Sciopero treni maggio 2018 sabato 26 e domenica 27: orari e info

sciopero treni
Sciopero treni (Pixabay)

Attenzione a chi viaggia in treno nell’ultimo weekend di maggio: sciopero treni tra sabato 26 maggio e domenica 27 maggio 2018.

Il nuovo sciopero dei treni, indetto per sabato 26 maggio e domenica 27 maggio, non dovrebbe causare troppi disagi, visto che è stato programmato in orario notturno, tuttavia per chi si sposta in quelle ore, pensiamo soprattutto a chi ha viaggiato in aereo e deve tornare a casa o in città dall’aeroporto, potrebbe essere un problema.

Sciopero treni: orari del 26 e 27 maggio

Il sindacato CAT, Coordinamento Autorganizzato Trasporti, ha proclamato uno sciopero che interessa il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e di Trenord. Lo sciopero dei treni si terrà dalle ore 22:00 di sabato 26 maggio alle ore 5:59 di domenica 27 maggio. Potranno subire cancellazioni, variazioni e ritardi i treni regionali, suburbani e i servizi aeroportuali.

In caso di cancellazioni delle corse, sono previsti autobus sostitutivi no-stop solo per il servizio aeroportuale Malpensa Express sulle tratte “Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto” e “Malpensa Aeroporto – Bellinzona”.

Viaggeranno regolarmente tutti i treni in partenza entro le ore 22:00 di sabato 26 maggio e con arrivo a destinazione finale entro le ore 23:00. Viaggeranno inoltre i treni a lunga percorrenza tra Venezia e Vienna: EN236 Venezia SL 20.57 – Wien Hauptbahnhof 7.51 e EN237 Wien Wien Hauptbahnhof 20.56 – Venezia SL 8.24. Lo sciopero non interesserà le fasce orarie di garanzia, tuttavia sono possibili ripercussioni sull’orario dei treni anche dopo la conclusione dell’agitazione sindacale.

Per evitare o contenere i disagi, i viaggiatori sono invitati a prestare attenzione ai treni in circolazione, consultando il sito web di Trenitalia, in particolare alla pagina Treni garantiti in caso di sciopero. Sul sito è possibile verificare anche i treni regionali garantiti durante lo sciopero, selezionando la regione interessata.

Sciopero treni Italo

Accanto allo sciopero del lavoratori del Gruppo Ferrovie dello Stato e Trenord, anche i lavoratori della compagnia NTV Italo treno si asterranno dal lavoro nella giornata di sabato 26 maggio, ma con modalità diverse.

La società ha avvertito sul suo sito web dello sciopero dei propri lavoratori dalle ore 10.00 alle ore 14.00 di sabato 26 maggio, annunciano la pubblicazione a breve della lista dei treni la cui circolazione sarà garantita.

Non ci saranno problemi, invece, dalle 22.00 di sabato 26 maggio alle 5.59 di domenica 27 maggio quando sciopereranno i lavoratori di Trenitalia. In questa fascia oraria, infatti, i treni Italo circoleranno regolarmente.

Per ulteriori informazioni, rimandiamo al sito web del Ministero dei Trasporti con tutti i dettagli sugli scioperi.

Infine, per chi viaggia in treno ricordiamo le offerte da non perdere:

Da Trenitalia:

Da Italo:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy