San Patrizio 2018: offerte di viaggi low cost a Dublino

Parata di San Patrizio a Dublino (PETER MUHLY/AFP/Getty Images)

San Patrizio 2018: offerte di viaggi low cost a Dublino. Le occasioni da prendere al volo per andare a Dublino nel weekend di San Patrizio.

Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono d’Irlanda. Il Saint Patrick’s Day, come lo chiamano gli irlandesi, è una ricorrenza molto sentita, celebrata in tutto il mondo non solo in patria. Dopo i festeggiamenti in Irlanda, con il centro delle manifestazioni a Dublino, le altre manifestazioni importanti si tengono nelle città degli Stati Uniti, con grande sfilate lungo le strade, spettacoli e celebrazioni curiose, come il fiume colorato di verde a Chicago. Gli Stati Uniti, infatti, hanno una forte presenza di immigrati e discendenti irlandesi, molto legati alle loro origini e alla loro cultura anche a generazioni di distanza.

San Patrizio 2018: la festa

L’orgoglio irlandese e lo spirito della festa di San Patrizio hanno contagiato tutto il mondo. Così dalle prime feste nei pub irlandesi di qualche anno fa, si è passati a manifestazioni più articolare ed estese anche da noi in Italia e nel resto d’Europa. Il santo irlandese, anche nei Paesi dove non vivono molti irlandesi, è diventato il motivo o la scusa per fare festa, incontrarsi per bere birra Guinness, partecipare e ballare ai concerti di musica irlandese, con eventi e festival dedicati. Queste iniziative si tengono nelle principali città italiane. Oltre alle feste, non mancano le occasioni di eventi culturali, con mostre d’arte e omaggi alla letteratura irlandese, insieme a tante altre iniziative interessanti che offrono attività di respiro più ampio alla semplice festa.

Tra le celebrazioni principali della festa di San Patrizio che si tengono da Dublino ci sono la grande parata con bande musicali e danzatori per le vie del centro e il Greening The City, l’illuminazione di verde dei monumenti della città.

In occasione del Saint Patrick’s Day, gli irlandesi si vestono di verde, un verde smeraldo chiaro e brillante, il colore nazionale, che compone la bandiera, e portano o indossano mazzolini di trifoglio, altro simbolo nazionale e di speranza. Il costume caratteristico della festa di San Patrizio è il vestito con il grande cilindro, entrambi di colore verde, del Leprechaun, un folletto-ciabattino, che porta una lunga barba rossa ed è simbolo nazionale (in irlandese Leith Bhrogan, ovvero ciabattino di una sola scarpa). Secondo la leggenda, i Leprechauns vivono soli e custodiscono una pentola piena d’oro, nascosta alla base dell’arcobaleno. Nella parata del giorno di San Patrizio è proprio la maschera del Leprechaun ad aprire il corteo. Per i festeggiamenti, molti irlandesi, ma anche turisti, si mascherano da Leprechaun. indossando una finta barba rossa e un grande cilindro di colore verde con una fibbia al centro. C’è anche chi indossa tutto il costume completo.

San Patrizio 2018 quest’anno sarà di sabato, il 17 marzo 2018 è un sabato. Mentre il festival vero e proprio dedicato al Saint Patrick’s Day si terrà da giovedì 15 marzo a lunedì 19 marzo, con tanti eventi dedicati, tra musica, spettacoli, mostre, teatro, la parata e il Greening The Day.

San Patrizio 2018: weekend low cost a Dublino

San Patrizio di sabato e la concentrazione delle principali manifestazioni nel weekend invogliano a partire per un viaggio a Dublino. L’occasione è ghiotta per visitare la città e le sue attrazioni e partecipare ad una festa molto vivace, che è un po’ una sorta di carnevale per gli irlandesi. Troverete un’atmosfera allegra e gioiosa, tra musica, balli e follie irlandesi. Vi confonderete con i residenti nei pub, tutti a bere birra Guinness, con l’immancabile tappa al Temple Bar, lo storico pub di Dublino.

Assisterete alla parata nel giorno di San Patrizio, ammirerete i monumenti illuminati di verde. Vi consigliamo, poi, di visitare le chiese cittadine e soprattutto la spettacolare biblioteca del Trinity College. Altra immancabile tappa è la fabbrica della Guinness, la Guinness Store House.

Per prima cosa occorre trovare un volo per raggiungere Dublino e poi un alloggio. I voli per l’Irlanda non sono molto economici, inoltre, mancando pochi giorni a San Patrizio, numerose offerte sono state già acquistate da tempo. Non disperate, tuttavia, abbiamo trovato per voi delle proposte di viaggio che se non a prezzi stracciati sono tuttavia abbastanza economiche, considerato il periodo e l’occasione, e vi permetteranno di trascorrere un weekend low cost a Dublino.

Le proposte di viaggio che vi consigliamo sono quelle con la formula volo + hotel, che vi consentono di risparmiare.

Prenotando dai principali portali di viaggio, come eDreams, Trivago ed Expedia trovate diverse offerte per un weekend a Dublino, con partenza venerdì 16 marzo e ritorno domenica 18 marzo, per partecipare al Festival di San Patrizio 2018, con il clou delle manifestazioni il 17 marzo nel Saint Patrick’s Day.

Le offerte sono per un viaggio volo + hotel per due persone, con partenza da Milano (le offerte più economiche) I portali propongono pacchetti di viaggio, comprendenti volo andata e ritorno, più due notti (venerdì e sabato) di soggiorno in albergo per due persone in una stanza doppia, che vanno da 441,50 euro a persona a 490 euro a persona, 515,76 euro, 530 euro a persona, e via proseguendo. Gli hotel sono a pochi chilometri dal centro di Dublino. Certo, per i prezzi low cost a cui siamo abituati non è poco, ma considerando i costi dei voli e degli alberghi a Dublino e soprattutto il periodo di grande richiesta si tratta di offerte da cogliere al volo, se volete andare a Dublino per San Patrizio 2018. Da farci un pensiero.

Per maggiori informazioni su dove andare e cosa visitare a Dublino di ricordiamo le nostre guide sulla capitale irlandese:

A cura di Valeria Bellagamba

Impostazioni privacy