Come arrivare a Londra dall’aeroporto di Stansted

come arrivare a Londra da StanstedArrivare a Londra dall’aeroporto di Stansted è molto facile grazie ai numerosi collegamenti disponibili per i viaggiatori, dal treno agli autobus ai taxi. E non temete: a qualsiasi ora voi arriviate a Stansted c’è un mezzo di trasporto pronto a portarvi a Londra. Infatti l’orario dell’arrivo dei voli – e anche i possibili ritardi – è collegato agli orari di partenze di bus e treni.

Stansted è uno dei quattro grandi aeroporti che servono Londra e uno dei maggiori della Gran Bretagna. Gli altri tre scali londinesi sono: l’hub internazionale di Heatrow, in cui atterrano per lo più compagnie di bandiera; l’aeroporto di Luton; l’aeroporto di Gatwick che si trova a sud della città di Londra. L’aeroporto di Stansted è utilizzato da moltissime compagnie low cost, in particolar modo la Ryanair che è quella con più destinazioni in partenza e in arrivo da Stansted (circa 60 rotte). Se partite dall’Italia per Londra atterrerete quindi a Stansted e lo stesso se volate con EasyJet da Napoli e Cagliari.

Stansted si trova a circa 50 km da Londra, nella contea dell’Essex a Nord Est della capitale inglese. E’ un grande aeroporto con un solo terminal. E’ collegato a Londra da una stazione ferroviaria che si trova al piano inferiore dell’aeroporto, da una fitta flotta di pullman e da un servizio taxi.

Aeroporto di Stansted-Londra in treno

Il treno è il mezzo più veloce per raggiungere Londra, ma anche il più costoso, anche se l’anticipo nella prenotazione ed il servizio online possono farvi risparmiare parecchio. Il servizio ferroviario è lo Stansted Express che in 45 minuti vi porta al centro di Londra a Liverpool Street e in 36 minuti a Tottenham Hale.

Come arrivare a Londra da Stansted

Arrivare alla fermata dello Stansted Express è molto facile visto che dista pochi passi a piedi dal terminal degli arrivi: basta scendere al piano di sotto con scale mobili o ascensori e seguire le indicazioni. I treni partono ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti la mattina preso e la sera tardi.

I biglietti se si acquistano online hanno diverse tariffe in base alla categoria scelta (business o flessibilie). In ogni caso acquistare online conviene e scegliere andata e ritorno conviene ancora di più. Infatti online i prezzi partono, prenotando con dovuto anticipo, dalle 7 sterline, acquistati invece in stazione partono dalle 18 sterline.  I bambini dai 5 ai 15 pagano il biglietto la metà.

Orari treno Stansted Express- Londra

La prima corsa dello Stansted Express è alle 5.30 del mattino, l’ultima corsa parte a mezzanotte e mezza. Una volta giunti a Londra dovete considerare gli orari di chiusura della metropolitana: l’ultimo treno della metropolitana dalla stazione di Tottenham Hale verso il centro di Londra parte alle 00:10 dal lunedì al venerdì e alle 23:31 la domenica. Dopo questi orari dovrai viaggiare da Londra Liverpool Street o prendere un taxi.

Partenza da                         Arrivo a                      Arrivo a
Aeroporto di Stansted      Tottenham Hale         Liverpool Street

5:306:066:23
6:006:346:49
6:156:517:08
6:307:057:23
6:457:237:41

Poi ogni 15 minuti fino alle

23.4500.2000.35
23.59——00.51
00.30——1.21
 

 

 

 

Aeroporto di Stansted- Londra in autobus

autobus a stansted

L’alternativa economica al treno è l’autobus. Ci sono diverse compagnie che collegano l’aeroporto di Stansted con il centro di Londra – la maggior parte arrivano a Victoria Coach Station – impiegando circa un’ora o due ore, in base alla fermata a cui si scende. Alcuni servizi sono direttamente collegati alla compagnia aerea. Ad esempio Terravision è il servizio bus di Ryanair, Easybus quello di Easyjet. Ovviamente potete scegliere quello che più vi conviene, sicuramente al vostro arrivo l’autobus della compagnia con cui avete volato sarà pronto a partire. Gli autobus di tutte le compagnie partono tutti dal medesimo posto, ossia al piano inferiore del terminal arrivi seguendo le indicazioni. I biglietti potete acquistarli al terminal (troverete i banchi delle varie compagnie) o online.

