Grecia, le città da visitare: Atene, Corinto e Salonicco

città-visitare-grecia-atene-salonicco-corinto
Atene- iStock

Città greche da visitare: Atene, Corinto e Salonicco. Cosa sapere sue questi luoghi di arte, cultura e bellezza.

Se per l’estate 2018 avete deciso di regalarvi una vacanza in Grecia, sappiate che questo luogo offre qualsiasi tipo di attrazione e di bellezza. Potrete visitare una Grecia storica, andando alla scoperta di antiche rovine; oppure scoprire una Grecia dedicata alla movida, come nelle isole più famose di Santorini e Mykonos… se siete però alla ricerca di cultura, arte, divertimento e bellezze architettoniche, tutto compresso in un solo punto, le meta perfetta delle vostre vacanze in Grecia sono tre città: Atene, Corinto e Salonicco.

Città da visitare in Grecia

Ovviamente, non c’è neanche bisogno di dirlo, le città della Grecia e a farne un elenco non finiremmo certo in un articolo. Ma Atene, Corinto e Salonicco sono una sorta di trittico perfetto in cui potersi immergere e scoprire la vera essenza di una vacanza in Grecia! Vediamo quindi, città per città, una breve guida sul cosa fare e dove andare!

Salonicco, Grecia: cosa vedere e cosa fare

Partiamo da Salonicco, la seconda città, come grandezza, della Grecia. Questa metropoli è ricca di movimento, vita e arte ad ogni angolo. Considerata la capitale commerciale del Paese potrete trovare non solo tanti negozi dove fare shopping e trovare graziosi souvenir per le vostre vacanze, ma anche monumenti storici di incredibile bellezza. Vi consigliamo quindi di non perdervi la Torre Bianca che è il simbolo della città e la bellissima Basilica di Santa Sofia. Oltre a questi due monumenti va ricordato che la città di Salonicco è ricca di monumenti paleocristiani e bizantini che sono diventati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Di sera, oltre a girovagare per la città scoprendo i bellissimi ristorantini della zona dovrete assolutamente regalarvi un tuffo nei sapori locali assaggiando la bougatsa, tipico dolce di Salonicco con un impasto ricco di crema, formaggio o carne trita. Se preferite qualcosa di un pochino più classico invece potreste assaggiare il gyros con carne di maiale.

Atene, Grecia: cosa vedere e cosa fare

Atene, nemmeno a dirlo, è la città più famosa e culturalmente interessante della Grecia. Qui, un po’ come per la nostra Roma, si trovano tutte le tracce della vita storica passata e delle antiche civiltà che hanno reso questo luogo uno snodo nevralgico importante. Tra le tante cose che potrete fare ad Atene sicuramente l’Acropoli merita di essere visitata, l’Agorà, il Tempio di Zeus le rovine delle terme romane…Ovviamente, se scegliete di visitare Atene durante la vostra vacanza in Grecia sappiate che non c’è solo arte, ma anche diversi quartieri turistici ricchi di movida come Plaka, Monastiraki, Psiri, Gazi e Thisio.

Se cerchi una guida completa di Atene leggi qui:

Corinto, Grecia: cosa vedere e cosa fare

La città di Corinto in Grecia si trova in un luogo molto interessante: sorge infatti sull’omonimo Istmo di Corinto che divide il Golfo sul Mar Ionio, da quello nel Mar Egeo, il Golfo Saronico. Qui potrete visitare alcune località interessanti e punti di interesse storico come il Tempio di Apollo costruito nel 540 a.C ed è un sito archeologico tra i meglio conservati del mondo.

Impostazioni privacy