Come raggiungere Londra dall’aeroporto di Gatwick

raggiungere londra dall'aeroporto di gatwick
Aeroporto di Londra-Gatwick (iStock)

Raggiungere Londra dall’aeroporto di Gatwick. I suggerimenti utili per arrivare nel centro della capitale britannica.

Chi vuole visitare Londra ha la possibilità di arrivare in almeno sei diversi aeroporti: Heathrow, il principale e base delle compagnie di linea, Londra City, utilizzato da compagnie di linea e alcune low cost, Stansted, dove arrivano soprattutto i voli Ryanair, Luton e Gatwick, questi due gli scali della EasyJet, infine  Southend, utilizzato sempre dalle compagnie low cost. La maggior parte di voi viaggeranno su Stansted e Gatwick dove atterrano molti voli dall’Italia di compagnie low cost.

Qui vi diamo tutte le informazioni utili su come raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick.

Raggiungere Londra dall’aeroporto di Gatwick

L’aeroporto di Gatwick è il secondo aeroporto più grande del Regno Unito dopo quello di Heathrow. Si trova a circa 45 km a sud di Londra, nel territorio un tempo occupato dal vecchio villaggio di Lowfield Heath, di cui sono rimasti solo alcuni edifici, nel territorio del comune di Crawley, contea del West Sussex.

Gatwick ha aperto come aerodromo negli anni ’20 del Novecento, che è stato poi utilizzato per i voli commerciali dal 1933 e ampliato. L’aeroporto è formato da due grandi terminal, il Terminal Nord e il Terminal Sud. I voli della EasyJet arrivano al Terminal Nord. Nel 2017 sono passati per l’aeroporto di Gatwick 45,6 milioni di passeggeri.

Mappa dell’aeroporto di Gatwick

Per raggiungere Londra dall’aeroporto di Gatwick il mezzo più rapido e più utilizzato è il treno navetta Gatwick Express che in 30 minuti arriva alla stazione centrale di Victoria.

Vediamo comunque in dettaglio tutti i mezzi di trasporto per arrivare al centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick.

In treno

Esistono diverse opzioni per raggiungere Londra in treno da Gatwick. Acquistando una Oyster card, la carta per i mezzi pubblici di Londra, e con i pagamenti contactless viaggiare in treno è ancora più facile.

Il treno Gatwick Express è il mezzo più facile e rapido per raggiungere il centro di Londra. Si prende alla stazione dell’aeroporto di Gatwick al Terminal Nord. Il treno è no-stop, con corse ogni 15 minuti, e arriva a Victoria Station in 30 minuti. Il costo del biglietto per una sola corsa è di 17,80 sterline per la classe standard e di 27,40 sterline per la prima classe. Il biglietto di ritorno ha lo stesso costo, con un prezzo complessivo di 35,60 sterline. Per stare sicuri è preferibile acquistare il ritorno “aperto” senza indicazione dell’orario o del giorno esatto. Nel primo caso (Anytime Day Return) potete viaggiare da Londra a Gatwick in qualsiasi ora del giorno indicato sul biglietto, nel secondo caso (Anytime Return) in un qualsiasi giorno entro un mese dalla data di inizio indicata sul biglietto. Con il ritorno aperto il costo complessivo del biglietto A/R è di 32,70 sterline. In prima classe i prezzi sono rispettivamente di 54,80 sterline (ritorno ora e giorno esatti) e di 59,50 (ritorno aperto). Prenotando i biglietti online si risparmia il 10%.

L’alternativa sono i treni della Southern Railway, con partenze giornaliere, quattro in un’ora, per Victoria Station passando per East Croydon e Clapham Junction. Il tempo di percorrenza è di circa 35 minuti. Il costo di una singola corsa è di 12,00 sterline (tariffa più economica) per il biglietto con orario fisso e di 16,20 sterline (tariffa minima) per il biglietto flessibile con partenza in qualunque orario del giorno indicato. La prima classe è solo per il biglietto flessibile da 24,30 sterline. Includendo anche il ritorno i biglietti costano: 24,00 e 32,40 (flessibile) sterline per il biglietto standard e rispettivamente 48,60 e 46,20 (flessibile) sterline per la prima classe.

Sempre in treno, un’altra alternativa è la Thameslink Railway che dall’aeroporto di Gatwick porta a London Bridge, London Blackfriars, Farringdon e St Pancras International impiegando tra i 30 e i 45 minuti. Le corse sono 4 ogni ora dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto. Un viaggio da Gatwick a London Bridge costa 10,70 sterline per il biglietto standard e 17,20 sterline per la prima classe, l’orario flessibile (potete viaggiare in qualunque ora del giorno indicato). Includendo il ritorno il biglietto costa: circa sterline per l’orario fisso e 20,50 sterline per quello flessibile, nella fascia standard; circa 32 o 34 sterline per l’orario fisso e 33 o 34 sterline per quello flessibile, in prima classe. Se si acquista il biglietto online con largo anticipo si risparmia.

In Autobus

L’autobus è l’altro mezzo per viaggiare dall’aeroporto di Gatwick al centro di Londra. È il più economico, ma anche quello che impiega più tempo e deve fare i conti con il traffico.

La National Express ha pullman che viaggiano tutti i giorni 24 ore su 24 e arrivano direttamente a Victoria (Coach Station) con corse ogni mezz’ora, che impiegano circa 65 o 85 minuti per raggiungere il centro di Londra, a seconda del momento della giornata e del traffico. Gli autobus della National Express partono sia dal Terminale Sud che dal Terminale Nord dell’aeroporto di Gatwick. I biglietti si possono acquistare in aeroporto, nelle biglietterie presenti in entrambi i terminal oppure in anticipo online, risparmiando grazie a sconti e promozioni. I biglietti per un viaggio da Gatwick a Victoria partono da 8 sterline, tariffa minima, a corsa, il prezzo medio è di 10 sterline.

easyBus è una compagnia di autobus low cost con prezzi che partono da 2 sterline, anche se il prezzo medio è di 8,95 sterline a corsa. I mezzi partono dal Terminal Nord alle fermate 10 e 11 dell’autobus e viaggiano sette giorni su sette da Gatwick a west London, passando per Earls Court/West Brompton, impiegando 1 ora circa.
ATTENZIONE: dal 4 giugno 2018 le corse per Earls Court/West Brompton sono state sospese per ragioni operative, fino a nuovo avviso, e i passeggeri sono stati dirottati per la stazione degli autobus di Victoria.

In Taxi

Si può raggiungere Londra dall’aeroporto di Gatwick anche in taxi. La corsa dura circa 1 ora, a seconda del traffico, con un costo di almeno 80 sterline, ma online vengono applicati sconti e promozioni.

In Auto

Se decidete di muovervi in autonomia con un’auto a noleggio, sappiate che le strade per raggiungere il centro di Londra dall’aeroporto di Gatwick sono molto trafficate. Il tempo medio di viaggio è di 1 ora, ma può volerci di più. Sul sito dell’aeroporto di Gatwick trovate le indicazioni stradali.

Altre informazioni su Londra:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy