Senatrice Pd Laura Garavini, Vicepresidente della Commissione Difesa.

Giorgia Meloni esprime “le condoglianze di Fratelli d’Italia per la tragica scomparsa del caporal maggiore scelto Maurizio Giordano”. “Alla famiglia e al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, giunga il profondo cordoglio di tutti i senatori di Forza Italia” afferma il capogruppo Anna Maria Bernini. Nel governo, il Sottosegretario di Stato alla Difesa Angelo Tofalo, esprime “il più profondo cordoglio per questa grave perdita. In questo tristissimo momento, assieme a tutte le donne e agli uomini dell’Esercito e della Difesa, ci stringiamo in un forte abbraccio attorno alla famiglia”.

Impostazioni privacy