Cottarelli al Quirinale: niente Ministri, tutto rinviato a domani – VIDEO

Cottarelli
Carlo Cottarelli (Getty Images)

Consultazioni per il nuovo governo: Carlo Cottarelli al Quirinale per discutere la lista dei Ministri

Al via le consultazioni per il nuovo Governo. Carlo Cottarelli è arrivato al Quirinale, dove dialogherà col Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e gli presenterà la sua lista dei Ministri. Seguiamo il live in diretta streaming delle consultazioni e scopriamo insieme la lista dei Ministri proposta dal Premier incaricato.

Il Presidente del Consiglio incaricato sta per presentare al Presidente della Repubblica la lista dei Ministri del governo neutrale, poi la porterà al Parlamento per richiedere la fiducia. Una fiducia che probabilmente non arriverà, anche in virtù delle parole di Salvini, che ha attaccato Cottarelli accusandolo di essere un pensionato da 18mila euro al mese. Ma intanto il Premier incaricato non fa una piega e è già al lavoro su questa nuova formazione di Governo, ha avuto una stanza a Montecitorio e ne ha già preso possesso. Qui sta lavorando sulla formazione del Governo, con una serie di possibili Ministri che sarebbero tutte alte cariche istituzionali tendenzialmente non afferenti a nessuna corrente politica.

Governo, Cottarelli al Quirinale: ecco chi potrebbero essere i ministri

Alle 16.50 Carlo Cottarelli ha percorso i corridoi del Quirinale e si è chiuso in riunione con Sergio Mattarella. Sta per prendere forma la lista dei Ministri del governo Cottarelli, che come detto avrebbe una serie di nomi di alto prestigio, tutti già al servizio delle istituzioni. Agli Interni potrebbe essere assegnato il prefetto di lungo corso Francesco Paolo Tronca, mentre al Ministero del Lavoro dovrebbe andare Enrico Giovannini. All’Economia sembra in pole position Guido Tabellini, ex rettore della Bocconi di Milano. Alle Infrastrutture Raffaele Cantone, attuale presidente dell’Anac (l’unità anti-corruzione), mentre agli Esteri potrebbe andare Elisabetta Belloni. Alla Giustizia invece favorita Paola Severino, già Guardasigilli del Governo Monti dal 2011 al 2013.

Ore 17.24 – Arriva il comunicato ufficiale dopo l’incontro Mattarella-Cottarelli: il Premier incaricato ha soltanto informato il Presidente della Repubblica sull’evolversi dei lavori e i due si sono aggiornati per la mattinata di domani. Nessuna lista dei Ministri per il momento. 

 

Impostazioni privacy