Nuovo Governo si all’Euro, Di Maio e Salvini pronti a Governare l’Italia?

Nuovo Governo
(VINCENZO PINTO/AFP/Getty Images)

Nuovo Governo si all’Euro, Di Maio e Salvini pronti a Governare l’Italia?

Come vi stiamo raccontando in tempo reale da questa mattina sembra tutto fatto per il nuovo governo targato Lega-5 Stelle con il Presidente della Repubblica pronto a dare nuovamente l’incarico di premier al professore Giuseppe Conte dopo che Di Maio e Salvini hanno fatto un passo indietro sul nome di Paolo Savona che resterebbe nella squadra di governo ma non più al ministero dell’Economia. Stamattina inoltre ha parlato proprio Giuseppe Conte e ha parlato di uno dei temi più caldi, l’uscita dall’Euro.

Giuseppe Conte: “No all’uscita dall’Euro”

Intervistato all’ingresso dell’aula nella quale doveva fare lezione (contrariamente a quanto era emerso Conte si trovava effettivamente a Firenze) il professore ha risposto ad alcune domande. Europa si o Europa no? “Europa sempre più forte, nessuno ha mai posto in discussione che siamo nel sistema europeo e ci vogliamo rimanere, mai nessuno”.

A chi gli chiedeva poi se sarebbe andato a Roma dopo la lezione ha risposto con un sorriso: “Io a Roma ho la residenza, il fatto che mi sposti a Roma è normale, ho sempre fatto il pendolare”.

La sensazione però è che oggi Conte sarà a Roma e sarà ricevuto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La ricostruzione della convulsa giornata politica

Ecco la ricostruzione degli ultimi minuti di questa convulsa mattinata. Di Maio propone che Paolo Savona venga spostato ad un altro ministero pur rimanendo nella squadra di Governo, Salvini non chiude a questa ipotesi dicendo che tutte le porte rimangono aperte. Poi Salvini annuncia di aver annullato tutti gli impegni elettorali a Milano e in Lombardia e di dover partire immediatamente per Roma per seguire  da vicino l’evoluzione della situazione. Il Presidente Mattarella mette in stand-by Cottarelli e convoca in un incontro informale il presidente del Senato Casellati.

Leggi anche –> Nuovo governo, attesa decisione di Mattarella: mercati in fibrillazione, Spread a 230

Leggi anche –> Mattarella ferma Cottarelli e concede tempo a Lega e 5 Stelle per il nuovo governo

Leggi anche –>  Nuovo Governo Lega-5 Stelle, Salvini a Roma: Mattarella pronto a dare l’ok

Leggi anche –> Nuovo governo: Mattarella prende tempo, svolta nelle trattative?

Impostazioni privacy