TERRAVISION

Il servizio Terravision offre due tragitti: dall’aeroporto alla centralissima Victoria Station con fermata a Baker Street con tempo di percorrenza di due ore e costo di 10 sterline; o dall’aeroporto a Liverpool Street con fermata a Stanford in 75 minuti al costo di 9 sterline.

NATIONAL EXPRESS

Il National Express è il servizio di autobus del Regno Unito nonché uno dei più economici. Infatti i biglietti partono dalle 5 sterline a seconda dell’anticipo di prenotazione e anche dell’orario di partenza del pullman. Il National Express ha varie linee che collegano Stansted con diversi luoghi di Londra, vi permetterà quindi di arrivare proprio dove desiderate. La linea A9 porta a Stratford; la linea A8 ferma a WhiteChapel, Liverpool Street, Shoreditch High Street e Bethnal Green;
La linea A7 ferma a Waterloo, a Victoria Rail Station e termina la sua corsa Victoria Coach Station;
La linea A6 ferma a Finchley Road, St John’s Wood, Baker Street, Paddington, Marble Arch e termina a Portman Square.

Per arrivare a Victoria Coach Station il National Express impega un’ora e 45 minuti.

EASYBUS

Il servizio di Easyjet Easybus collega l’aeroporto di Stansted a Londra dalle 4 del mattino all’1 di notte con corse ogni 15 minuti. Gli autobus sono piccoli van da 16 posti che in circa due ore vi porteranno a Victoria Coach Station via Baker Street. Un’altra linea opera invece fino a King’s Cross, un’altra ancora porta a Liverpool Street via Stratford ed opera ogni 30 minuti. Il costo dei biglietti parte da 11 sterline.

In taxi dall’aeroporto di Stansted a Londra

Black Cab Londra

Il taxi può essere una valida alternativa se viaggiate in un piccolo gruppo e non volete passare una volta arrivati a Londra troppo tempo fra metro e autobus. Ci sono diversi servizi che vi permetteranno di prenotare il vostro cab, di scegliere la tipologia di macchina e di conseguenza la capienza per persone e bagagli e di sapere anche quanto andrete a spendere. Tenete conto che da Stansted a Victoria Station la spese è di 62 sterline in una macchina con tre passeggeri, 85 sterline in una station wagon con 5 posti, 101 in un mini van da 8 posti e 167 sterline in una van da 16 posti.

Noleggiare un auto all’aeroporto di Stansted

noleggiare un auto a londra

Una volta sbarcati a Stansted troverete banchi con le maggiori compagnie di noleggio auto: Hertz, Sixt, Avis, Europe Car e via discorrendo. Per poter noleggiare l’auto dovete avere una carta di credito, più di 23 anni e la patente da almeno 3 anni. Poi ogni compagnia di noleggio ha le sue particolari regole, ma in linea generale queste sono le richieste.

Solo se ve la sentite di guidare a sinistra e la vostra intenzione è quella di girare i dintorni di Londra allora potete prendere in considerazione questa ipotesi. Considerate che entrare al centro di Londra in auto è complicato in quanto ci sono diverse zone a traffico limitato e che parcheggiare di giorno è davvero un’impresa ardita, consigliabile quindi prendere i mezzi pubblici durante il giorno e usare la macchina di sera. Inoltre cercate un hotel che abbia un parcheggio, perché i garage privati hanno costi piuttosto alti (circa 20 sterline al giorno). In ogni caso noleggiate un auto solo se avete intenzione di andare alla scoperta dei dintorni di Londra, altrimenti lasciate perdere.

Leggi anche: come raggiungere Londra da Heatrow, Gatwick e Luton
Leggi anche: Come muoversi a Londra con i mezzi pubblici
Leggi anche: cosa vedere a Londra: le 10 cose imperdibili
Leggi anche: shopping a Londra: le migliori vie dei negozi

Impostazioni privacy