Natale di Roma, Record Store Day e molti altri eventi

Natale di Roma Record Store Day
(iStock)

Natale di Roma, Record Store Day e molti altri eventi nella Capitale in occasione del 21 Aprile 2018. 

Roma si appresta a celebrare la sua nascita domani 21 Aprile 2018 con numerosi eventi dedicati a questo anniversario  e altre manifestazioni collaterali. Tra queste una delle più amate e sempre meno nicchia per intenditori troviamo il Record Store Day, la giornata internazionale dedicata alla salvaguardia dei negozi di dischi indipendenti e in generale all’oggetto disco sempre più in voga anche tra i giovanissimi.

Per scoprire di più sul Natale di Roma e sul perché si festeggia proprio il 21 Aprile leggi qui –> Natale di Roma 2018: il programma e gli eventi al Circo Massimo il 21 aprile

Natale di Roma, gli eventi da non perdere

Il cuore delle celebrazioni sarà il Circo Massimo con il comico romano Maurizio Battista a fare da mattatore testimonial dell’evento. A partire dalle ore 9 del 21 Aprile, grazie anche e soprattutto all’attività febbrile e certosina del Gruppo Storico Romano ci saranno moltissimi eventi come mostre, laboratori, workshop, presentazioni di libri e incontri con importanti autori. Alle ore 11 sarà il momento di ricordare e celebrare l’Adventus dell’Imperatore Adriano con numerose rievocazioni storiche che si terranno nell’arco dell’intera giornata. Alle ore 18 sarà il momento della musica con un concerto jazz e uno di musica popolare romana intitolato  La RomAntica e creato dalla cantante  Lavinia Fiorani. Per chi volesse scoprire più da vicino la storia di Roma Antica tornano in occasione del Natale di Roma 2018  gli splendidi “Viaggi nell’antica Roma”, percorsi e spettacoli ideati e curati da Piero Angela e Paco Lanciano. Tra le varie possibilità offerte da questa iniziativa anche una visita al Mandrione, luogo di culto per Pasolini  per tutti coloro che hanno amato la sua scrittura e il suo cinema.

Record Store Day a Roma il 21 aprile 2018

Il 21 aprile è anche il giorno internazionale denominato Record Store Day. E Roma, nel giorno del suo Natale, non si tira indietro nel festeggiare i negozi indipendenti di dischi. In via della Frezza 53, in pieno centro storico, verrà inaugurato il negozio Vinyl Room ideato e creato da  Federico e Marco De Gregori, figli di Francesco De Gregori. Ci sono poi altri eventi nella Capitale legati al vinile con il critico Dario Salvatori che presenta l’edizione in disco delle colonne sonore della Cinevox e lo scrittore Turi Messineo che presenta il suo libro ‘Black Hole – Uno sguardo sull’underground italiano’.

Se sei a Roma può interessarti anche:

A cura di Francesco Baglio

Impostazioni privacy